Vai al contenuto
PLC Forum


DAEWOO DWF-5590 CENTRIFUGA CHE SBATTE


fallus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

un piccolo aiuto.

Possiedo una daewoo -dwf 5590 carica verticale e da qualche giorno quando va' in centrifuga prima di prendere velocita' sbatte molto sulla parete frontale.

La lavatrice si blocca e tocca riposizionare i panni piu' volte prima che vada tutto bene.

Nel manuale e' previsto che i panni si possano ammucchiare da una parte.

Una volta questo succedeva raramente adesso per fare un lavaggio completo non

ti puoi muovere da casa.

Ho provato ad alzare i piedini frontali per diminuire la pendenza frontale forse devo alzarli di piu'

Consigli?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i piedini prova a far questo:

imposta la centrifuga e mentre parte tocca con le 2 dita i due piedini anteriori e vedi se si staccano o tendono ad alzarsi da terra... di solito fa questo perchè un piedino è magari piu alto dell'altro.

un'altra causa potrebbe essere il programmatore che prima della centrifuga non fa girare il cesto per qualche secondo in modo da distribuire il carico... oppure nella peggiore delle ipotesi si tratta di sospensioni scariche o molle allentate.... huh.gifhuh.gifhuh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

...

dry.gif L'asse verticale fa partire la centrifuga con l'acqua dentro... inquantro il peso dell'acqua aumenta la forza centrifuga che fa "salire" i panni lugno il cestello...

Dunque non deve scaricare prima...ma parte a girare lenta e piano-piano scarica poi a bilanciamento avvenuto parte in centrifuga...

Ora questa è solo la teoria...

Infatti poi avviene questo se i capi sono voluminosi e si appallottolano (vedi accappatoi o lenzuola)...

Questo è un trucchetto fondamentale per chi ha lavatrici ballerine, soprattutto le carica dall'alto che vengono considerate "leggere" (la tua credo sia leggerissima se è il modello che penso) e di cui spesso ho sentito storie come lavatrici che camminano o lavatrici che ballano... biggrin.gif

Io le mie due carica dall'alto ce le ho livellate così, ovvero leggermente alzate sul davanti...sono ferme come una montagna! La carica frontale invece e talmente ben bilanciata che non ha bisogno di particolari accorgimenti per la livellatura...

Prova a pulire il filtro... oppure controlla la pompa di scarico se non è del tipo innestata sul motore (leggasi "come le vecchie Indesit)

Altro non saprei...magari il sistema di bilanciamento (molle e sospensioni) è andato...

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me sono andati gli ammortizzatori, te ne rendi facilmente conto provando a "molleggiare" il cesto, dovresti farlo andare su e giù senza troppo sforzo..

Non so cosa possa fare alzare i piedini anteriori, in ogni caso penso che una lavatrice lavori bene se in bolla ed anzi, se la inclini troppo puoi formare anse da cui l'acqua non riesce ad evacuare peggiorando i risciacqui, lascia perdere rattoppi cambia gli ammortizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che a volte il cestello nel lavaggio normale non gira sempre correttamente

si sente il rumore del motore ma il cestello non gira.

Aiutando con una spinta il cestello si rimette in moto.

Presumo che il problema sia questo ovvero il cestello bloccandosi non distribuisce bene

i panni che si aggrovigliano dopodiche' la centrifuga fa sbattere il cestello.

Forse il problema e' nella cinghia del motore che si e' allentata.

Vi faro' sapere per il momento grazie a tutti per i consigli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

fallus+22/10/2007, 10:59--> (fallus @ 22/10/2007, 10:59)

huh.gifhuh.gifhuh.gif

Prova a far girare a mano il cestello: gira quasi senza sforzo o è duro? Il cestello è poi ben fisso o se lo muovi su e giù, destra e sinistra sembra staccato da dietro?

Se è tutto ok controlla anche lo stato d'usura delle spazzole.

Non capisco però se il motore ha poca forza per lavare come faccia a raggiungere velocità di centrifuga in maniera talmente improvvisa da saltare...A meno che non sia proprio la crociera che regge il cestello da sostituire che a volte lo faccia rimanere incastrato (per la sostituzione della crociera devi smontare tutta la vasca, armati di santa pazienza e leggi suggerimenti qua e là in altre discussioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... wink.gif dunque cui ci troviamo di fronte ad una lavatrice dall'archetipo non comune...si tratta di una lavatrice ad asse verticale a quanto ho capito! Di quelle con il cestello cilindrico e una ruota sul fondo che oscilla per agitare il lavaggio...quella dovrebbe pure essere una lavatrice con due elettrovalvole, uan per caricare acqua fredda e una per caricar acqua calda!

Intanto che il cestello non giri durante il lavaggio è quasi normale...l'azione è data dal fondo del cestello...da qualla specie di elica che dovrebbe "turbolentare" l'acqua di lavaggio...

A questo punto mi sembra che il problema possa essere una questione di livelli dell'acqua! Se la roba si accumula in un punto durante il lavaggio e il livello è normale (qui per normale si intende che deve coprire completamente e interamente il carico!!!!) la colpa potrebbe essere dei capi voluminosi che non riescono a distribuirsi, altrimenti se succede anche con carichi di capi piccoli credo sia proprio il basso livello di acqua che "ammassa" le cose...

Per lo stesso motivo non si bilancia il carico in centrifuga: come detto prima, non è il cestello che gira a bilanciare il carico ma la forza centrifuga portata dall'acqua in espulsione...

Per il bilanciamento, se non ricordo male questo tipo di cestelli sono ancorati solo nella parte inferiore, dunque funzionano come i piatti sul perno del famigerato numero da circo, o se volete come l'Ercolino Sempreimpiedi...se muovi il cestello da vuoto se ne va dove vuole...e come scritto sul libretto di istruzioni...assicurarsi che il cestello prima di caricare la biancheria abbia il suo centro sull'asse della macchina...forse è per questo che non ti si bilancia, magari è disassato...prova a controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif Metterlo a posto!

Devi muovere il cestello e ripiazzarlo in modo che parta da completamente verticale (infatti è possibile che scaricando la macchinata precedente si sia inclinato)...sulle istruzioni dovrebbe esserci anche il disegnino esemplificativo che mostra come guardando all'interno del cestello il centro di questo deve corrispondere al centro dell'imboccatura superiore...

Se ho tempo in sti giorni ti scannerizzo un'immaginetta di cosa intendo...

I cestelli verticali devono essere in asse per funzionare bilanciati (anche quelli orizzontali del resto!) ma qui si tratta di essere come appesi in punta a un pertica che oscilla... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora aggiornamenti.ho cambiato la cinghia di trasmissione anche se il tecnico

daewoo per telefono mi ha detto che al massimo dovevo allentare il motore e tirare la

cinghia.queste cinghie non le ho mai cambiate.

vai a cagare l'ho cambiata ed ora la lavatrice girma i panni come una macina.

spesa 10.00 euro.

Inoltre ho notato che a volte in lavaggio automatico impazziva e caricava sempre acqua soluzione: dato che la lavatrice sta sul terrazzo di umidita ne prende,quindi

stacco la presa di corrente fino al lavaggio seguente tutto si resetta e ok cosi.

Sbatte molto di meno in centrifuga e forse un po gli ammortizzatori sono lenti bo,

pero' per il momento forse qualche altro anno lo fa'.

e comunque ho notato che il livello dell'acqua e' molto importante per questa lavatrice.

Susate se sono stato prolisso ma quando si parla di cose tecniche le descrizioni

sono importanti.

Volevo ringraziare tutti voi per i consigli che mi avete dato

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...