Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg St 974 Da Incasso - non scalda l'acqua


fabius61

Messaggi consigliati

un saluto a tutti.

chiedo un consiglio per la lavastoviglie in oggetto che in diverse occasioni interrompe il lavaggio con il codice E3 che dal manuale viene descritto come il mancato raggiungimento della temperatura dell'acqua di lavaggio.

Ho sempre risolto il problema pulendo le incrostazioni che si formano nel punto di ancoraggio della resistenza alla vasca ma ora mi sa che sono agli sgoccioli...

Qualcuno mi può dare delucidazioni su come sostituire il componente?

Grazie in anticipo.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Il controllo della temp dell'acqua viene prelevato proprio nell'acqua a contatto con la vasca.

Mi chiedo: l'acqua c'è in vasca? E dovresti accorgerti di questo perchè farebbe solo tanto vapore.

Il controllore della temp. è buono?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il carico dell'acqua in vasca la lavastoviglie la scarica dopo un pò visto che non raggiunge la temperatura.

Penso sia la resistenza perchè all'interno non rimane traccia di acqua calda.

Grazie.

Non è che si riescono a trovare gli schemi tecnici?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho urgente bisogno di aiuto, laVASTOVILGLIE SMEG LVS649N, A SEGUITO DI UN FULMINE CHE HA COLPITO INTORNO A CASA SONO SALTATI LA MACCHINA DEL PANE E LA LAVASTOVIGLIE, LA PRIMA L'HO BUTTATA ALLA SECONDA HO SOSTITUITO LA SCHEDA ELETTRONICA, CONTINUA A NON RISCALDARE L'ACQUA E NON SCARICA AUTOMAMENTE.

COSA DEVO FARE?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui,

ormai stanco del malfunzionamento ho cominciato a smontare la resistenza con al tester misura circa 25 ohm.

Ho provato una volta il ciclo di lavaggio misurando la tensione ai morsetti della resistenza (che avevo scollegato) ed ho notato che il 230 arrivava (anzi molte volte arrivano anche 15V è normale?) percui ho dedotto che la resistenza doveva essere cambiata.

Purtroppo non è stato così perchè il malfunzionamento prosegue.

A volte il programma procede a volte no indicando nel display l'errore E3 (temperatura non raggiunta).

Ho notato che un capo della resistenza è collegato a quella specie di bulbo inserito all'interno della vasca che penso misuri la temperatura dell'acqua.

Oltre che un capo della resistenza al bulbo sono collegati altri 3 conduttori.

Cambiarlo? come testarlo? costerà un capitale?

Grazie.

Ciao

Fabio :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao scusa se ti disturbo, ormai sono passati quasi 2 anni da quando hai postato nel forum per la lavastoviglie che dava allarme E3.

Anche a me da lo stesso allarme ho fatto le stesse prove, la resistenza misura 25 ohm, e la tensione di alimentazione che arriva alla resistenza è di circa 150V, ti chiedevo sei riuscito a risolvere il problema? come hai fatto a risolverlo?

Ti ringrazio in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo comunicarvi che sono riuscito a risolvere il problema, ho sostituito il relè (della Finder 12VDC 16A) che porta tensione alla resistenza per scaldare l'acqua che è sulla scheda elettronica.

Spero che possa essere di aiuto anche a voi

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

smile.gif Grazie Frambo

scusa se non ho risposto alla tua mail ma da tempo non seguivo più il forum.

Il problema E3 era stato risolto con dei pugni che sferravo allo sportello fino a che sabato scorso non c'è stato più nulla da fare.

Convinto di buttare questo orribile elettrodomestico ho pensato di guardare il forum ed ho trovato la tua soluzione.

Mi complimento con te visto che era anche il mio problema.

Il relè finder serie 45.71 non cercatelo dalle assistenze SMEG perchè vogliono solo rifilare la scheda completa a circa 100€.

Anche nei vari negozi di materiale elettrico ed elettronica non lo trovavo, ho risolto su www.distrelec.com (moderatore toglilo se pensi sia pubblicità ) a 3,36 € +7€ di spedizione ed è arrivato in un giorno.

Grazie ancora Frambo!

Se invece vi appare errore E2 (allagamento) controllate quella specie di labirinto in plastica che trovate sul lato dx della macchina dove l'acqua in ingresso passa dalle resine per essere purificata e con il percorso inverso passa dal sale per rigenerare le resine.

Se il circuito si ostruisce a causa della melma che rilasciano le resine, ci sono delle aperture da dove esce l'acqua che finisce sul fondo della carretta dove un galleggiante rileva quanto segnalato con E2.

Io l'ho pulito a fatica sotto acqua corrente e provando ad entrare con degli scovolini ma visto cosa esce dalle resine penso che sarà da fare spesso.

Ciao a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Fabius61 sono contento che anche tu sei riuscito a risolvere il problema, anche io avevo contattato l'assistenza SMEG e mi avevano sparato 120€ per la scheda, poi prima di farla intervenire ho provato a testare la scheda elettronica e mi sono accorto che il contatto del relè non si chiudeva ma la tensione alla bobina arrivava e una volta sostituito il relè è ripartita senza problemi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Frambo+21/02/2007, 12:16--> (Frambo @ 21/02/2007, 12:16)

Mi sono iscritto per ringraziarti. Anch'io ho sostituito il relè con uno simile (ho utilizzato i connettori faston del vecchio) e ora funziona. Ho speso 2,5 euro. Ero andato in un negozio per comprarne una nuova (ovviamente non avrei mai speso 180-200 Euro per riparare una lavastoviglie di 10 anni), fortunatamente per ottenere lo sconto che avevo visto pubblicizzato avrei dovuto ordinarla online, quindi la mattina dopo prima di ordinarla ho fatto un'altra ricerca su quel tipo di guasto e ho trovato la tua soluzione.

Oggi ho anche verificato i consumi, il ciclo "super" consuma 1.3 Kwh, perfettamente in linea con i consumi attuali.

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...