Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Margherita 2000 Als 89 - inizia il programma ma non parte


spoky99

Messaggi consigliati

Avvio la macchina con qualsiasi programma, carica l'acqua nel cestello detersivo

sembra dia il comando al motore di partire ma il motore non parte, la rotella del programmatore inizia a girare e non si ferma piu'

smontando la macchina e provando ad aiutare il motore a girare con le mani, il motore e' bloccato e frenato

si sente un leggero e non forte odore di bachelite bruciata

la stessa cosa mi era capitata a pochi mesi dalla scadenza della garanzia, il tecnico era arrivato mi aveva sostituito la sceda, pulito dei contatti ossidati del connettore sul motore (che ho ripulito io oggi e credo siano i contatti din un encoder o comunque il controllo della velocita' calotta nera sul perno del motore)

La scheda l'ho smontata e non presenta ne bruciaure ne altro (anche se so benissimo che un componente che si "rompe" non necessariamente cimisce arrostendo la sceda)

dal guasto avrei supposto si potesse trattare prima del motore bruciato (ma a questo punto non rimarrebbe bloccato e frenato quando cerca di avviarsi)

poi che ci fosse il condensatore da sostituire... ma qui' mi arrendo perche' o sono orbo io o credo che questo modello di lavatrice abbia un controllo elettronico comandato direttamente dalla scheda elettronica, perche' di condensatori grandi.. in giro proprio non ne ho visti.

L'unica cosa che ha la parvenza di un condensatore e' posta vicino all'ingresso del cavo di alimentazione e a naso e' un filtro antidisturbo che e' sempre inserito sull'alimentazione della lavatrice.

Leggendo nei vecchi interventi ho visto un guasto piu' o meno simile che si risolveva sostituendo le spazzole.

Le spazzole non le ho ancora smontate ma ho pulito i contatti ramati sull'alberino e ho controllato che gli avvolgimenti sul rotore non fossero in corto e.. non lo sono.

Vado e smonto i carboncini ma non credo siano quello il problema. Anche perche' se c'e' anche sul mio modello il controllo elettronico delle spazzole la manopola del combinatore inizierebbe a girare "sentendo" il guasto prima di dare corrente al motore e il cestello rimarrebbe libero di ruotare, invece si sente il rumore del rele' che si eccita sulla scheda il motore si blocca.. rimane per un po' bloccato e successivamente la manopola del programmatore inizia a girare.

butto via tutto o qualcuno di voi sa darmi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

smontando la macchina e provando ad aiutare il motore a girare con le mani, il motore e' bloccato e frenato

si sente un leggero e non forte odore di bachelite bruciata

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha tempo per diventare bollente

ieri sera ho fatto altre prove e alla fine il risultato e' che.. il collettore era nero ergo sfiammato ma i carboncini non sono ancora consumari e la molla li spinge ancora bene sul collettore.

Pulendo i caboncini e ricollegata la lavatrice il motore e' ripartito in un solo senso e poi la lavatrice si e' rifermata scaricato l'acqua e facendo ruotare senza sosta la manopola del programmatore. Il motore provato a vuoto senza cinghia sempre collegato alla scheda funzionava...

Ho alla fine smontato il motore e una volta sul banco della mia officina mi hanno fatto notare che il collettore ha due punti in cui' e' bucato... a 180 gradi circa tra di loro... ergo un avvolgimento del rotore sicuramente bruciato.

Avessi scheda e motore a disposizione proverei prima a sostituire il motore e poi a sostituire la scheda, ma a quel punto il problema e' che il costo dei due pezzi messi assieme fa si che aggiungendo poco piu' compro un'altra macchina nuova e... non piu' ariston, e avro' una macchina nuova.. che spero mi duri qualcosetta di piu' di questa.

grazie comunque per la risposta!

a buon rendere!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho appena smontato una lavastoviglia ariston margherita ab 1033tx

la scheda non mi serve se ti intewressa potrei mandartela, a me interessa solo il cestello e il motore perche a tempo libero faccio dalle lavastoviglie guaste impastatrici per pane. ansi mi puoi aiutare se mi dici come far funzionare il motore a velocità minima e a invertire la rotazione dato che è la prima volta che ho da fare con un motore con i carboncini e senza condensatore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao io ho il tuo identico problema "la manopola gira a vuoto quando deve entrare in funzione la centrifuga"però non ho ancora osato mettere mano tu pensi davvero possa essere un avvolgimento interrotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...