Vai al contenuto
PLC Forum


LAVATRICE ARISTON AB66 - PERDE ACQUA DURANTE IL LAVAGGIO


CICCIOPIX

Messaggi consigliati

sad.gif CARI AMICI VI CHIEDO AIUTO PER UN PROBLEMA RISCONTRATO SULLA MIA LAVATRICE ARISTON MARGHERITA AB66. PERDE ACQUA DURANTE IL LAVAGGIO. PENSAVO ALL'INIZIO CHE SI TRATTASSE DELLA GUARNIZIONE DELL'OBLò VISTO CHE NON E' FISSATA ALLA PARTE FISSA (BIANCA) DEL CESTELLO. DANDO UN'OCCHIATA A DELLE ALTRE LAVATRICE HO PERò NOTATO CHE è COSì DAPERTUTTO. AIUTATEMI VORREI CERCARE DI RISOLVERE IL PROBLEMA!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa controlla che il livello dell'acqua nella vasca non superi i limiti di sicurezza (di solito raggiunge la parte bassa dell'oblò). Se il livello è anomalo potrebbe essere il pressostato che si è bloccato e continua a far caricare acqua che di conseguenza tracima dalla vasca. Se invece il livello è normale potrebbe esserci qualche manicotto interno in cattivo stato. Prova a controllare il percorso dell'acqua dall'elettrovalvola al cassetto detersivi, alla vasca e dalla vasca al blocco del filtro tastando tutti i manicotti che trovi.

PS: scrivi in minuscolo le prossime volte

Ciao

Andre7290

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dell'aiuto. Ho già controllato il livello dell'acqua dentro il cestello ed è normale. Ho anche controllato il percorso dell'acqua dall'elettrovalvola fino alla vasca così come il blocco filtro. Ho paura invece che la perdita sia immediatamente sotto la vasca. Penso che si tratti del manicotto che parte dalla vasca se non la vasca stessa. Devo controllarla meglio. Potrebbe secondo te essersi addirittura forata la vasca in plastica che raccoglie l'acqua?

Ciao

Cicciopix!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Dunque il livello è ok, i manicotti di ingresso sono ok, prova a controllare anche quello che dalla vasca va al filtro. Forata la vasca non saprei, mi sembra improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma un attimo! Adesso che ci penso mi è già capitato di vedere una cosa simile (su una AEG Lavamat). In quella macchina c'era un ampia zona ruggine in prossimità dell'apertura dell'oblò (vedendola da sotto) e da qui perdeva acqua. Non saprei sinceramente come si potrebbe riparare ma credo che non sia impossibile. Forse saldandola(credo??). Intanto fai come ho detto nel post precedente e poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche riempire la vasca con un secchio,così vedi se perde la caldaia,poi la fai scaricare e vedi se perde la pompa o il manicotto o il tubo di scarico.

Una foratura della vasca in plastica mi sembra molto difficile,a limite queste vasche si possono spaccare ,ma in questo caso ti avrebbe allagato la casa.

Controlla per bene la guarnizione dell'oblò,molto spesso si bucato o si tagliano,e controlla anche l'anello di acciaio che tiene ferma la guarnizione alla vasca sia ben stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ed ancora grazie per il vostro aiuto. Ho anche effettuato le prove che mi ha consigliato flux ma non è successo niente. Ho ricontrollato tutto per bene ed era tutto a posto. La prima ipotesi che si trattasse della guarnizione diventa così la più plausibile. Decido di smontare del tutto la guarnizione e mi accorgo in effetti che non era messa così bene come sembrava e quindi non si incastrava bene con la vasca. Ho comprato e montato una guarnizione nuova e sembra che sia tutto a posto. Speriamo!!!

Grazie a tutti per l'aiuto. Spero proprio di poter un giorno essere di aiuto anche io per qualcuno, così come voi lo siete stati per me.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...