Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice che non scarica acqua.


GLuca70

Messaggi consigliati

Buonasera.Ho un piccolo(penso)problema con la mia lavatrice.

In pratica,quando viene il momento che deve scaricare l'acqua,non la scarica e di conseguenza si blocca.

Per sboccarla devo abbassare il tubo di scarico di una decina di centimetri,e lei riprende ad andare.

Per il resto dopo questo piccolo..inconveniente riprende ad andare normalmente,ma quando arriva al momento di fare i risciaqui,dinuovo,la pompa va in funzione ma non riesce a scaricare l'acqua.Potrebbe essere la pompa(provata e funzionante ,solo qualche piccolo rumore viene da dentro) che non c'è la fa più?

Un'altra cosa,quando la lavatrice fa la centrifuga,deve girare la pompa ? perche sembra che non gira.

Potrebbero essere i contatti sporchi del programmatore,visto che ogni tanto fa scintille?

Grazie Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: La pompa la ho smontata e pulita e tutti i condotti che vanno ad essa.Questo modello non ha il filtro.

Il problema e che la pompa gira ma sembra che non riesce (all'inizio di fare lo spunto per fare uscire l'acqua)

Devo aiutarla abbassando il tubo di 10 cm,poi rialzando il tubo(di scarico)scarica tutta l'acqua normalmente.

Portrebbe essere il tubo di scarico troppo piccolo?Prima funzionava...

Potrei cambiarla con una di 34 W invece di 28 W come quella originale?

:lol: Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molta attenzione puoi stabilire se la pompa non ..... pompa dando tensione a banco e sfiorando la ventolina di plastica col dito si ferma.In questo modo stabilisci se la devi cambiare.Ovviamente fai attenzione ad isolare bene i faston di corrente.

Resta il dubbio delle scintilline del programmatore.Prima di smontarla prova che tensione hai sui morsetti della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al banco la ventolina non si ferma esistono tre possibili cause che ti elenco in ordine di probabilità decrescenti.

Come scrive Elvezio può essere che lo scintillio del programmatore sia causa di cadute di tensione. Prova a misurare la tensione sui faston della pompa quando sta girando e non riesce a scaricare. Se la resistenza dei contatti del programmatore è elevata, quando la pompa richiede corrente si avrà una c.d.t. sui contatti. (più probabile)

La girante della pompa è consumata ai bordi quindi la pressione è più bassa del normale.

Il tubo di scarico ha una parziale ostruzione lungo il percorso (poco probabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: la girante è ben calettata e fissata sull'albero motore? Oppure si è rotto il mozzo e il motore gira a vuoto? Mentre controlli, guarda che non si sia avvolto qualche filaccio sull'albero, tra la girante ed il premistoppa: potrebbe frenare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!Ho misurato sui faston della pompa 215-217 volt e penso che cosi vadi bene(è come quella di casa).

La pompa la ho smontata e sembra a posto.Ho solo un po di gioco tra la ventolina e l'albero,ma vedendo un'altra pompa che è uguale,ha lo stesso gioco .Penso che sia normale.Con la prova del dito non si ferma...haiiii!!.

Ho provato a mettere un'altra pompa di recupero,che prima funzionava.Questa e di 34 w,quella originale di 28 w

pensando che fosse un pò più potente ma devo provare meglio.Sembra che adesso riesca a scaricare ma fa molta fatica all'inizio...Potrebbe essere il tubo troppo piccolo o il pressostato visto che ho smontato il tubicino e lo ho rimontato.Potrei rischiare e comprare una pompa nuova.Quali sono i prezzi?

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato non ha niente a che vedere col tuo problema e il tubicino e' volutamente piccolo per aumentrne la pressione.Il gioco dell'alberino dell'indotto e' normale che ci sia.Se un motore piu' potente fa lo stesso difetto il problema e' altrove.

Comunque se l'alimentazione alla pompa e' ok e l'acqua invasa la pompa(ovviamente)il mancato scarico e' l'otturazione(anche parziale)del tubo o una piega (si dice morta)sul tubo stesso.

Non c'e' molto altro da dire per questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche prima funzionava? :D

Il tubo di scarico lo ho controllato anche passandoci dentro una sonda..

Nessuna piega..,a parte la parte finale ripiegata ad U.E' lungo circa un metro.

Basta che lo abbasso di qualche centimetro e voilà l'acqua inizia a scaricare.

Potrei provare a mettere un tubo più grosso?

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto penso che la pompa non va perche' da quell'altezza se esce abbassandola di 10cm. vuol dire che esce per travaso....caduta libera.....

Sotto sforzo potrebbe anche girare la pompa ma la ventola slitta sull'alberino.

Credo ti stia sfuggendo qualcosa..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la prova del dito la ho fatta e se fermo la ventola il motore si ferma...e ha anche molta potenza..

Fa anche un leggero rumorino tipo gratta qualcosa dentro la pompa ma gira..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l'alberino della pompa.Ha solo un po di gioco la ventola nel ruotare attorno all'alberino,ma poi si blocca,e prende i giri.E normale questo?C'è su tutte le pompe di recupero che ho.

Ciao. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa non è percaso (so che sto sparando una cavolata ma alle volte capita) dentro il tubo di scarico se infilato qualcosa visto che la tua macchina non ha il filtro oppure controlla il condotto della vasca-pompa se libero a questo punto con tutte le prove degl'altri cambia la pompa.....................

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ha un altro problema,mentre fa i risciaqui,carica e scarica acqua fino qui tutto bene poi al 3 o 4 risciacquo un po prima della centrifuga si blocca con la spia accesa e non si muove piu.Quando scarico l'acqua manualmente ecco che riparte....e contiunua..che cosa puo essere successo adesso?Grazie .Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si tratta di una elettropompa askol dovrebbe trattarsi di campo magnetico indotto che è andato a farsi .....

nella tua elettropompa riducendo notevolmente la potenza del motorino , oppure verifica che nel percorso del tubo soffietto che dalla vasca porta all'elettropompa non ci sia una sorpresa.

Modificato: da gianfran
Link al commento
Condividi su altri siti

E'un elettropompa askoll 28W universale penso!!

La pompa gira ma qualche volta fo un po di rumore come se sforzasse...

Potrebbe essere questa la causa che si ferma ?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è molto vecchia (>= 8 anni) cambia la pompa, la mia lavatrice aveva lo stesso problema e 5 volte su 10 la pompa non ce la faceva a partire, quando la smontavo sembrava ok ma con l'acqua non aveva spunto sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...