Vai al contenuto
PLC Forum


Dispositivo Acquastop - a cosa serve esattamente?


zenyattamond

Messaggi consigliati

sul libretto istruzioni è riportato che la lavastoviglie (Whirlpool) ha montato di fabbrica il dispositivo acquastop.

A che cosa serve esattamente, da quale guasto protegge e come funziona?

E' possibile con questo dispositivo lasciare il rubinetto sempre aperto oppure è meglio chiuderlo (come di solito è consigliato) dopo ogni utilizzo della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti


il dispositivo consiste nel montare una elettrovalvola sul tubo di carico ed una vaschetta con galleggiante sotto la lavatrice o lavastoviglie in presenza di una perdita la vaschetta si riempie e fa scattare il galleggiante il quale eccita lelettrovalvola chiudeno il carico d'acqua

Modificato: da puntalino
Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque siano le protezioni elettriche e idrauliche, a fine lavaggio e' meglio chiudere il rubinetto e togliere la corrente.

la corrente va' comunque tolta durante il carico e lo scarico. delle stoviglie o dei panni quando si tratta di una lavatrice.

mentre nei locali lavatrice la presa monta sempre l'interruttore, sulle lavastoviglie essendo in cucina nella maggior parte dei casi non e' presente.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

con l'acquastop hai una doppia chiusura dell' impianto idraulico dalla lavatrice/stoviglie in quanto essendo posto sul tubo di carico chiude il passaggio dell' acqua con bobina normalmente diseccitata ma l' acqua e' bloccata anche da una seconda elettrovolavola(quella che c'e' in tutte le lavatrici, in alcune marche tipo la daewwoo carica dall' alto ce ne sono 2(una x l'acqua calda e una x la fredda))quindi anche se dovesse difettare l'Acquastop(o ppure l'elettrovalvola all' interno dell' involucro) il passaggio dell'aqua sarebbe comunque interrotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della spiegazione;

dal funzionamento illustrato da Puntalino posso desumere che il dispositivo protegge "a macchina in moto", cioè previene le fuoriuscite d'acqua dovute a rotture nel circuito idraulico della macchina.

Se la fuoriuscita avviene a macchina in moto ma lungo il tubo di carico acqua (perchè ad es. crepato) il dispositivo non interviene, giusto?!.

Il problema è quando la macchina non è in funzione, se l'interruttore di corrente è facilmente accessibile, ma non così il rubinetto di intercettazione.

Se infatti la macchina è spenta e disconnessa elettricamente , lo è anche l'elettrovalvola del dispositivo(situata all'attacco del tubo) che (da quello che afferma Encita1) si porta in posizione di chiusura (molla di richiamo?).

Perciò se anche lascio il rubinetto di carico aperto l'elettrovalvola intercetta il circuito idraulico e sono quindi protetto.

L'unica parte non protetta è in questo caso la ghiera (di plastica) di collegamento del tubo di carico acqua (perchè a monte dell'elettrovalvola).

E' giusta questa interpretazione?:unsure:

Resta da capire il grado di tenuta dell'elettrovalvola (in posizione di chiusura) espressa ad es. in l/h con pressione differenziale pari a quella dell'acquedotto/autoclave (3-4 bar?), e la pressione differenziale max. sopportabile, dovuta ad es. a sbalzi di pressione.

Se il componente è di scarsa qualità (trafilamento), il circuito idraulico fino alla 2^ elettrovalvola lentamente si porta alla pressione di acquedotto e la protezione in caso di rottura del tubo di carico si riduce ad una più lenta fuoriuscita dell'acqua!

Ha ragione allora Ivano65, l'unica soluzione tra un lavaggio e l'altro è infilarsi sotto il lavello dentro al mobile e chiudere il rubinetto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa encita se mi permetto in alcuni modelli di lavastovoglie whirlpool hanno l'elettrovalvola e unica all'inizio del tubo carico dove si inserisce nel rubinetto.

A macchina spenta (interruttore a off) non hanno mai funzionato............

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio il mio caso!

Volevo in effetti cercare di capire quanto mi posso fidare di quel dispositivo, soprattutto quando la macchina è spenta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a macchina spenta non e' eccitata quindi non manda in pressione il tubo

ma se dovesse difettare (caso raro) potrebbe restare aperta x esempio a causa di calcare non avresti comunque perdite d'acqua ma se lo vuoi chiudere chiudilo il rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

exluchetto85 afferma che l'elttrovalvola montata sulle Whirlpool a macchina spenta non funziona, dipende da come è fatta o perchè vale poco?
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dipenda da quella elettronica e meccanica comunque il compito è che se ce perdita di acqua e va a finire nella bacinella sotto si inserisce il dispositivo stacca l'elettrovalvola oppure il lavoro che stava svolgendo e passa automaticamente a scarico e tutto lo fa a macchina accesa mentre lavora,a lavoro terminato non prende acqua e rimane a scarico pero spenta la macchina non funziona tutto qua a cosa serve...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Io invece ho questa domanda da fare. Il rubinetto di carico acqua è piu distante della lunghezza del tubo della lavastovigli. Posso mettere un tubo di prolunga?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma ti sei accodato  ad una discussione super datata e   che  ha per titolo  un argomento diverso dal tuo .  

   Quindi  visto che il regolamento vieta di accodarsi  , apri una nuova discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...