Vai al contenuto
PLC Forum


Faston anneriti... - possono dare problemi!?


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=39903

... in realtà aggiungo solo cose a questo post... ma si tratta di una domanda generica

Se i faston di calbaggio si anneriscono per il calore o comunque diventano parecchio ossidati è possibile che facciano saltare la corrente?! La conseguenza potrebbe essere dunque che non sopportino più il passaggio di corrente soprattutto se la potenza è elevata?!

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso per carichi elevati i faston, tipo quelli usati nella tua lavatrice che se non sbaglio non hanno la linguetta antisfilamento sono poco adatti per la scarsa tenuta che fanno e il gioco che assumono con il passare del tempo.

Nel tuo caso potresti forare il faston maschio sulla resistenza, applicare degli occhielli sui fili e fissare il tutto con delle vitine da 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif Io aggiungerei alle vitine una rondellina Grover antisvitamento (sono quelle con tanti "dentini") per evitare che le vibrazioni generino distacchi indesiderati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Fantastico! smile.gif Alla vitina non ci avevo pensato... dunque secondo voi è un problema meccanico più dovuto al fatto che si sfilino (vi giuro che la lavatrice è ferma come una roccia ma il gruppo vasca oscilla e vibra spaventosamente!!! ohmy.gif )...

GRAZIE!

In effetti dei buchini sulle linguette della resistenza ci sono già... vedo cosa fare...

ma per quei faston non bucabili come ad esempio quelli del timer... lascio così...

Esistono in commercio dei contatti nuovi ma questi credo fossero specificatamente studiati per questa macchina... quelli al pannello comandi sono di un tipo mentre quelli dei componenti legati al gruppo vasca, dunque sollecitati meccanicamente, sono di un'altro... dopo tutti questi anni alcuni sono stati sostituiti ma non con quelli originali considerati antisfilamento, inquanto oltre il contatto hanno ben due acchiappacorda e non solo uno come normalmente sono gli altri, dunque sono più lunghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ohmy.gif

... non starete mica facendo del patetico sarcasmo ??????? banned2.gif

In ogni caso... non prostituisco il mio amore così... !!! Ma pure se lo facessi si rivolterebbe sganciando la tapparella e centrifugando aperta... ha un'animo sensibile come non potere credere...

Se non dovesse mai più funzionare per il resto della mia vita comunque... QUESTA E' LA MIA LAVATRICE! mad.gif ... e nessuna me la tocca da lì dov'è... ci ho preparato la mia tesi di laurea e resterà un ricordo da conservare! Come la vecchia Sangriorgio di mamma

Se decidesse invece di continuare a delizarmi con dei bucati come solo lei li sa fare... allora vi ringrazierò per l'aiuto datomi a ridare vita ad una parte di me stesso senzasperanza.gif

biggrin.gif Scherzi a parte... vi assicuro che non ha paragoni in termini di prestazioni... e ci entrerebbe pure il piumone...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Sul sito di Automaticwasher.org, ogni tanto (per non dire spesso), indicono il BobLoad... in onore di un signore di nome Robert (non il fondatore ma un altro), per gli americani Bob, specialmente abile per dirla nel modo più politicamente corretto possibile...

Il giochino consiste nel postare delle foto dei cestelli della vostra lavastoviglie (in realtà il Bobload nasce per la lavatrice), come non li avete caricati mai...PIENI-PIENI-PIENI-PIENI!!!!!

Ora penso... laugh.gif io la scetteri una foto dei sedili della Panda D in cima alla mia Ignis...

Vuoi dire che non ci stanno... roflmao.gif ?!??!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... comunque per la cronaca il problema non è la lavatrice...ma la presa e/o l'impianto! Nel seminterrato c'è troppa umidità e già la presa del telefono non ha mai funzionato benissimo... figuriamoci una presa che deve sopprtare un'assorbimento di 2660W...

Ho provato a cambiare presa e la lavatrice funziona perfettamente! Domani viene l'elettricista e discutiamo di questi problemi...la casa ha solo 4 anni e praticamente restiamo al buio ad ogni temporale o succede qualcosa sulle prese ogni volta che c'è un po' di nebbia... wink.gif

Piuttosto che taratura dovrei dare ad un differenziale/fusibile per servire la lavanderia con almeno due lavatrici (ho 4,5Kw)?! Ora c'è da 25A ma se lo metto da 15A? E' meno sensibile e magari ho meno problemi...unsure.gif ?

Una presa è a 30cm da terra e c'è collegata una lavatrice fissa... mentre in serie a questa c'è quella a 100cm da terra dove collego le altre... dovrei cambiare il giro?! Usare sempre una presa collegata diretta?

GRAZIE!

PS: Un'occhiatina alla bimba la diamo lo stesso infondo quel cavo dal timer alla resistenza (credo sia il ritorno del circuito in parallelo) aveva il faston carbonizzato e l'ho subito sostituito... ma ora mi sa che rifaccio tutto il cavo e anche l'altro faston...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...