Vai al contenuto
PLC Forum


Lavabiancheria Bosch Wol 1250 - Guasto vaschetta ammorbidente.


FuzzyLogic

Messaggi consigliati

Dopo due anni di vita la lavabiancheria ha smesso di pescare dalla vaschetta dell'ammorbidente, non solo, ma alla fine del ciclo di lavaggio la vaschetta rimane piena d'acqua, anche se non si mette l'ammorbidente (che tra l'altro non usavo quasi mai).

Ormai la lavabiancheria ha tre anni e non ho fatto riparare l'inconveniente, tanto non mi dava nessun fastidio; pero' mi piacerebbe sapere se esiste un modo semplice per ripararlo, magari per poter utilizzare l'ammorbidente quando e' necessario.

Non sono un tecnico, pero' ho gia' messo mano alla lavabiancheria qualche mese fa: non scaricava piu', ho dovuto smontare il manicotto di scarico sotto al cestello per scoprire che una calza era andata a finire nell'intercapedine tra il cestello e il "guscio" del cestello, incastrandosi e intasando il manicotto di gomma. La difficolta' e' stata soprattutto far uscire tutta l'acqua senza bagnare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la selezione della vaschetta in genere (non elettronico) viene data dal programmatore che meccanicamente sposta una leva (lungo spezzone di metallo) che apre o chiude il passaggio dell'acqua verso quella o altra vaschetta.

Spesso il passaggio si ostruisce di calcare o magari la molla di ritorno dello spezzone di metallo si rompe.

Basta togliere il coperchio e analizzare il sistema della vasca.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!purtoppo questa lavatrice essendo elettronica ha lo spostamento elettrico dell'immissione dell'acqua nelle vaschette.

Per vedere se è un problema della vaschetta o un problema dell'immissione dell'acqua dovresti asciugare completamente la vaschetta ammorbidente prima di fare iniziare un ciclo.

Così capisci se carica acqua nella vaschetta!!

Hai provato a smontare il meccanismo che svuota la vaschetta quando carica l'ammorbidente??