Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis: ho quasi finito! #2 - ho cambiato le elettrovalvole...


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

E' ritornata quasi perfettamente funzionante! smile.gif

Alla fine ho capito perchè il motore sembrava bruciato...perchè ci colava acqua sopra da un'elettrovalvola (quella per l'acqua calda), ma siccome era dietro (guardando da dietro la lava, parlo della parte interna) non si vedeva da fuori, l'acqua per capillarità scendeva lungo i cavi fino ai faston... wallbash.gif

Ho cambiato tutte e due le elettrovalvole! Avrei voluto mettere un ricambio originale...che nella fattispecie è questo

user posted image

http://www.stacricambi.it/web/catalog/prod...io=IGNIS&page=1

Ma l'attacco è uno solo! L'originale era con due elettrovalvole separate e una Y in dotazione per collegarle solo ad acqua fredda...questo ricambio (che pure se dice essere per il modello Spaziale sarebbe andato benissimo lo stesso!), è invece una trasformazione, ovvero l'elettrovalvola è solo una ma doppia, non c'era più bisogno della Y ma avrei solo più potuto collegare solo acqua fredda!

Io invece ho tenuto da parte le vecchie elettrovalvole (una è buona, l'altra non so se si può riparare perchè ho scoperto che il silicone sul poliammide di cui sono fatte non aderisce!!) e ho preso due elettrovalvole semplici a 90° universali!

dice la targhetta: Tm25°C, TM90°C 3min10sec.

user posted image

Appena dunque sara montato l'impianto di pannelli solari, questa lavatrice sarà la mia ECO-lavatrice alimentata ad acqua fredda e calda...ma al max 50-60°C come nei normali impianti solari, non credo ci vada comunque più di 3min per cairca tutta l'acqua unsure.gif ...a quel punto però il gioco è già fatto, dovrei solo cambiare l'elettrovalvol della calda è mettere questa!

user posted image

Ieri l'ho fatta andare sul 7 e ha lavorato egregiamente...ha anche scaldato l'acqua...e visto che le resistenze erano attaccate e non sono slatato per aria...direi che FUNZIONA! clap.gif Nel pannello comandi però sentivo fare tac-tac come un relè...che sia quello della resistenza?! Ma ci sono i termostati... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

E per i curiosi ecco il pannello di controllo dietro le quinte...

user posted image

A di dietro...

user posted image

Ed ecco il livello acqua durante il lavaggio...speventosamento alto! ph34r.gif Ma almeno la roba una volta si lavava come si deve! worthy.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ora mi è venuto un dubbio però... dry.gif Io ho messo il 7, ha caricato prima solo fredda poi fredda-calda e ha cominciato a scaldare...ma praticamente non ha staccato mai! Il timer avanzava correttamente finchè poi non l'ho fatto scattare io (basta arrestare con il rosso e ripremere 1 senza inserire alcun programma e avanza)... che ci siano i termostati guasti!? Oppure funziona proprio così, che per tutto il lavaggios scalda.... ma il 7 era per delicati lana e seta....l'acqua in uscita dallo scarico mi sembrava più che 40-45°C!!!

Che ne dite?! senzasperanza.gif Livio tu cosa dici worthy.gif !?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ho già 5 video pronti! Già caricati appena sono disponibili (credo domattina) puoi già vederli...per postarli qui ci stiamo attrezzando! biggrin.gif

Riparato il cestello, proverò con un po' di carico speriamo che il motore non soffra...la centrifuga però mi sembra che sia almeno a 600giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... unsure.gif ok quella te la scatto domani...ho scaricato le batterie biggrin.gif

Ora però vi posto pure qualche video!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... dry.gif ma guarda che anche tu ce l'hai così...fuori è un po' diversa ma dentro è quasi identica...

Comunque ti faccio lo scatto dei pulsanti... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti diomede ho visto i video davvero bella come lavatrice senti posso chiedrti come fai a metter i video su you tube con cosa li fai?? io ho fatto qualche video con la videocamera alla mia bosch ed all'asciugatrice miele ma anche se di pochi minuti non riesco acaricarli perchè troppo grandi come mega , utlizzi forse la fotocamera per fare i video???

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

cool.gif E' proprio così...arriva diciamo così al mozzo...cioè metà cestello... ma considera che non ci sono panni dunque da piena con i panni che assorbono è un livello da 30-40%

... in effetti l'avevo pensato...dici che può bastare cambiare il pressostato!? A queso proposito vi informo che di filo collegato ce n'è uno solo unsure.gif o forse non li ho cercati bene tutti...comunque ci sono tre viti cerate e i livelli credo siano 2 o al massimo tre se il prelavaggio ne ha uno diverso dal lavaggio...

INFATTI! biggrin.gif Con la mia vidocamera che non è digitale dovrei poi usare un convertitore video...Ed è quello che credo dovresti fare tu con i tuoi video... li carichi sul programma (come importazione) e poi li devi comprimere in mpeg... l'ho fatto per lavoro (l'unico video che vedi mio che non è della Ignis...) e ho fatto così ma in ufficio ho tutta l'attrezzatura a casa no...

Un ragazzo su Automaticwasher mi ha chiesto di fargli un video dell'intero ciclo!!! blink.gif Ma figuratevi se lo faccio...tanto i pezzi interessante li ho già fatti vedere tutti no... e poi per quello veramente mi ci andrebbe una postazione di videomontaggio! laugh.gif forse nemmeno in ufficio ci riuscirei!

Link al commento
Condividi su altri siti

no io non ho niente èper poterlo fare chissà forse non potrò mettere mai un video della bosch velevo metter la centrifuga soprattutto che è la partye forse più interessante e più rumorosa. anche perchè mi sorge il dubbio che prima di poter fare un video la cambieremo

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... wink.gif dalle resistenze qualche gocciolina la trovo sempre...ma penso sia dovuto alla minima dilatazione termica di quella zona che il silicone rosso non riesce a sopportare come quello tradizio-trapsarente... comunque di questo gliene ho aggiutno ancora un po' come strato di ricopertura... senza falsa modestia ho imparato a fare delle eccellenti siliconature cool.gif e qui mi sono applicato totalmente!

Non vedo l'ora di riparare il cestello e farmi un bel bucato come si deve...me lo merito o no thumb_yello.gif ?

Ora per le rifiniture ci penso con calma...anche quell'indicatore di avanzamento (che vedete nei video) è stato fatto alla meno-peggio...ma voglio fare una cosa come si deve... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...