Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie FRANKE HI TECH 7 - problema al sensore temperatura


sabbag

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io e il mio amico Fabrizio stiamo tentando di riparare una lavastoviglie FRANKE HI TECH 7, con circa 15 anni di vita.

Il problema riscontrato durante l'ultimo lavaggio è stato un eccezionale riscaldamento dell'acqua, che ha fatto fuoriuscire vapore dallo sportello ed ha deformato posate e piatti in plastica presenti dentro la macchina.

Dopo aver smontato la lavastoviglie, abbiamo notato che nella parte inferiore è presente un tubo metallico del diametro di circa 5 cm. con due attacchi della resistenza.

A metà del tubo stesso è attaccato un interruttore termico 250 V 16 A, che provato al banco con una sorgente di calore si è rilevato guasto. In particolare, l'interruttore rimane sempre chiuso.

Sullo chassis dell'interruttore termico leggiamo "250 V 16 A, II 92, T250, MS 5", oltre ad un ovale con un + ed una S al suo interno. Il corpo in bachelite bianca dell'interruttore è di circa 1 cm X 1,5 cm.

Vorremmo sapere:

1. se questo particolare può ancora essere reperito sul mercato dei ricambi,

2. in caso negativo, se posso sostituirlo con qualche altro interruttore termico di caratteristiche simili,

3. la temperatura teorica a cui dovrebbe cambiare stato.

Grazie a voi tutti.

Gianluca Sabbatini e Tomassoni Fabrizio - Ancona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sara questo il problema della mia lavastoviglia franke che a fine lavaggio quando la temperatura e alta si blocca???

Dopo un po ti tempo che non l ho utilizzata la lavostoviglie fa la cattiva, inizio il lavaggio normale quasi alla fine quando la temperatura e abbastanza si blocca non va piu avanti non mi finisce il lavaggio , sono costretto a mettere il lavaggio di risciacquo che dura 15 minuti e me lo fa regolarmente con relativo scarico dell acqua

**ho ricopiato il testo da altra discussione che avevi aperto (ora chiusa); inutile ingolfare con messaggi multipli che rischiano solo di far scadere l'interesse e disperde le risposte**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

lupino12

Inviato il: 5/07/2009, 10:41

discussione

Salve dopo un po ti tempo che non l ho utilizzata la lavostoviglie fa la cattiva, inizio il lavaggio normale quasi alla fine quando la temperatura e abbastanza si blocca non va piu avanti non mi finisce il lavaggio , sono costretto a mettere il lavaggio di risciacquo che dura 15 minuti e me lo fa regolarmente con relativo scarico dell acqua

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
sabbag+17/11/2007, 19:11--> (sabbag @ 17/11/2007, 19:11)

Ciao Gianluca,

se era in serie alla resistenza quel termostato è quello di sicurezza; potrebbe staccare a 80 gradi, di solito comunque la temperatura è riportata (forse dalla parte opposta alle altre scritte? forse è coperta dal calcare, che va via con aceto).

Se la lvs ha timer meccanico, hai un termostato simile a quello che hai trovato per ogni temperatura che la lvs deve raggiungere. Provate a fare un lavaggio con altra temperatura e vedere se accade la stessa cosa; per individuare il termostato guasto confrontate sul libretto la temperatura di lavaggio del programma impostato con quella sui termostati.

Qualsiasi ricambio va bene: è sufficiente che abbia le stesse caratteristiche esterne (si possa infilare senza perdere acqua), che la corrente sopportabile sia sufficientemente grande (facile perchè la maggior parte delle volte devono sopportare la corrente di una resistenza il cui valore è sempre intorno ai 2 kW, per cui son tutti uguali), che abbia le stesse temperature di intervento (a volte in uno stesso termostato ce n'è più di una). Se la temperatura di intervento è leggermente diversa, considera che cambia solo la temperatura raggiunta nel lavaggio: può essere un problema per cicli delicati ma su cicli quotidiani avrai solo un lavaggio più o meno aggressivo.

Buon lavoro

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

laugh.gif

Mimì, hai dato uno sguardo alla data della discussione: 17/11/2007, 19:11

Spero nel frattempo abbiano risolto; comunque, interessante ed utile la tua risposta: accresce l'archivio del forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi+14/08/2009, 23:35--> (Livio Migliaresi @ 14/08/2009, 23:35)

ohmy.gif

Sicuramente non dormiva più la notte, ho deciso di porre fine ad una sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...