Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice SILTAL - conviene ripararala?


del_user_27683

Messaggi consigliati

del_user_27683

Salve, avrei bisogno di un consiglio, ho una lavatrice SILTAL da 2 anni e mezzo, ieri si è gustata, la pompa funziona ma non gira il cestello e la manopola dei programmi resta ferma. In pratica se lo metto all’inizio di un programma non parte nulla, se lo giro manualmente nel programma di scarico parte la pompa, il cestello non gira e il programma non avanza. Mi interesserebbe sapere se è un guasto che conviene riparare, vista la lavatrice non ha senso spendere più di 100 euro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

... wink.gif ma se non ci posti una foto come facciamo a dire di averla vista... unsure.gif

...ecco già che ci sia la manopola io lo considero un punto a favore...per la riparazione...

Il tric-tric del pomellone mi mette a mio agio...

Qui però dici che non fa tric-tric...

L'acqua la carica? Controlla la continuità di tutti i componenti: motore-resistenze- timer (potrebbe esser il motorino di questo da sostituire)

Aspettiamo però che qualcuno più pratico ci dia qualche altro suggerimento... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Non so se carica l'acqua perchè il programma non parte, di sicuro la scarica. Ho già smontato il pannello e ho visto che la cinghia è a posto e non ci sono segni di bruciatura ne odori particolari.

Non so se importa ma devo dire che insieme al bucato c'erano degli asciugamani che bagnati pesano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... dry.gif Non il fatto degli asciugamani non c'entra...penso sia allora un problema di "scarico" ma non solo della pompa...fai i famosi controlli-a-ritroso:

- parti dallo scarico muro/lavello e controlla se non sia otturato...

- soffia nel tubo di scarico (A LAVATRICE SPENTA!!!) per fugare il dubbio dell'intoppo nel tubo di scarico...

...ora dovresti svuotarla a mano...ALLAGANDO! senzasperanza.gif e poi passare al controllo del manicotto di scarico che collega la pompa con la vasca.

Che non carichi è quasi normale...perchè

scarica--->c'è acqua in vasca--->non carica

Equazione della logica della lavatrice... e fa solo quello perchè non potendo finire di farlo non riesce a passare alle altre operazioni

Questo in poche parole il DF di un processo di lavaggio... wink.gif

Se dunque fosse una questione di livelli allora passa a controllare anche il pressostato:

- togli il tubicino attaccato dalla parte del pressostato

- soffi nel pressostato piano-piano e devi sentire che fa tic-tac...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Ho fatto partire un programma girando a mano il programmatore, carica l'acqua, e sempre girandolo a mano quando è ora la scarica, cioè fa tutto ma non gira il cestello. Ho controllato carico/scarico dell'acqua e anche il pressostato ed è tutto OK, ho anche provato a staccare e riattaccare tutti i connettori ma nulla da fare.

Visto che non è una gran lavatrice direi che la posso buttare.

Grazie,

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

worthy.gif NOOO!!! Per 6-7 euro cambi il condensatore magari può essere quello... Non abbandoniamoci a questo consumismo...

La scelta poi è tua... se vuoi fare la spesa! Altrimenti non certo con 6-7 euro o meno ti compri una lavatrice nuova decente biggrin.gif , ma anche con le offerte da 150-200euro siamo tra qualche annetto se va bene di nuovo qui...

Quando ha caircato l'acqua il timer comincia a girare...cioè senti il trrrrr della manopola che avanza oppure resta fermo!? Se il pressostato è ok dovrebbe partire... dry.gif

NON SI BUTTA UNA LAVATRICE PERCHE' NON GIRA IL CESTELLO MA CARICA E SCARICA SENZA PROBLEMI! wallbash.gif

Se vuoi salvarla è nelle tue mani... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che buttare una lavatrice che ha 2 anni e mezzo è un peccato.

Io al tuo posto almeno qualche tentativo di riparazione lo farei, poi come giustamente dice Ftwmco potrebbe essere solo il condensatore, con pochi euro la ripari e la soddisfazione è tanta.

Comunque se hai bisogno siamo quì.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto abbia pagato sta lavatrice e se lava davvero male, però dovresti dire innanzitutto se è elettromeccanica o elettronica... E' un programmatore che va a scatti o la manopola è semplicemente un indicatore?

SE la lava è elettromeccanica potrebbe essere il motorino del timer, che casualmente è fermo in un punto in cui il motore non gira; se imposti la centrifuga la fa? Quanti giri di centrifuga fa al massimo, e sono regolabili?

Due anni e mezzo sono davvero pochi e per comprare un'altra lavatrice usa e getta tantovale riparare questa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del motore è comparso contemporaneamente al problema al timer o si presentava anche prima? Se i due problemi si sono presentati insieme sospetterei del timer. Prova anche a fare come detto da mimmux; imposta la centrifuga e vedi se la fa correttamente per escludere che sia un problema di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

La lavatrice è ancora di quelle con il timer meccanico, la vaschetta del detersivo si apre con un'asta attaccata direttamente alla manopola. Il timer non fa nessun rumore e si muove solo se lo giro a mano, il problema del timer e del cestello immobili sono apparsi in contemporanea per quanto ne so (non stavo usando io la lavatrice).

La centrifuga è 650-1000 giri e non parte in nessuna posizione del timer e di certo non è il pulsante d'esclusione guasto.

Ho anch'io il dubbio che sia il timer, cercando su google il codice ho visto che costa 40 euro + spedizione, è piuttosto caro considerando che la lavatrice costava 160 euro, tra l'altro non mi sembra facilissimo da cambiare, è montato su una scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti innanzitutto verificare se il motorino del timer, alimentato "a forza", gira. Lo vendono anche come ricambio separato (di dove sei?).

Il motore è a spazzole e potrebbero essere queste da cambiare, ma verifica i due avvolgimenti siano in continuità: se lo sono, allora procedi con la sostituzione del motorino e poi se non va delle spazzole.. 40 euro non è caro, non si trovano in genere a meno di 80!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...