Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rl 654 Cx - Non scarica l'acqua


huntingw

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la lavatrice (REX RL 654 CX):

non scarica l'acqua ( e durante le fasi di lavaggio in cui dovrebbe scaricare fa un rumore insolito)

Ho pulito e disincrostato tutto quello che potevo:

- filtro di scarico (che era abbastanza incrostato)

- filtro sul tubo di entrata dell'acqua

- cassetto detersivo

La fase di carico dell'acqua pulita avviene in maniera corretta.

Il tubo di scarico sembra sgombro, infatti a lavatrice spenta lo scarico di emergenza

in un recipente posto sul pavimento avviene senza problemi.

Potrebbe essere la pompa di scarico ?

Potrebbe essersi incrostata/otturata/... ? (nonostante ci sia il filtro ?)

Oppure sara' qualche altro problema ?

Grazie, fin da ora, per ogni eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Attraverso il filtro puoi verificare se la ventolina di scarico gira senza forzare.

Puoi anche dal retro vedere se gira la pompa mettendola in posizione scarico.

Hai controllato che tra il cestello e il filtro non ci sia un calzino?Per saperlo puoi schiacciare il tubo con la mano e senti se e' pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio,

grazie per i preziosi suggerimenti e per la tempestività.

Finora, ho fatto tutto il lavoro possibile di pulizia e disincrostazione solo dall'esterno, senza aprire la lavatrice (anche perchè

lavorando non ho avuto il tempo di fare meglio).

Nel fine settimana (e cioè da domani) aprirò la lavatrice (che è abbastanza nuova, del 2001, e finora non aveva mai dato problemi) e farò i controlli che mi hai suggerito.

Ti faccio sapere come è andata.

P.S.: Conosci qualche sito internet dove è possibile reperire un qualche schema interno di lavatrice ?

Sebbene io sia il tipo che preferisce fare i lavori da se (metto mano, senza difficoltà anche se non troppo in profondità,

nel motore dello scooter o dell'auto) finora non ho mai aperto una lavatrice e mi sentirei più tranquillo se avessi a disposizione

uno schema con qualche indicazione sui componenti interni della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli schemi non sono mai riuscito a trovarne,ne ho un paio perche' qualcuno gentilmente li ha scannerizzati e mandati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo piu' di 2 ore (essendo la prima volta, ho fatto con molta calma), sono riuscito finalmente a smontare la pompa di scarico.

Ho provato ad aprire il retro della lavatrice, ma ho avuto qualche difficolta'. Infatti il pannello del retro non era del tipo che mi aspettavo.

Questa specie di pannello si prolungava fino a meta lavatrice da entrambi i lati, quindi ho dovuto levare la parte superiore in plastica per accorgermi che internamente sto pannello era avvitato ,in un modo che mi e' sembrato un po' complicato, ad una staffa alla quale

erano fissati anche i tiranti che reggono il cestello.

Allora, ho richiuso la parte superiore ed ho messo la lavatrice sul fianco in modo da accedere da sotto.Il sotto era di plastica con un grosso buco centrale dal quale ho potuto accedere facilmente a vasca, pompa e tubi interni senza svitare nulla.

Ho staccato tutti i tubi:

- quello piu' grosso nero che va dal cestello al filtro;

- un'altro, simile al precedente di sezione piu' piccola, che va sempre dal cestello ad un punto piu' laterale vicino al filtro (la vasca?);

- il tubo di scarico;

li ho controllati e sono tutti liberi.

Poi, ho staccato il contatto elettrico della pompa, e infine ho staccato via la pompa.

A parte acqua, dentro la pompa non c'era altro (anzi mi e' sembra abbastanza pulita).

LA VENTOLINA DELLA POMPA GIRA SENZA FORZARE

Significa che e' rotta?

Altrimenti quale potrebbe essere il problema?

Nel frattempo, vado a comprare un connettore elettrico per la pompa in modo da provarla,

e do anche una occhiata in giro a vedere se la trovo nuova e quanto costa.

Ecco i dati della pompa:

Askoll

Mod.290915

Art.293915

Cod.124018006

220-240V 50Hz

0.2A 30W CL.F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho comprato la pompa nuova, nell'unico negozio di ricambi che ho trovato aperto:

38 Euro

Questa mattina l'ho montata. Adesso la lavatrice funziona normalmente.

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio cosi'.

Lo scopo del controllo se pulito e' per essere sicuri,almeno per la maggiornaza dei casi,di non spendere soldi inutilmente.....infatti su 10 problemi analoghi 5 sono per ingolfamento dei tubi o pompa(filtro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...