Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston L 62 ex - Non esegue correttamente i programmi


maxnonino

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buongiorno.

Questo è il mio problema: ho una lavatrice Ariston Mod. L 62 ex che da qualche tempo non eseguiva correttamente i programmi e che adesso non ne vuole assolutamente sapere di funzionare.

L'unico programma che riesce a portare a termine è quello dell'ammollo.

In tutti gli altri programmi dopo aver fatto il prelavaggio (primo led verde a sinistra acceso), passa alla fase di lavaggio (secondo led), aziona l'elettrovalvola del detersivo e dopo alcuni secondi scarica l'acqua e riprende il ciclo di lavaggio.

Ho controllato il pressostato livello acqua ed è ok, ho controllato il sensore anti allagamento posto sotto la lavastoviglie ed è ok, il sensore temperatura acqua è ok(nel ciclo che fà il prelavaggio a 45 gradi ho verificato che scalda l'acqua), controllato i connettori della scheda....

C'è forse qualche altro sensore che mi è sfuggito e che potrebbe compromettere il buon funzionamento della lavastoviglie ? senzasperanza.gif

Vi chiedo questo prima di sostituire la scheda di controllo e scoprire che poi non era nemmeno lei.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Max, a me ne è capitata una... la macchina dopo aver caricato l'acqua conincia a lavare e subito dopo riscarica e ricomincia da capo, così all'infinito.

Ho risolto sostituendo la scheda elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado dal rivenditore dal quale avevo già acquistato alcuni pezzi di ricambio per

altri elettrodomestici e compero la scheda elettronica incriminata, poi vi faccio sapere come è andata.

Spero mi faccia un prezzo equo. biggrin.gif

Ciao e grazie delle info

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti.

Riprendo questo vecchio 3ed per dare un consiglio a chi ha dei problemi con questa lavastoviglie (o anche di altre marche e modelli).

La mia L 62 XE dava problemi simili a questa, e cioè lavaggi fatti male, a volte saltava il risciacquo e l'asciugatura e il quarto led (quello dell'asciugatura) lampeggiava velocemente dando cosi messaggio d'errore.

Considerato che a volte il lavaggio invece funzionava bene, mi sono persuaso che poteva essere un questione di falsi contatti e finalmente mi sono deciso a smontare la scheda elettronica e vi ho trovato diverse saldature da rifare: rimontato il tutto ora la lavastoviglie è tornata a funzionare a dovere cool.gif

Questo per dire che a volte, soprattutto in caso di guasti saltuari, prima di spendere soldi nella sostituzione della scheda si può provare a ripararla, anche se "riparare" ormai è un termine che è stato soppiantato da "sostituire" troppe volte mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...