Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston L 62 ex - Non esegue correttamente i programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e buongiorno.

Questo è il mio problema: ho una lavatrice Ariston Mod. L 62 ex che da qualche tempo non eseguiva correttamente i programmi e che adesso non ne vuole assolutamente sapere di funzionare.

L'unico programma che riesce a portare a termine è quello dell'ammollo.

In tutti gli altri programmi dopo aver fatto il prelavaggio (primo led verde a sinistra acceso), passa alla fase di lavaggio (secondo led), aziona l'elettrovalvola del detersivo e dopo alcuni secondi scarica l'acqua e riprende il ciclo di lavaggio.

Ho controllato il pressostato livello acqua ed è ok, ho controllato il sensore anti allagamento posto sotto la lavastoviglie ed è ok, il sensore temperatura acqua è ok(nel ciclo che fà il prelavaggio a 45 gradi ho verificato che scalda l'acqua), controllato i connettori della scheda....

C'è forse qualche altro sensore che mi è sfuggito e che potrebbe compromettere il buon funzionamento della lavastoviglie ? senzasperanza.gif

Vi chiedo questo prima di sostituire la scheda di controllo e scoprire che poi non era nemmeno lei.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano.

Max

Inserita:

Scusate a nessuno è mai capitata una situazione simile?

Qualche idea... huh.gif

Ciao Max

Inserita:

Si Max, a me ne è capitata una... la macchina dopo aver caricato l'acqua conincia a lavare e subito dopo riscarica e ricomincia da capo, così all'infinito.

Ho risolto sostituendo la scheda elettronica

Inserita:

Grazie SorBorbotta della risposta,

proverò anch'io a sostituire la scheda elettronica sperando che non costi un botto!!!!!!

Bye Max

Inserita:

Dovrebbe costare dai 65 agli 80 euro, dipende dallo sconto che ti farà il ricambista..

Inserita:

Oggi vado dal rivenditore dal quale avevo già acquistato alcuni pezzi di ricambio per

altri elettrodomestici e compero la scheda elettronica incriminata, poi vi faccio sapere come è andata.

Spero mi faccia un prezzo equo. biggrin.gif

Ciao e grazie delle info

Max

Inserita:

Sostituita la scheda (prezzo € 75), tutto ok biggrin.gifbiggrin.gif

Grazie delle info a presto.

Bye Max

• 3 years later...
Inserita:

Salve a tutti.

Riprendo questo vecchio 3ed per dare un consiglio a chi ha dei problemi con questa lavastoviglie (o anche di altre marche e modelli).

La mia L 62 XE dava problemi simili a questa, e cioè lavaggi fatti male, a volte saltava il risciacquo e l'asciugatura e il quarto led (quello dell'asciugatura) lampeggiava velocemente dando cosi messaggio d'errore.

Considerato che a volte il lavaggio invece funzionava bene, mi sono persuaso che poteva essere un questione di falsi contatti e finalmente mi sono deciso a smontare la scheda elettronica e vi ho trovato diverse saldature da rifare: rimontato il tutto ora la lavastoviglie è tornata a funzionare a dovere cool.gif

Questo per dire che a volte, soprattutto in caso di guasti saltuari, prima di spendere soldi nella sostituzione della scheda si può provare a ripararla, anche se "riparare" ormai è un termine che è stato soppiantato da "sostituire" troppe volte mad.gif

Inserita: (modificato)

clap.gif perfettamente d'accordo! Nient'altro da aggiungere!

Modificato: da Diomede Corso