Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Margherita 2000 ALS89X - Manda in corto l'impianto elettrico


dalu720

Messaggi consigliati

Possiedo una lavatrice che funziona benissimo ma da un po di tempo quando la si mette in funzione a pieno carico quando termina il ciclo anzichè spegnersi manda in corto circuito l'impianto.

Ho provato a cambiare presa, a metterla in funzione senza altri carichi elettrici contemporaneamente ma il risultato non cambia se faccio un pieno carico scatta il contatore invece non succede niente se faccio mezzi carichi.

Chi sa darmi un consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la lava ha il tasto mezzo carico o regola da sola la quantità d'acqua? Cioè il difetto te lo da col mezzo carico è disinserito oppure dipende solo da quanta roba metti dentro? La prima cosa che mi può venire in mente è di controllare non ci siano perdite d'acqua, magari con più acqua si raggiuge il livello del buco ed il contatore... ..contatore enel o salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, ora spiego meglio:

Secondo me la lava non dispone del tasto mezzo carico ma ha qualcosa di simile cioè un tasto di ciclo rapido da usare per mezzi carichi e poco sporchi..... ma il corto del salvavita avviene quando il carico è pieno cioè dipende da quanta roba metto dentro. Non so se regola da sola il carico dell'acqua noto solo che a maggiori carichi di indumenti corrispode maggior introito d'acqua.

Devo aggiungere che il diffetto avviene sempre a pieno carico , sempre al termine del ciclo (quando si dovrebbe spegnere) e la cosa seppur frequente non avviene sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ne ho la minima idea... Possibile che lo faccia proprio come ultima operazione? A quest'ultima operazione segue ad esempio l'apertura elettrica della porta?

Quando il salvavita scatta prova a controllare immediatamente se c'è umidità da qualche parte e prova a vedere se immediatamente riparte per un lavaggio successivo, per sapere se la lavatrice fa scattare il salvavita in un punto preciso (alla fine del lavaggio) o se è un guasto che si verifica DALLA fine del lavaggio in avanti. Prova con un programma parziale di brevissima durata, tipo una centrifuga breve, guarda le differenze che ci sono lasciandola finire o annullando il programma prima del tempo..

Devi fare un po' di prove perchè se il salvavita scatta per una perdita d'acqua lo fa ben prima della fine del lavaggio e quando c'è acqua, oppure se c'è qualcosa guasto il problema si verifica solitamente quando questo oggetto viene messo in funzione ma alla fine del lavaggio è stato utilizzato tutto e non si deve accendere nulla, anzi.. Come segnala la fine del lavaggio la tua lava?

Ancora, potrebbe essere un difetto del filtro antidisturbi ma quello sta acceso anche a lava spenta e non gli cambia nulla tra lavaggio corto lungo pieno o con due calze... Oppure il motore si surriscalda e si dilata qualcosa.. Oppure il paracqua dei cuscinetti del cesto non tiene più benissimo e con la centrifuga che fa scihzzare acqua su tutta la vasca questa poi passa fuori attraverso il cuscinetto e cola sul motore.. Osserva se facendo pieni carichi senza centrifuga lo fa lo stesso..

Oppure aspetta che diventi talmente frequente da poter osservare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...