Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Lsi 66a - Scatta il salvavita


aldone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei proporvi il guasto che mi si presenta sulla lavastoviglie Ariston mod. LSI66A (modello da incasso).

Qualche mese fa, durante il lavaggio mi scattava il differenziale sul quadro elettrico.

Ho verificato che era guasta la resistenza della lavastoviglie e quindi provveduto alla sua sostituzione.

Per un bel periodo tutto bene fino a quando da una settimana che durante il lavaggio, in maniera casuale (dopo o prima il riscaldamento), il salvavita scatta nuovamente.

Ho smontato e misurato la resistenza, ma questa volta è buona e non presenta nessuna dispersione verso terra sia a freddo sia caldo (resistenza misurata dopo che ha scaldato l'acqua).

Avete un suggerimento dove poter ricercare il guasto?

Grazie come di consueto

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Potrebbe anche interrompersi dopo l'inizio del riscaldamento e a freddo essere ok.

Controlla anche che non ci sia una perdita(anche leggera)che finisca nel motore....magari proprio dalla resistenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per essere sicuro, la resistenza l'ho misurata a freddo e subito dopo il riscaldamento e non presentava dispersioni.

Potrebbe esserci un infiltrazione d'acqua nel gruppo di distribuzione del detersivo e brillantante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_19721

Nel tuo caso va fatta distinzione delle varie fasi di lavoro dell'elettrodomestico.

Intanto scollega la resistenza e dopo aver isolato attenetamente i conduttori metti in marcia la lavast con un programma che ti pare.

Controlla in questa condizione cosa succede.

Se salta ancora allora si va avanti per esclusione ...esempio (pompa motore ecc).

Una cosa importante è verificare se ci sono perdite.

Salve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...