Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie tecna it 963 wrd (pompa)


aria70

Messaggi consigliati

salve a tutti sono una new entry smile.gif

la mia lavastoviglie fino all'altro giorno funzionava bene, ma ieri ho trovato le posate sporche e il detersivo in polvere pietrificato nel suo alloggio aperto.

l'ho fatta ripartire, ho controllato che partisse la pompa e mi sono allontanata. dopo 2 minuti scatta l'interuttore generale e dalla lavastoviglie esce fumo e un odore di bruciato

sono sicura al 98% che la pompa è andata ma vorrei sapere se:

- mi conviene in termine di denaro cambiarla?

-all'incirca solo la pompa quanto può costare?

- come si fa?

grazie millle per la gentile risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aria! Dunque, se sei sicura che è la pompa la riparazione ti viene a costare 200 euro...non poco direi! Poi dipende da te se preferisci ripararla o se sostituirla...alla fine quella serie di techna ha sempre avuto tanti problemi e l'età comunque avanza...

I 200 euro della pompa sono sicuri...per il resto vedi tu! smile.gif

Modificato: da Enrico981
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enrico, credo proprio sia la pompa perchè la lavastoviglie era a secco ed adesso appena l'accendo fà scattare il contatore

cosa altro può essere?

ma 200 euro solo costo del materiale o + manodopera? grazie

Modificato: da aria70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta,

prima di decidere se buttare o meno un elettrodomestico secondo me vale sempre la pena di dare un'occhiata: non è detto che ci siano tutti quei soldi da spendere.

Lìodore di bruciato potrebbe provenire ad esempio dalla resistenza che si accende senza l'acqua.

Innanzi tutto: scatta il salvavita o il magnetotermico? il primo salta per dispersioni (acqua che cola su qualcosa) il secondo scatta per cortocircuiti.

Dovresti provare a staccare uno alla volta i fili della resistenza, del motore, dell'elettrovalvola...finchè non vedi che cosa effettivamente fa saltare l'interruttore generale. Potrebbe essere anche solo il condensatore da cambiare.

Quanti anni ha la lavastoviglie? E' elettronica oppure ha la rotella che gira durante lo svolgimento del programma? Finora è stata una lavastoviglie affidabile o effettivamente come dice enrico ha dato dei problemi?

Che manualità hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmux.

la lavastoviglie ha 9 anni ed è del tipo completamente a scomparsa quindi ha solo i pulsanti sul bordino sup della porta.

scatta il salvavita

finora non ha dato problemi se non l'ultima settimana(faccio 2-3 cicli intensivi a settimana)dove ho notato che lavava male e il detersivo non si scioglieva del tutto, mai dato un allarme.

mio marito è un tecnico x computer ma di solito se la cava con tutto. pensa che il mese scorso ha aggiustato la parte elettronica della caldaia e non lo aveva mai fatto

la lavastoviglie x mancanza di tempo non l'abbiamo ancora aperta, ci puoi dire dovè l'elettrovalvola e il condensatore? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

beh se tuo marito ha questa manualità quasi sicuramente riuscirete ad aggiustare la lavastoviglie wink.gif

L'elettrovalvola è il dispositivo al quale attacchi il tubo dell'acqua, il condensatore è un cilindretto bianco con due contatti.

Se scatta il salvavita è probabile fosse per una perdita d'acqua, per cui può darsi che ora non ti salti più; prova a farla andare con la resistenza scollegata e vedi se la corrente salta ancora, se non è quello prova col motore, ecc. Può darsi che aprendola notiate già la perdita, se di perdita si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per quanto riguarda lo scatto del salvavita sarei orientato verso la resistenza come detto da mimmux,

Questo potrebbe essere un sintomo dell'acqua che non viene riscaldata e di conseguenza il detersivo non si scioglie e i risultati sono scadenti.

L'odore di bruciato mi insospettisce: piuttusto che la pompa sospetterei del condensatore della pompa (mi è capitato un caso in cui era letteralmente scoppiato).

Emette almeno un rumorino? O proprio niente? Potrebbe ben trattarsi del condensatore...

Domanda: per caso si è verificata qualche perdita d'acqua? Potrebbe anche quasto essere causa di una dispersione a terra soprattutto se l'acqua è finita nella pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

andre7290+9/12/2007, 21:29--> (andre7290 @ 9/12/2007, 21:29)

appena l'accendo scatta l'interuttore salvavita

la spina, appunto x sicurezza in caso di perdite non poggia x terra ma all'interno del mobile sottolavello e appesa al muro, è asciutta non ha segni di bruciatura o umidità

se è il condensatore tiro un sospiro di sollievo ma per ora mio marito lavora 12 ore al giorno compreso il sabato, non ho cuore di chiedergli altro. un bacio a tutti per la cortesia, vi informerò in merito smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scatta il "salvavita" appena la accendi potrebbe proprio essere la resistenza. Fai questa prova: stacca la spina ed attaccala al contrario (invertendo così la fase ed in neutro della spina). Riaccendi e vedi se scatta ancora. Se non dovesse scattare prova a selezionare un ciclo di lavaggio e vedi come si comporta. Cosi facendo quando verrà attivata la resistenza ti scatterà il differenziale. Conferma che è colpa della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

primo esperimento: ho invertito la spina e ho accesa la lavastoglie senza problemi, adesso sto facendo un ciclo di ammollo

dopo 1 minuto si è spenta, ha l'acqua dentro e non riparte più ma non ha fatto scattare il salvavita

Modificato: da aria70
Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico: la lavastoviglie si è spenta perchè avevo pigiato poco la spina nella presa e con le vibrazioni si è staccata un pò

il ciclo ammollo è andato benissimo e adesso sta facendo un ciclo intensivo, l'acqua è calda

Modificato: da aria70
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stata qualche piccola perdita di acqua sul motore. Forse era proprio quello il motivo dell' intervento del differenziale. Il mese scorso mi è successa una cosa simile con un motore di una lavatrice. Dopo qualche giorno di riposo è tornato tutto apposto. Adesso funziona ancora bene? Riscalda l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, io sono nuovo di qui ma ho trovato subito chi condivide con me lo stesso problema.

Anche la mia IT963WRD ha il problema che accendo e appena chiudo l'anta salta il salvavita, con qualsiati programma. Me l'ha gia fatto 10 gg fa e poi è misteriosamente ripartita.Temo si tratti di acqua che asciugandosi fa scomparire il problema.

Domani proverò ancora e probabilmente ripartirà.

Volevo sapere, se non disturbo, come andava a te, se ti ha più dato problemi e se si come hai provveduto.

CIAO

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

chi mi aiuta?

altro problemino: da qualche giorno non scarica più.

ho staccato il tubo di scarico e così funziona e scarica acqua sporca

pensavo allo scarico intasato ma lo stesso è usato dal lavello della cucina, dal lavello del bagno e dalla lavatrice che non mi dà nessuno problema però lo stesso ho usato una sonda da 5 mt e per sicurezza un idraulico liquido. scarico libero

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...