Jump to content
PLC Forum

Lavatrice - programmatore

dedalo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :D

stamattina ho cambiato un programmatore a una lavatrice ,

quello vecchio era 220V 50hz ,il nuovo tipo mi è arrivato a 110 v ,mi è stato detto che purtroppo il tipo a 220 con lo fanno più ,nel kit era compreso anche un piccolo trasformatore.

senza pensarci due volte l'ho montato risultato : per fare un lavaggio ci mette mooooooolto tempo :(

ho pensato che forse il motorino essendo a 110v richiede anche 60hz e non 50hz ,???

ma comunque quando si avvia il programmatore delle lavatrici questo è sempre alimentato cioè gira sempre per tutto il ciclo ???

io credo che il problema sia solo dovuto alla differenza di frequenza, ?

ma se vorrei costruire un piccolo inverter per alimentare il motorino del programmatore 110v 50hz - 100v 60hz

sarebbe di difficile realizzazzione , comunque sarebbe di pochi watt,,,

fatemi sapere

ciao ;)

ma se vorrei costruire un piccolo inverter per alimentare il motorino del programmatore 110v 50hz - 100v 60hz

sarebbe di difficile realizzazzione , comunque sarebbe di pochi watt,,,

Paolo Cattani

Secondo me ti conviene costruire un oscillatore a 60 Hz da poche lire, poi lo amplifichi per ottenere una tensione ed una potenza decente (12 V, 2 W?) e lo colleghi al secondario di un trasformatore 110/12. Con tre o quattro transistor ce la fai, a costo minimo. Però, magari, se ci mette più tempo lava meglio ...

Ma non puoi cambiare il motorino, per esempio usando quello vecchio? Il ricambista dovrebbe poterti consigliare in proposito.

Edited by Paolo Cattani

Paolo Cattani

Beh, ma guarda che quello che ti ho spiegato a grandi linee è PROPRIO un inverter: si parte dalla tensione di rete, che però in questo caso viene abbassata a 12 V per esempio, poi la raddrizzi (bus DC) poi hai un'oscillatore (circuito formatore dell'onda) e poi un'amplificatore (circuito di potenza). In seguito la tensione vien riportata al valore adatto al motore. L'unica diferenza è nei due trasformatori, che a quel livello di potenza costano due lire, e sempre meno di un circuito che lavora a tensione di rete. Se usi la funzione cerca e la parola chiave "giradischi" troverai altre risposte.

• 1 month later...