Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie - non sciacqua bene?


DG.M

Messaggi consigliati

Eccomi di nuovo qua...non sparatemi se chiedo consulenza per la mia Ariston LI620!!!

Ho preso l'abitudine di non farle fare l'asciugatura e 3 risciacqui, però stamattina l'ho accesa prima di scendere e quindi ha completato il ciclo normalmente... Ciclo quotidiano: 7-8 min di prelavaggio freddo, lavaggio 25 min a 50gradi, risciacquo freddo e caldo. Lavaggio tranquillo... era a pieno carico ma non fitta fitta (c'erano due pentole che occupavano metà cestello inferiore, niente sopra ai bicchieri, tipo insalatiere o padelle poco sporche..roba senza croste da pubblicità, insomma che basta quasi una passata).

Arrivo a casa e mentre mangio fisso il bicchiere notando che è perfettamente pulito, ma prima di poter pensare qualcosa mamma mi fa: "li ho lavati ammano!!!" Detto tutto. Dopo un po' vado a vedere e sul fondo la lava è tutta una chiazza, secca per l'asciugatura, evidentemente di detersivo. Meglio dire un alone diffuso, più o meno biancastro a seconda delle zone. Sulla resistenza, sempre pulitissima, noto stavolta un po' di polvere (calcare? detersivo? col dito viene via).

Una volta questo non accadeva; il tappo del sale è ben chiuso e avvitandolo a fondo si sente la gommosità della guarnizione; i filtri sono puliti; i bracci irroratori funzionano alla perfezione (quello superiore è nuovo e quando apro la lava ancora gira per inerzia); scarica fino all'ultima goccia e gira con la forza nominale.

Può essere il detersivo? Ho a casa un po' di pastiglie finish 3 in 1, mi sono sempre sembrate troppo potenti (facevano addirittura schiuma!), tanto che le usavo a 3/4 oppure per lavaggi veramente molto molto incrostati ed unti; ora le sto usando col lavaggio normale, quello descritto sopra, intere (tolgo la pallina di brillantante anche perchè non faccio l'asciugatura), e non fanno schiuma. Che sia intasata la lava?

Il lavaggio di stamattina è stato fatto con una finish gelcap (una roba umida verde acqua dentro ad un cellophane idrosolubile).

Che ne pensate? A parte di buttare la lavastoviglie...soprattutto se è un problema di detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo essere sincero non mi hanno mai ispirato i detersivi 3 in 1 o porcate (passatemi il termine) simili. Ricordo con terrore un lavaggio effettuato con questo tipo di detersivi... schiuma dappertutto!!

Per quanto riguarda il tuo problema cambia detersivo e magari prima fai fare un ciclo breve a vuoto per far andar via i residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò...

Anche a me non hanno mai ispirato, ma mi toccano (ne ho parecchie scatole a casa!!!).

Non si possono dosare, magari non si sciolgono subito, insomma la lava fa già tutto da sola ha bisogno solo di detersivo..e detersivo sia! poco per poca roba o poco sporco...tanto per le croste bruciate..ma volendo dalla sua la pastiglia è comoda da usare (a che prezzo però?)

Farò come suggerito... Denghiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto un lavaggio intensivo (65°) sembra andato tutto a posto... Probabilmente una volta ogni tanto bisogna fare un lavaggio a temperatura alta per sterilizzare la vasca (cosa che facendo l'asciugatura avverrebbe sistematicamente).

comunque le pastiglie hanno un dosaggio eccessivo: per non far fare schiuma e "solleticare" i piatti, per sporco medio, devo metterne 3/4...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Di nuovo la stesso problema, polvere fine biancastra che si attacca su tutte le stoviglie e nella lavastoviglie.

Il problema è proprio legato al tipo di detersivo, il finish in gelcaps, qualcuno l'ha mai provato? Il servizio clienti finish a cui ho scritto risponde così:

In merito all'utilizzo delle GEL CAPS, desideriamo informarLa che non sono più in produzione da diversi mesi per motivi commerciali e di marketing. Le Sue pertanto potrebbero aver subito delle alterazioni nel tempo e provocare il deposito da lei citato. Ci sentiamo di consigliarLe di non utilizzarle più, e di orientarsi verso i nuovi prodotti presenti nella nostra gamma.

Non esiste più, ok, ma era per curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+20/12/2007, 23:48--> (mimmux @ 20/12/2007, 23:48)

dry.gifdry.gif Ciao Mimmux,

mai fatto caso che quando ritirano un prodotto dal mercato non e' mai per scarsa qualita' ma sempre per motivi di "Marketing"?

La Finish fara' anche prodotti di qualita',ma credo che nessuno rimpiangera' le GelCaps

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+21/12/2007, 14:01--> (Pato @ 21/12/2007, 14:01)

Non volevo partire subito malpensante, ma tutto me lo fa pensare (non funziona bene e non esiste più..coincidenza?)

Comunque posso dire con certezza perchè da un po' di giorni a lavare era un disastro, sabbia bianca sui piatti e bicchieri, così ho fatto un lavaggio di curalavastoviglie (quando usavo la polvere in 3 anni non ne ho mai fatto uno!!!); lavaggio ok, nemmeno troppa schiuma, ma quando cominciano i risciacqui..apriti cielo! Schiuma dappertutto, macchina che attiva procedura antischiuma (carichi e scarichi e pompaggio ad intervalli) ma niente da fare. Inizia a traboccare dai lati, attendo che si dissolva la schiuma, faccio scaricare e rifaccio un ciclo di lavaggio completo. Ancora schiuma, ancora un po' nel risciacquo caldo, ma lascio perdere: un po' di schiuma servirà per il lavaggio successivo...

Lavaggio successivo con una gelcap e su tutte le stoviglie, ma soprattutto acciaio, patina bianca che viene via passando un dito. Per questo so di certo che sono le pastiglie, se la lava non era pulita dopo 1 lavaggio col curalavastoviglie ed uno a vuoto..

Ho fatto una volta un lavaggio a vuoto con un cucchiaio di Soda Solvay ed ho ottenuto lo stesso risultato (polvere bianca avvinghiata all'acciaio), penso a questo punto che le gelcaps contengano della Soda.

Perchè ostinarsi ad usare le pastiglie? Perchè ne ho ancora un po' (mio malgrado) ed usando a volte una cosa, a volte un'altra, non mi sono mai accorto della scarsa qualità di questo prodotto..

Pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...