Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zoppas Superautomatic 87 - Qual'èla causa del guasto?


Joe81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono possessore di una vecchia Lavatrice (Mod. Zoppas Superautomatic 87) che ha funzionato senza problemi fino ad oggi. E insorto però un problema: la lavatrice ha iniziato a caricare l’acqua senza più interrompere questa fase con il conseguente riempimento del cestello (e successivo allagamento del garage di casa…). Forzando il movimento del programmatore (ruotando la manopola del programmatore su un’altra fase del lavaggio) il funzionamento dell’elettrodomestico procede correttamente fino alla successiva fase di carico.

Ho deciso di verificare quale era la causa del problema e ho scoperto che:

Durante La fase di carico dell’acqua il “programmatore rotativo a camme” (Crouzet 78x46) smette di girare. Pensando che si trattasse di un problema del motorino del programmatore ne ho controllato il funzionamento, risultato: il motorino (Crouzet mod. a2340) si è rivelato perfettamente funzionante.

Credo allora che il problema può essere così riassunto:

In corrispondenza della/e fase/i di carico viene a mancare il consenso al motorino del programmatore (o comunque la tensione fra i suoi poli).

Poiché non conosco bene il circuito/funzionamento di una lavatrice ho preferito chiedere aiuto su questo forum per evitare così di smontarla completamente…

Quale può essere la causa del problema?

Che consensi deve ricevere il programmatore per far muovere il suo motorino?

Come\dove posso trovare lo schema elettrico della lavatrice o del programmatore?

Spero sia chiaro e grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao il tuo problema che riempe la vasca è dovuto al pressostato che sta a livellare l'acqua nei lavaggi (basso livello) e risciacqui (alto livello) durante la presa dell'acqua è normalissimo che il motorino del timer si ferma e poi ripende a girare dopo che il pressostato da il consenzo di avviarsi.

fammi sapere.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E, sì, avevi proprio ragione! il problema stava nel consenso da pressostato. Il tubo che va al pressostato, siccome già parecchio anzianotto, non faceva più tenuta e perciò impediva al pressostato (che in realtà funziona ancora) di funzionare correttamente. Anche se parecchio in ritardo (causa la mia assenza dal forum da qualche mese...) ringrazio per la dritta! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...