Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua in ingresso lavatrice


Gab72

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Perdonate la domanda banale, ma come entra l'acqua di rete nella lavatrice ?

Mi spiego, è sufficiente la pressione di rete o esiste qualche componente tipo una pompa che dà una mano ?

Questa prima domanda è propedeutica alla seconda : se alimentassi una lavatrice tramite una riserva d'acqua in caduta, avrei qualche minima probabilità di successo ?

So che è una domanda che può sembrare stupida, ma ho un sacco d'acqua a disposizione e sprecarla è veramente indecente!

Grazie.

Gab72

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo, complimenti per le intenzioni.

L'acqua entra nella lavatrice con la sola forza della pressione di rete: dall'altra parte dell'attacco filettato c'è uno stantuffo che tappa il tubo di carico e si alza quando passa corrente in un avvolgimento.

Se leggi i dati di targa della lavatrice c'è scritto il range di pressioni che la lavatrice accetta in ingresso: se la pressione che hai "naturalmente" è troppo bassa puoi sostituire l'elettrovalvola (lo stantuffo elettrico) con una pompetta, oppure mettere la pompetta tra tubo ed elettrovalvola. Dovresti fare la modifica in base a cosa riesci a trovare.. ..come ce l'hai disponibile l'acqua?

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Dome ti ringrazio molto per la precisa e qualificata risposta ; temevo di essere preso un po’ in giro….

Non mi resta che verificare la pressione minima necessaria e decidere di conseguenza , l’idea di sostituire l’elettrovalvola con una pompa non è affatto male.

La mia disponibilità di acqua è dovuta alla passione per l’acquariologia ; avendo un impianto ad osmosi, su un terzo d’acqua prodotta per le mie vasche ( ne ho due ) glia ltri due terzi sono da scartare e più di tanto non riesco a sfruttarli ( ferro da stiro, lavaggi a mano, piante da annaffiare etc. ) quindi avevo pensato alla lavatrice.

Ti assicuro che lo spreco dell’acqua mi dispiace talmente tanto che talvolta mi dà dei ripensamenti sulla mia passione per gli acquari.

Ti ringrazio ancora e cercherò di tenere aggiornato il post con i prossimi passi.

Sai quanti acquariofili sarebbero interessati se la modifica fosse abbastanza semplice ( e quanta acqua risparmiata ) ?

Ciao.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, l'acqua è cosa preziosa! Si dice che costi tanto, però credo che non costi abbastanza da stimolare un risparmio allo stretto necessario (chiudere l'acqua quando ci si lava i denti, quando ci si insapona sotto la doccia, quando si passa la spugna sui piatti.. ..a me sinceramente dispiace quando lo vedo fare/esce dal discorso). E' il limite tra garanzia di un diritto indiscutibile a tutti e l'imposizione di un uso cosciente di un bene che proprio perchè diritto di tutti deve essere usato il meno possibile.

Non so come funzioni nel dettaglio l'apparecchio tuo, ma hai mai cercato qualcosa di più efficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Se la pressione non vince la molla, potresti sostituire la elettrovalvola elettromagnetica, con una elettrovalvola motorizzata.

La forza per aprire la mette il motore, invece della pressione.

Una servovalvola idraulica (da giardino) non va bene, perchè anche li è la pressione dell'acqua che fa il lavoro di aprire il condotto principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mimmux : quoto pienamente quanto affermi sull'uso intelligente dell'acqua.

Purtroppo gli impianti ad osmosi non consentono un ciclo più "intelligente" di produzione dell'acqua ; l'acqua di rete passa attraverso dei pre-filtri e poi dalla membrana osmotica.

Quella filtrata dalla membrana la attraversa ed è acqua utile per l'acquariofilia ( un terzo ) quella non filtrata è scartata dall'impianto ( due terzi ).

Quest'ultima la conservo in taniche capienti, ma impiegarla tutta è ben difficile, nonostante la buona volontà mia e di mia moglie.

Per Giorgio : grazie mille per il tuo suggerimento.

Ragazzi, stasera inizio a dare un'occhiata alla lavatrice e a verificare la fattibilità del "nostro" progetto.

Ciao.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.

Per la lavatrice: l'elettrovalvola può uscire con un unico tubo ed il getto, con un sistema meccanico collegato alla manopola del timer, essere indirizzato nello scomparto giusto a seconda della fase di lavaggio; oppure può uscire con più tubi, uno per ogni fase di lavaggio, e la cosa si complica un po' perchè in realtà le elettrovalvole sono tante quante i tubicini e condividono tutte lo stesso attacco.

Di solito la sezione del tubicino è piuttosto piccola, per cui potresti avere comunque difficoltà a farci passare l'acqua dentro. Potresti quindi farla passare nella elettrovalvola che diceva Giorgio e poi in un tubo tipo quello da irrigazione e bypassare la vaschetta detersivi. Se non fai il prelavaggio e se non usi ammorbidente versi il detersivo sui vestiti, oltretutto così non ne sprechi (sicuramente dalla vaschetta il primo detersivo va in fondo al tubo di scarico).

Può quindi essere complesso..

Hai pensato invece di usare quest'acqua per ricaricare la vaschetta del WC? Non so quanti lavaggi facciate e quante volte tiriate l'acqua, ma secondo me un buon 60% dell'acqua di casa va a finire nel gabinetto mentre la lavatrice se nuova sta sui 50 litri a lavaggio, 4 secchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, un piccolissimo aggiornamento.

Fase 1 : verifiche esterne.

Il cartellino dietro alla lavatrice parla di una pressione minima in ingresso di 0,5 bar.

Forse qualche speranza di riuscire a far passare l’acqua in caduta la potrei avere, ma per fare la prova devo procirarmi un tubo adatto : quello flessibile che va dalla rete alla lavatrice ha una sezione piuttosto strozzata in entrambi gli estremi ( dove ci sono le ghiere da avvitare ai maschi ), pertanto è inutilizzabile per collegarlo “seriamente” al rubinetto di una tanica.

Devo acquistare un tubo e qualche raccordo di adattamento.

Proverò nel weekend ; inutile dire che il mio vuole essere un tentativo ( senza pretese ) prima di iniziare a svitare il coperchio della lavatrice ( è ancora in garanzia….. ).

Alla prossima.

Gabriele

P.S. Mimmux, l'idea di reintegrare l'acqua di scarico del water è ottima !

Non è che hai qualche suggerimento per facilitare il riempimento della cassetta dall'esterno ?

La mia è a parete....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia.

Mezzo bar con la sola pressione dell'acqua non lo riesci ad ottenere, se non dico fregnacce (correggetemi) l'altezza della colonna d'acqua non dovrebbe mai scendere sotto i 5 metri.

Per la lavatrice, se è ancora in garanzia non ci metterei mano: perchè consuma sicuramente poco e perchè elettronica, quindi molto probabilmante con più elettrovalvole ed è difficile. Dovresti cercare una pompa tipo compressore che spinga l'acqua nell'elettrovalvola e che si stacchi quando il rubinetto si chiude.

Ancor peggio per il gabinetto, perchè tutto incassato e sicuramente si peggiora l'estetica. Puoi però provare ad usare le taniche stesse come vaschette ausiliarie: puoi collegare il tubo tra tanica e gabinetto con una specie di T all'ingresso acqua della tazza (non ho mai fatto caso a come son fatte, ma penso che esca un tubo dal muro.. .o è murata anche la ceramica?) e, quando hai acqua nella tanica, far scendere acqua nella tazza con una specie di rubinetto (uno stantuffo che apri e tieni aperto a mano o non so cosa, per non far svuotare tutta l'acqua!). Puoi cercare una megavaschetta caricabile direttamente dallo "scarto" del sistema di depurazione...

Che ne pensi? Hai spazio?

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la cosa si fa abbastanza complicata, sia lato lavatrice che lato scarico del water ; volendo fare della filosofia, è veramente un peccato non poter trovare una bella soluzione pratica a un problema così sentito.

Mummix, grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

Ho fatto qualche ricerca in rete e ti confermo che, in base teorica, dovrei effettivamente mettere la tanica piuttosto in alto per avere mezzo bar......

Mi prendo una pausa di riflessione.....

Ciao!

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti litri d'acqua abbia da far fuori ma nel frattempo puoi tirare l'acqua vuotando mezzo secchio alla volta, tanto da qualche parte le taniche ora dovrai vuotarle..

Mezzo bar è esercitata da più o meno una colonna d'acqua di 5m, sotto i quali non puoi scendere o cala la pressione; se circa 1bar=76mmHg e l'acqua è più o meno 14 volte meno densa del mercurio,

76/2 * 14=532mmH2O

Non ricordo se 76mmHg sono 1bar(100.000Pa) o 1atm(101300Pa), sta di fatto che l'ordine di grandezza è quello

Ciao

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda un po' ingenua, ma forse no : e se prima di chiudere e accendere la lavatrice si butta un secchio (o anche di più) di acqua dentro il cestello ?

Comunque, dopo l'accensione, la lavatrice carica l'acqua; si tratta solo di anticipare un po' del carico d'acqua. È comunque un risparmio.

Ovviamente la cosa è più facile se la lavatrice è a carica dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle lavatrici elettromeccaniche sicuramente va bene, non so se quelle nuove oltre al pressostato per monitorare il livello controllano anche la quantità d'acqua che è passata; sulla mia lavastoviglie nuova ho il controllo di livello, di quanta acqua è passata ed il lavaggio comincia con lo scarico! Si potrebbe fare una prova, questo sì, ma di certo non avverrebbe in modo automatico! Se andasse bene si potrebbe a questo punto collegare alla tanica una elettrovalvola come quella che diceva Giorgio, far finire il tubo nella vaschetta detersivi e comandarla quando una delle elettrovalvole si accende, oppure usando direttamente due elettrovalvole.

Se esiste, si può anche cercare un piccolo compressorino che spinga l'acqua in ingresso in corrispondenza dell'accensione delle elettrovalvole. Esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 years later...

Ciao Gab72 , anche io ho un impianto ad osmosi inversa e subito dopo l'installazione , ho capito subito che c'e'era un grande spreco d'acqua che a me non andava giu' a prescindere...cosi ho tolto il tubicino di scarto dallo scarico del lavandino e l'ho inviato ad un serbatoio di 100 litri che ho creato con pompa a 12 volts , che mi invia l'acqua nella cassetta scarico wc....anche se ora sono tentato di creare uno stoccaggio per la lavatrice , ma immaginavo che l'acqua per caduta non potesse entrare.Ho visto che il post e' vecchissimo , sei riuscito a trovare una soluzione per far entrare l'acqua in caduta nella lavatrice ?

Modificato: da fabio Ninja
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Discussione super datata . Apri una tua discussione ,o

Invia un MP dalla messaggistica  se vuoi una risposta  diretta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...