Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It563 - Non si avvia


Mazz

Messaggi consigliati

Possiedo una lavastoviglie Rex IT563 da incasso.

Da ieri la lavastoviglie non si avvia con nessun programma.

Dopo qualche minuto dalla programmazione lampeggiano due led,quello di "ammollo" e quello "intensivo" che, secondo il libretto di istruzioni vogliono dire rispettivamente che la lavastoviglie non carica acqua e che i filtri sono intasati. Ovviamente ho verificato che il rubinetto dell'acqua fosse aperto e che i filtri siano puliti.

Ho trovato dell'acqua sul fondo della lavastoviglie che non veniva scaricata.

Ho iniziato a smontarla per cercare qualche tubo ostruito, ma senza successo, tutto sembra pulito. Infatti la lavastoviglie ha 5 anni, ma è stata usata poco. Non sono riuscito a trovare il tubetto del pressostato, la trappola dell'aria e l'elemento un plastica a forma di parallelepipedo a base rettangolare 2x1 cm circa, alto sui 6 cm che copre un tubicino... di cui ho letto in altri messaggi su questo forum per un modello simile.

Qualche consiglio su come procedere per trovare il guasto?

Inoltre qualcuno saprebbe indicarmi o fornirmi uno schema della lavastoviglie, per poterne capire meglio le varie parti?

Grazie

Mazz

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono trovato in una situazione simile con una IT 560 che non caricava l'acqua. dopo aver inutilmente controllato l'elettrovalvola di intercettazione dell'acqua in ingresso che risultava funzionante sono stato costretto ad accedere alla cassetta che immette l'acqua sul boccaporto di ingresso al vano di lavaggio. in basso a sx all'interno del vano lavaggio.

nella sostanza l'ugello di uscita dell'acqua da questa cassetta di plastica trasaparente dotata di labirinti e in qualche modo collegata all'addolcitore era ostruita da calcare. per poterla pulire è stato necessario estrarre il contenitore inox di lavaggio, che non è un lavoretto da poco. La cassetta è fissata tramite una ghiera su detto contenitore e la ghiera è quella visibile come boccaporto di immissione dell'acqua. ruotando in senso antiorario questa ghiera si svita ed è possibile rimuovere la cassetta, a vano di lavaggio estratto ovviamente. La pulizia è stata fatta con dell'acido muriatico, comunemente acquistabile al supermercato, col quale è stato rimosso tutto il calcare, verificabile data la trasparenza della cassetta.

se può esserti di aiuto.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...