dedalo Posted December 17, 2004 Report Share Posted December 17, 2004 ciao a tutti stamattina ho cambiato un programmatore a una lavatrice ,quello vecchio era 220V 50hz ,il nuovo tipo mi è arrivato a 110 v ,mi è stato detto che purtroppo il tipo a 220 con lo fanno più ,nel kit era compreso anche un piccolo trasformatore.senza pensarci due volte l'ho montato risultato : per fare un lavaggio ci mette mooooooolto tempo ho pensato che forse il motorino essendo a 110v richiede anche 60hz e non 50hz ,???ma comunque quando si avvia il programmatore delle lavatrici questo è sempre alimentato cioè gira sempre per tutto il ciclo ??? io credo che il problema sia solo dovuto alla differenza di frequenza, ?ma se vorrei costruire un piccolo inverter per alimentare il motorino del programmatore 110v 50hz - 100v 60hzsarebbe di difficile realizzazzione , comunque sarebbe di pochi watt,,,fatemi sapereciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted December 18, 2004 Report Share Posted December 18, 2004 ma se vorrei costruire un piccolo inverter per alimentare il motorino del programmatore 110v 50hz - 100v 60hzsarebbe di difficile realizzazzione , comunque sarebbe di pochi watt,,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted December 18, 2004 Report Share Posted December 18, 2004 (edited) Secondo me ti conviene costruire un oscillatore a 60 Hz da poche lire, poi lo amplifichi per ottenere una tensione ed una potenza decente (12 V, 2 W?) e lo colleghi al secondario di un trasformatore 110/12. Con tre o quattro transistor ce la fai, a costo minimo. Però, magari, se ci mette più tempo lava meglio ...Ma non puoi cambiare il motorino, per esempio usando quello vecchio? Il ricambista dovrebbe poterti consigliare in proposito. Edited December 18, 2004 by Paolo Cattani Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedalo Posted December 19, 2004 Author Report Share Posted December 19, 2004 salve, Ma non puoi cambiare il motorino, per esempio usando quello vecchio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted December 19, 2004 Report Share Posted December 19, 2004 Beh, ma guarda che quello che ti ho spiegato a grandi linee è PROPRIO un inverter: si parte dalla tensione di rete, che però in questo caso viene abbassata a 12 V per esempio, poi la raddrizzi (bus DC) poi hai un'oscillatore (circuito formatore dell'onda) e poi un'amplificatore (circuito di potenza). In seguito la tensione vien riportata al valore adatto al motore. L'unica diferenza è nei due trasformatori, che a quel livello di potenza costano due lire, e sempre meno di un circuito che lavora a tensione di rete. Se usi la funzione cerca e la parola chiave "giradischi" troverai altre risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maxell Posted December 19, 2004 Report Share Posted December 19, 2004 che modello e che marca è la lavatrice?il programmatore è meccanico o a scheda??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
senvise Posted January 29, 2005 Report Share Posted January 29, 2005 ma i pressostati, sono del tipo regolabile?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts