Vai al contenuto
PLC Forum


ascigatrice Rex solarex ra-mc - cestello che non gira


pierodibe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento sul funzionamento di una ascigabiancheria della Rex modello Solarex RA-MC. La macchina si avvia, ma nel momento in cui il cestello deve cambiare senso di rotazione , si ferma e non va più avanti. E' stato chiamato un tecnico del centro assistenza Rex il quale ha sostituito la cinghia e dopo ha detto che bisognava sostituire il tendicinghia(Non ho mai sentito parlare di tendicinghia su elettrodomestici del genere).Non avendo la macchina a portata di mano (si trova a 150 Km da casa mia) e non conoscendo molto bene le asciugatrici vorrei sapere se è plausibile un difetto del "tendicinghia" o non si possa pensare più al/ai condensatori.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto, ma ho il tecnico che (giustamente) "pressa" per sapere cosa fare se riparare o meno. Per cui ci sarebbe qualche anima pia che può darmi una mano. Ripeto, chiedo scusa per l'insistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

provo a rispondere io anche se non ho mai visto una asciugabiancheria smontata. Non credo sia un problema di tensione della cinghia perchè la puleggia motore scivolerebbe in entrambi i sensi.. ..no? Idem per la cinghia, se non scivola e non è rotta perchè cambiarla?

Penso sia un problema di motore, probabilmente è un monofase ad induzione con un avvolgimento principale funzionante e due ausiliari, uno per la rotazione oraria e l'altra antioraria, può essere interrotto uno di questi oppure ancora solo un filo staccato. Dubito abbia due condensatori di spunto separati (uno per senso di rotazione, alimentano l'avvolgimento ausiliario), ma non si sa mai..

Per il resto non so, non ne ho mai smontata una!

Spero di esserti stato utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace correggere il mio amico Mimmus ma l'asciugatrice ha un funzionamento diverso sulla rotazione del cesto da una lavatrice.

Essendo il cesto molto più grande e visto il verso della ventilazione di asciugatura dal retro al fronte macchina, la cinghia avvolge letteralmente il cestello ruotante.

Per tali motivi la cinghia compie un lavoro molto diverso da quello di una lavatrice ed ha bisogno di un tendicinghia.

Durante le inversioni di marcia questo tendicinghia esegue una rotazione vera e propia molto importante per il corretto funzionamento dell'asciugabiancheria.

Detto questo:

Al momento del cambio marcia senti che il motore gira e che la vasca non fà il classico rumore? Se la risposta è si il tecnico non ti ha mentito o almeno non si sbaglia!

Se il motore tace totalmente ci potrebbe essere un problema diverso.

Facce sape'

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per le risposte. Il pomeriggio del 28/11, data del mio ultimo post, sono andato di persona nel laboratorio della REx e il tecnico mi ha spiegato coma funziona una asciugatrice ed è tutt'altra cosa rispetto ad una lavabiancheria. Il problema era effettivamente il tendicinghia che è stato sostituito, e non la cinghia la quale poi è stata risostituita con la vecchia. Il tutto per 80€, e considerando che ha preso la macchina da casa l'ha portata in laboratorio e poi riportata a casa è stato più che onesto. Grazie Mimmux e grazie Diego per la vostra disponibiltà a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti.

Riapro questa vecchia discussione perchè sono ancora una volta alle prese con la stessa asciugabiancheria.

Questa volta il problema sta nel fatto che la cinghia non viene trattenuta nella sua sede sull'alberino del motore. La cinghia è una poli-v, e credendo che fosse consumata, in effetti era un po sfilacciata, l'ho sostituita ma adesso la macchina gira bene per qualche giorno ma poi la cinghia viene buttata fuori dalla sede. Il tendicinghia sembra essere buono, anche perchè l'ho fatto controllare al ricambista e mi ha confermato che non ha niente che non vada. Stesso discorso per la bronzina dell'asse del cestello , è OK anche lei.

Io ho pensato che la causa possano essere i cuscinetti del motore che si sono sballati. Questo perchè girando a mano il rotore un piccolo rumore si sente, però non mi sembra che l'albero giri storto.

Volevo chiedere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se il difetto che ho descritto può essere attribuito ai cuscinetti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

gentili Utenti... per la prima volta oggi mi sono sostituito la cinghia di Solarex RA-EC REX... mi spiace deludervi ma non esiste un tendicinghia come asserito, bensì una ruotaplastica che fa solo da guida. per ottenere la tensione cinghia basta solamente sbullonarre sotto albero motore per 4-5 giri e tutto corpo motore gira su se stesso per ottenere la tensione voluta.

per migliorare la cosa si può svitare comp'letamente pannello posteriore, togliere molla di fermo del cestello in modo tale che il pannello posteriore possa essere inclinato (suggerisco tenere allentate ma in sede i soli bulloni sotto e coricare l'elettrodomestico per poterci lavorare orizzontalmente.

appena ottenuta la tensione voluta si riserra il dado da 13 sotto albero motore e si blocca così rotazione del corpo motore stesso.

alla fine si tira cestello e si reinserisce albero del cestello nel cuscinetto e risulta una operazione molto facile!

si rimontano viti previa messa in funzione dell'elettrodomestico per testarne corretto funzionamento e gioco è fatto.

tempo sostituzione cinghia e trazione completo di smontaggio rimontaggio e oliatura degli alberini 60 minuti totali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...