Vai al contenuto
PLC Forum


Come Smontare Il Motore Lavastoviglie Rex? - La lava non scarica bene: controllo pompa needed


RomNexus6

Messaggi consigliati

Ciao,

la mia Techna tt8e built-in non scarica bene (se alzo il tubo di scarico più di 30 cm non scarica).

Dopo aver letto circa 3 anni di topics, ho dedotto che devo controllare lo stato della pompa di scarico.

Questa è solidale al motore: aletta sullo stesso perno della pompa di lavaggio anteriore.

Quindi lo devo tirare giù.

Vi chiedo: posso smontare il motore semplicemente togliendo il supporto posteriore (con il gommino centrale sul motore) e tirare, senza scassare tutto?

Vi sarei grato se poteste ragguagliarmi sullo smontaggio: non vorrei rompere invece che aggiustare...

Ho letto poi che forse devo sostituire dei premistoppa quando lo rimonto: confermate?

Grazie in anticipo,

Romano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se il motore non inizia a girare col tubo alto o se gira ma non da potenza. Nel primo caso - se quel motore ha il "colpo di martello", prova a vedere se (tolta tensione) tenendo fermo il motore la girante e' libera di fare quasi messo giro. Prova a sforzare un po' con le mani in entrambi i sensi, se senti che il gioco aumenta muovi un po' in avanti e all'indietro. Se sei fortunato si sblocca il "colpo di martello" ed il motore riprende la capacita' di partire a vuoto, e solo dopo circa mezzo giro trova il carico della girante.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, non sono stato troppo chiaro.

Il motore gira bene.

Se tengo il tubo di scarico in terra il ciclo avviene completamente.

Se alzo il tubo di scarico di 40 cm la pompa non riesce a buttare fuori l'acqua. La presa di scarico sulla parete è a quella altezza (già verificato: non è otturata).

Leggendo qua e la' il problema potrebbe essere dovuto alla girandola della pompa consumata, oppure al fatto che non è più attaccata bene sull'alberino, che così gira a vuoto.

Volevo quindi smontare il motore per ispezionare quella parte, che è nascosta.

Ho infatti già ispezionato la girandola anteriore (che penso sia utilizzata per pompare l'acqua durante il lavaggio) ed è libera, pulita, gira bene senza sforzi, e ruotandola a mano si vede che ruota bene l'albero motore dietro.

Penso quindi che dal punto di vista elettrico il motore sia ok.

Ma prima di smontarlo vorrei qualche dritta da qualcuno che l'ha già fatto: c'è il rischio di rompere qualcosa?

Sapete dirmi più o meno esattamente che procedura di smontaggio "sicura" adottare?

Se è troppo complicato, la porto all'assistenza e buonanotte, ma l'orgoglio ne risentirebbe...

Grazie,

Romano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto fatto.

Tolto il supporto posteriore (2 viti) è bastato tirarlo fuori. C'era solo un gancio di plastica al di sotto.

Ho cambiato la girante della pompa. Dentini completamente consumati. Chissà che cosa sarà caduto dentro...

Comunque: me la sono cavata con 42 Euro (mi hanno dovuto vendere il kit con tutto il gruppo giranti sull'albero motore). In compenso ne ho approfittato per cambiare tutte le guarnizioni motore.

Sempre meglio dei 350 Euro pagati all'assistenza da un mio amico con lo stesso problema...

Grazie di tutto,

ciao

Romano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

stesso tuo problema, stasera provo stessa soluzione...

domanda... come rimonti la pompa se bisogna tenere da dentro la ventola di carico?

tieni la lavastoviglie ribaltata? oppure?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...