Vai al contenuto
PLC Forum


Candi Alisé Domino 4 165wd - non parte la centrifuga


Giatra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la mia Candy Alisé ha deciso che centrifugare è una cosa stancante e quindi, vista l'età, ha deciso di non farlo più.

I cicli di lavaggio li porta a termine correttamente ma in nessun caso avvia la centrifuga.

Sto cercando di capire cos'è che non va più.

Il motore? Il timer? Il pressostato?

Ho guardato attentamente il timer notando che un contatto è leggermente piegato e annerito (l'ho pulito e raddrizzato). Sembrerebbe che i poli si siano saldati per poi separarsi nuovamente. C'è traccia di fusione del metallo.

Ora però fanno contatto regolarmente.

Qualcuno mi sa indicare quali siano i contatti che comandano la centrifuga?

Vorrei individuare i contatti (sul timer o sul motore) per poter avviare la centrifuga manualmente tramite un pulsante che alimenti il motore direttamente.

Sostituire il timer o il motore al momento è fuori dalle possibilità del mio portafoglio.

Non penso sia il pressostato visto che il lavaggio e i risciaqui li fa regolarmente. Ammenochè il pressostato non intervenga solo per la centrifuga.

Qualche altra ipotesi sul perché non centrifughi?

Grazie, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

prova a controllare il condensatore di spunto del motore, è un cilndro (di solito grigio) montato sulla base della lavatrice (sempre di solito).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si ho presente dove sia il condensatore...ma non so come controllarlo.

Gli do uno sguardo, ma credi che possa essere guasto visto che il motore durante il lavaggio gira regolarmente?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99% dovrebbe essere il condensatore.

Se ne hai uno di recupero devi collegarlo in parallelo, se ne hai uno nuovo prova a sostituirlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il tester poi provare il condensatore se ha ancora della capacità impostando la misura su gli ohm il valore più basso che disponi e provi a collegare i puntali sui contatti del tuo condensatore prima in un senso e po nell'altro invertendo le polarità, se il condensatore ha ancora qualche rimasuglio di capacità dovresti vedere il valore diminuire e poi crescere fino ad infinito.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Gigiox,

ho provato con il tester impostandolo sull'unico valore di ohm che ha, Ohm x1k, e il risultato è:

Senza scollegare i contatti va a zero. Anche invertendo i puntali.

Scollegando i contatti fa solo un piccolo spostamento da infinito. Anche invertendo i puntali.

In breve, a zero o ad infinito in ogni tentativo l'ago è rimasto praticamente immobile.

Quindi il condensatore viene utilizzato solo per l'avvio della centrifuga, per il lavaggio è ininfluente?

Non serve per avviare il motore indipendentemente dalla funzione che deve svolgere.

Giusto?

Ciao.

Modificato: da Giatra
Link al commento
Condividi su altri siti

Uffff,

non è il condensatore. L'ho sostituito e la fetente continua a non fare la centrifuga.

Qualche altra dritta?

Vorrei individuare i contatti sul motore per far partire manualmente la centrifuga. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Graz

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vorrei dire minkiate.. ma hai gia cntrollato che non sia la pompa in corto o qualche altro componente nel circuito? comunque se hai gia fatto così prova a isolare il motore dalla lavatrice e farci il collegamento condensatore - motore - 220v e vedi se va in centrifuga.. se va in centrifuga è qualcosa nella lavatrice!!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non va è la centrifuga tutti gli altri passaggi del ciclo di lavaggio vengono fatti correttamente.

A fine lavaggio, e a fine risciacqui, non parte la cantrifuga.

E'proprio quello per cui cerco aiuto: sapere che contatti utilizzare per far partire il motore in centrifuga. In modo da metterci un interruttore e fare la centrifuga "manuale".

Sul motore vi sono numerosi collegamenti. Metterci la 220 a tentativi non mi sembra salutare.

Come faccio a capire quali sono quelli giusti?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...