Vai al contenuto
PLC Forum


IGNIS: Il cestello - che fare!?


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

Questo è il cestello...come pensate possa fare!? A sinistra ho messo le viti e funziona...ma a destra non ci sono i nottolini (quelli bianchi che vedete a destra!)...e manca in toto un sistema di chiusura!?

Suggerimenti! wink.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

azzardo...

Secondo me l'aletta di destra è sagomata per sovrapporsi a quella di sinistra, e poi c'è qualche fascetta che si infila nelle due feritoie.. Penso il cestello sia quasi completo, a parte le fascette...anche se sembra scassata l'ala destra se deve sovrapporsi alla sinistra non si può permettere i pernetti agli estremi.

Prova a chiudere sovrapponendo dx su sx non escludo che con un movimento particolare et voilà!:

-ala destra non può fare movimenti verso l'alto perchè fermata dal bordo della vasca, e non può farne verso il basso perchè si appoggia alla sagomatiura sx;

-ala sinistra incastrata per movimenti in alto dall'ala destra, e per movimenti giù dai pernetti sul bordo della vasca.

Fai un po' di prove...ma con cautela, ricorda che ha 50 anni wink.gif

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

A prima vista sembra che i due sportelli dovrebbero sovrapporsi,però cè qualcosa che non mi convince....

Guardando lo sportello di sinistra si vede che ha una guida in plastica bianca che lo sorregge e lo fa scorrere lungo il bordo del cestello,mentre in quello Dx questa guida è mancante, (forse è andata persa...)

Secondo me i due sportelli devono soltando combaciare, e la chiusura vieniva fatta con due tiranti a scatto che impediscono l'apertura del cestello,purtroppo non vedo questi tiranti ,forse sono andati persi anche questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... biggrin.gif infatti giusto ieri mio padre vedendomi armeggiare lì mi ha detto... "ma perchè non usi i guanti"...lui intendeva per non sporcarmi le mani...io piuttosto lo farei per non maltrattarla... cool.gif

...in effetti la prima immagine un po' falsa la realtà dei fatti...tirando conil cacciavite l'aletta abbassata i bordi combaciano...un po' di gioco ad avvicinarsi ce l'hanno ma credo piuttosto sia per farvorirne il bloccaggio...

Ma come!? worthy.gif Come posso anche solo artigianalmente ricreare in questa situazione un sistema di bloccaggio di questi due sventurati sportellini!??!?! wallbash.gif

Sicuramente è un sistema reciproco, inquanto un qualcosa di rotto c'è posteriormente sull'aletta sinistra e rispettivamente in posizione anteriore a destra (sono quelle due fessure!)...lì qualcosa è stato tagliato/distrutto, ma com'era fatto!? senzasperanza.gif

PS: comunque il problema (che non so se poi è un problema oppure deve essere così) è che neppure si aprono completamente...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

...Lui dice di averla semrpe vista guasta, cioè in quello stato, lei la mgolie (la lavatrice era della madre), si ricordava dell'esistenza di un sistema di bloccaggio ma non sapeva descriverlo...piuttosto quando si è ricordata che sul libretto di istruzioni c'era il disegno con le spiegazioni non ha trovato neppure quello... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
superautomatico

cool.gif L'ho fatto! Mi ha detto che appena potrà cercherà (se ancora è possibile ritrovarlo) il libretto di istruzioni...

Io non so più che fare... wallbash.gif Vorrei veramente fare almeno il primo simbolico bucato ma se il cestello non si chiude come faccio senzasperanza.gif

Suggeritemi qualcosa...anche qualche sistema esistente di bloccaggio (ganci, gancini e gancetti vari)...è fondamentale che sia elastico, dunque deve contenere una molla e inqualche modo scattare... unsure.gif

La lavatrice è ok...resta solo questo...intanto l'ho pulito, prima era così...

user posted image

Poi è diventato così...

user posted image

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

...e io che sono più testardo di un mulo... wallbash.gif non mi do per vinto! mad.gif

Mi metto all'opera ed ecco il risultato...

Avete presente i ganci per gli specchi? Quelli che hanno la coppia fissa e la coppia a molla!? Bene io ho preso la coppia con la molla e mi sono messo a fare gli "aggiustini"...

VA CHE UNA MERAVIGLIA!

user posted image

Eccolo da vicino...

user posted image

clap.gif L'applauso me lo faccio da solo a questo punto...

Prossimamente posterò un prospetto di tempi&costi di questa ristrutturazione penso che anche questo aspetto possa essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Grazie... thumb_yello.gif Giusto ieri ho preso tre tappeti e li ho fatti andare...sul 5: prelavaggio freddo, lavaggio a 40°C e due risciacqui...in 40-45 minuti era tutto perfettamente lavato e risciacquato (pensare che ho anche esagerato un po' con il detersivo sad.gif ) altro che le lavatrici moderne...NON C'E' PARAGONE! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+13/10/2007, 19:54--> (ftwmco @ 13/10/2007, 19:54)

Ma quando devi aprire il cesto devi usare la chiave per svitare il bullone ?

Comunque come lavoro non cè male.... biggrin.gif

Tempo fà ho visto un cestello come lo monta la tua LV,ma ora non mi ricordo bene i particolari,ma aveva dei gangi che chiudevano gli sportelli tipo questo:user posted image

Li vendono anche su RS QUI' ma i prezzi sono abbatanza alti,forse li potresti rimediare a prezzo minore da qualche officina che si occupa di macchinari per l'industria alimentare o da qualche ferramenta speciaizzato.

Questo si intente sempre se vuoi migliorare la funzionalità della tua lavatrice,altimenti puoi lasciarla anche così.

Tanto penso che, non la userai per lavare tutti i giorni....

Ciao ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

...Assolutamente NO! cool.gif

Dalle foto forse non si vede bene...ma il gancio ripiegato all'inerno si tira (certo non facilmente wink.gif ) e le alette si sbloccano...

appunto per la volta al mese che la userò....mi basta!

Non è certo il più moderno dei touch-and-go che montano quelle di oggi...che premi con un dito...ma cosa pretendiamo? senzasperanza.gif

Intanto sta chiuso...e quello è la cosa più importante...

Con il gancio che mi proponi ci avevo pensato...è infondo lo stesso principio degli sportellini della serie successiva (durata poi quasi 30 anni!!), la leva si porta verso il gancio, si "aggancia" e si ritira la leva indietro...ma quello funziona in modo statico...cosa succede in centrifuga?!?!?! blink.gif Se la leva parte e si sgancia? Vabbè che che gli sportellini si aprono verso l'interno (le molle tengono chiuso, al contrario di adesso), ma perchè rischiare? Nella nuova versione la levetta era tenuta dal pulsantino proprio per fugare ogni pericolo...

user posted image

Comunque adesso sta andando... l'unica cosa che mi preoccupa un po' è la stabilità...ma chissà...forse come le persone anziane che dopo una certa età le devi accompagnare per mano altrimento perdono l'equilibrio...

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...