Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex - Come sostituire la gomma oblò


Roberto Gioachin

Messaggi consigliati

Roberto Gioachin

Ho un problema che per molti può sembrare banale, stò cercando di sostituire la gomma oblò della mia lavatrice Rex jet system di tre anni circa.

Sembrerà assurdo ma non riesco ad inserire la gomma nel cesto, inoltre una volta inserita (a patto che ci riesca) non sò come fare a montare l'anello a molla metallico attorno alla gomma.

Mi viene il dubbio che si debba togliere la parte anteriore della carcassa della lavatrice per accedere meglio, visto che questa lavatrice non ha nemmeno uno sportello posteriore per fare manutenzione, tipo sostituzione della cinghia.

Sarei grato a chi mi volesse dare qualche informazione su come si deve procedere, per evitare di lavorare inutilmente.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve anch'io avevo tale problema e non riuscivo a metterla.Ho risolto chiamando mio cognato che fa il meccanico e senza smontare niente,ma con molta pazienza l'ha rimessa in sede.Io la stavo smontando tutta,ma e' un lavoro delicato e di pazienza,occore mezzora (uno capace) .Di piu' non posso dirti...

Saluti... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non parlo da tecnico, ma con l'esperienza di uno che si è sempre arrangiato a cambiarsi da sé la guarnizione.

Normalmente le guarnizioni sono fermate da fascette in acciaio a sezione tonda, serrate con vite e dado prigioniero. Una fascetta ferma la guarnizione, nella parte interna, alla vasca che accoglie il cestello, un'altra ferma la parte esterna della guarnizione al bordo dell'apertura dell'oblò.

Per rimuovere la guarnizione usurata occorre sollevare il bordo di gomma e individuare la vite per allentare la fascetta esterna. Una volta allentata la fascetta è possibile sfilare la guarnizione dall'apertura dell'oblò. Rivolti la guarnizione verso l'interno della vasca, così hai facile accesso alla seconda fascetta, che sviterai, per rimuovere la guarnizione. Attenzione a come è incastrata la guarnizione nella sua sede, perché dovrai piazzare nello stesso modo anche la nuova, partendo proprio dalla vasca.

Nel montare e serrare la fascetta esterna, fai attenzione di far ricadere l'area di serraggio della fascetta nella parte predisposta (solitamente un incavo sul bordo dell'apertura oblò, questo per permettere al bordo di gomma di non rimanere sollevato, in modo da consentire la perfetta aderenza del bordo della guarnizione al vetro dell'oblò stesso).

Spero che questa spiegazione ti possa essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...