Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lavastoviglie Rex It 563 N


eneabio

Messaggi consigliati

Ho un problema con la mia lavastoviglie, non scarica tutta l'acqua e alla fine del lavaggio lampeggia la spia verde "BREVE" 55°. Ho provato a pulire i filtri ma non è cambiato nulla. Qualcuno può aiutarmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il manuale d'uso prova a capire cosa indica quella segnalazione, comunque io proverei a controllare la funzionalità della pompa di scarico con il tubo scollegato dallo scarico, potrebbe essere intasato lo scarico della cucina...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito il tubo di scarico della lavastoviglie e anche il sifone del lavandino dove arriva lo stesso, ma non ho ottenuto alcun risultato. Sul manuale la spia in questione segnala di pulire i filtri perchè sono intasati. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Ma la pompa gira correttamente ? potrebbe essere bloccata.

Se gira correttamente, prova a macchina spenta, di lasciare disteso a livello terra il tubo di scarico, dovrebbe uscire senza problemi l'acqua contenuta nella lavastoviglie.

Non venisse fuori niente o quasi, a questo punto il percorso di scarico è ostruito in modo serio da un blocco di detersivo, lo puoi sciogliere con quei prodotti che vendono per liberare gli scarichi introducendolo nella lavastoviglie e lasciandolo agire per un tempo opportuno (ricollega tubo di scarico).

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho pulito i filtri e il tubo di scarico appena ho staccato il tubo dallo scarico è venuta fuori tutta l'acqua, quindi non dovrebbe essere bloccata la pompa; l'uscita dell'acqua è temporizzata o vi è un pressostato che regola l'uscita della stessa?

Grazie ancora lelefu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo purtroppo constatare che a questo punto è proprio la pompa di scarico che ti crea questo problema, quindi devi in qualche modo dal lato posteriore della lavastoviglie aprendo i coperchi inferiori, con le dovute cautele (staccare 220v.), con un cacciavite prova a far girare il rotore della pompa che troverai nella parte centrale, a volte si blocca ed è sufficente muoverla per ripristinare il funzionamento.

Se così non risolvi nulla dovresti controllare la continuità elettrica dell'avvolgimento della pompa con un normale tester potrebbe essere necessaria la sua sostituzione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad avviare la lavastoviglie (premetto che vi era un pò di acqua rimasta dal precedente lavaggio) la pompa ha funzionato subito, quando ho sentito finire il ciclo della pompa ho aperto immediatamente la porta della lavastoviglie, e l'acqua non c'era più, quindi la pompa dovrebbe funzionare, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao penso di avere anchio il tuo stesso problema e mi è stato consigliato di verificare bene il tubo di scarico quando la lavastoviglie è inserita nel mobile, non so se risolve il problema , io verifico oggi ma intanto te l'ho detto.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il mio problema erano le "alette" della ventola che si trova montata sulla pompa, erano completamente consumate (in soli cinque anni). Attenzione che la pompa ha due ventole, una per lo scarico (la mia era totalmente consumata) e una per il ricircolo.

Se il tuo problema è simile al mio ti consiglio di smontare la pompa e provarla, se funziona controlla lo stato delle due ventoline (quella più vicina al motore è quella dello scarico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un problema con lo stesso modello di lavastoviglie, oltre a non scaricare il motore fa un rumore devastante, premetto che in 5 anni ho già sostituito due volte la “chiocciola” che contiene le ventole. Che sia andato il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...