Vai al contenuto
PLC Forum


scarico lavatrice verticale a pavimento - ma gli odori?


esco

Messaggi consigliati

nello sgabuzzo ho rimosso un grosso lavello che in passato serviva per lavare un po' di tutto. Ho dunque scoperto che lo scarico del lavello era il semplice tubo del sifone infilato in un buco nel pavimento!

Ho trovato infatto un buco perfettamente circolare di 10 cm in ua piastrella del pavimento, che prosegue in verticale per ca. 60 cm, sul fondo si vede che il tubo verticale si connette con un altro tubo orizzontale, mi pare di 10 cm di diametro, che va verso l'altro lato della casa. Credo che si connette agli scarichi di un bagno che è a ca. 10 metri dallo sgabuzzo.

Dunque, siccome dovevo mettere una lavatrice al posto del grosso lavello ho semplicemente infilato il tubo di scarico nel foro a pavimento.

L'acqua di scarico è smaltita perfettamente, ma ogni tanto si sento i cattivi odori, credo provenienti della lontana colonna di scarico.

Il tubo di scarico del lavello infatti era un po' protetto da una specie di plastica che ostruiva il foro e consentiva il passaggio del solo tubo di scarico.

Posso mettere un sifone o qualcosa di simile nel foro verticale (10 cm diametro) che parte dal pavimento, oppure suggerite qialche altra soluzione definitiva?

PS

grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrà senz'altro bene una di quelle cassette sifonarie che hanno l'attacco per lo scarico della lavatrice, il problema degli odori saltuari probabilmente è dovuto alla colonna dello scarico che "aspira" l'acqua dai manicotti-sifone della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di tubi da 10 cm conosco solo quelli dei water, il tubo dello scarico di una lavatrice o di un lavandino sarà da 40 o al max 60 mm, dovrai sicuramente escogitare un sistema per raccordare i due tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome la lavatrice è sopra al foro di scarico la cosa è un po' complessa.

Ma siccome il foro è abbastanza preciso, sarà stato fatto con una carotatrice ed il diametro è 10 cm, non posso usare qualche tappo-chiusino da incassare a pressione al quale raccordare il tubo di scarico in plastica della lavatrice?

ogni altro suggerimento è ben accettato.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un foro accanto al gabinetto, ma più che un foro è un pozzetto per l'ispezione (ad es se cade qualcosa di importante nel gabinetto, tipo la dentiera biggrin.gif o inavvertitamente qualcosa di grosso che potrebbe ostruire i tubi successivi). Questo pozzetto ha un tappo, lo vendono in idraulica-ferramenta, dovresti comprarlo ed eventualmente cercare di farci un buco per far passare il tubo della lava..Se riesci, cerca anche di sifonare ricordando che lo scarico deve essere ventilato (tubo in cui si inserisce il tubo della lavatrice più largo)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti l'effetto sifone nel caso di scarico a muro potrebbe essere determinato dal semplice tubo della lavatrice (senza sifone) che ha il punto di scarico a parete + alto del punto di scarico della lavatrice.... rolleyes.gif

dunque nel mio caso:

- acquisto di un tappo standard per chiudere un foro da 100 mm da prendere in un negozio di materiali edili-idraulici, possibilmente a tenuta mediante pressione;

- eseguire foro sul tappo per consentire l'attacco del tubo della vavatrice che è di tipo standard, dunque con diametro di 20-30 mm;

- attraverso il foro nel tappo, inserire il tubo piccolo (20-30 mm) nel tubo grande a pavimento (100 mm);

- domande: dove metto il sifone? e che tipo di sifone devo acquistare? Non posso semplicemente tirare su il tubo e fargli fare una curva? Dovrebbe anche esserci un gancio per il tubo di scarico sul lato posteriore della mia vecchia lavatrice.....

blink.gif

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...