Vai al contenuto
PLC Forum


consigli di lavaggio - rimozione deodorante


DG.M

Messaggi consigliati

Qualcuno sa come rimuovere dai vestiti il deodorante per ascella?

Alcune magliette sotto le ascelle risultano dure e quasi impermeabili, al 99% sono i residui di un noto deodorante spray per le ascelle. Non va via con ripetuti lavaggi e rende difficoltosi i risultati di lavaggio.. Che posso fare, senza superare i 40 gradi (tante stingerebbero di brutto)?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

dry.gif Mimmux...ma allora non ti ho insegnato proprio nulla biggrin.gif

Intanto non avresti dovuto lavarle la prima volta...ormai si è "fissato"...è difficilissimo ma non impossibile...

Se invece non le hai ancora lavate allora l'unico rimedio che mi viene in mente ora è il caro e vecchio AMMOLLO... insapona con del sapone duro (meglio se trovassi il sapone molle)... la zona interessata e lascia a bagno per una notte...(puoi farlo anche con la lavatrice, metti prelavaggio e la fermi), poi lavaggio normale.

Se si tratta di odori il bicarbonato lo uso per le scapre da ginnastica e vengono una meraviglia...altrimenti (e qui puoi andare anche per i residui/aloni) aceto bianco!

Evita assolutamente:

-smacchiatori commerciali di vario genere!

- di lavare insistendo, se non va via con un lavaggio...non va certo via con il secondo...

- non sitare MAI se non è pulito...il ferro è micidiale per gli aloni!

Altro non saprei... senzasperanza.gif

PS: nonna faceva la lavandaia per tutta la mezzadria dove lavorava...la mia dunque non è solo passione, è proprio un bagaglio di memorie generazionali, i segreti di nonna li conosco tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gifbiggrin.gif

Eh oramai è roba vecchia che non è andata via poco per volta, proprio per questo si nota! NOn s'è rovesciato del deodorante sopra, ma quello utilizzato correttamente piano piano si deposita ed ora si riesce a sentire che lì la maglietta è più dura.. E' stato lavato e stirato più volte senzasperanza.gif

Spesso e volentieri lo faccio il prelavaggio, poche volte però lascio a bagno per ore la roba colorata perchè stinge e ci sono magliette bicolore..spiace quando una maglietta blu con le maniche bianche diventa sbiadita con le maniche grigiastre.. Il sapone duro scolorisce molto..

Quindi ammollo la prossima volta. Speriamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

La qualità dei tessili (è un discorso generale questo...) è scesa molto negli ultimi anni... i tessuti non sono più quelle stoffe di una volta che svoltavi i cappotti... ora c'è usa-e-getta anche nell'abbigliamento, lo vedi con gli elastici... durano niente! Specialmente quelli delle calze...ma anche le magliette... se non le paghi una fortuna non dirmi che non si formano TUTTE dopo almeno 3-4 lavate...

Il sapone dure contenente grassi (talvolta) di origine animale è più "acido" (parlo di Ph), rispetto al molle...più "neutro"... cercalo in erboristeria, bottega-verde, insomma negozi di quel settore... azzardo la parola Stanhome, soldi permettendo biggrin.gif

Guarda che se ta la togli il venerdì e la lasci fino al sabato pomeriggio non muore nessuno...l'importante e che non la dimentichi lì fino al lunedì mattina roflmao.gif

Ti ricordo che in passato specialmente negli anni 70 quando l'ammollo era la funzione più quotata sulle lavatrice (ora il te mpo è solo per partenze differite e risisciacqui interminabili!!!) la manopola, sulle Candy, sulla Indesit e anche la Ignis di zia mi ha detto che ce l'aveva...impostavano un'ammollo anche per 12 ore! Era però controllato con rotazioni lente molto pausate...certo che in un catino a mollo per una notte poi dopo un po'...la roba può anche puzzare, ma questo se usi detersivi... il sapone non farà mai quest'effetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahiahiahi Diomede, sbagli candeggio!!!

Scherzi a parte mi sa che non comprerò una whirlpool, dici che di media hai un guasto all'anno (o 2?), ti logora la roba...

comunque è vero le magliette costano carissime ma io ho visto magliette di marca a prezzi esorbitanti che già da nuove sembra debbano scoprire anche una spalla tanto il collo è molle e magliette da 3 euro col collo rinforzato che comunque sono di un bel cotone..

Anche a me si spaccano gli elastici ma non subito, credo che almeno 100 lavaggi se li fanno...e contando che in genere le lavo a 60° direi che hanno una bella resistenza!

Mi sa che è la centrifuga a 1000 giri, nonostante sia delicata a 500 giri inutile dirlo lo stress è comunque inferiore

ma per la lavatrice?!?! se compro qualcosa in erboristeria lo compro da usare sul corpo wink.gif

batteri che si moltiplicano..con l'ace gentile (dai 20 ai 60ml a seconda dell'odore e del carico) che altro non è che acqua ossigenata e detersivo, va via tutto...una delle invenzioni migliori secondo me, va meglio della maggior parte degli addittivi in polvere e si può usare su tutto! Mi sa che stando troppo a bagno imputridisce qualsiasi cosa sporca, anche col sapone..

anche io lo faccio ma solo per lo sporco molto vecchio, altrimenti coi detersivi attuali van bene i cicli attuali.. I programmi vengono studiati in base a tessuti, detersivi, lavatrice, anni che vai usanze che trovi

smile.gif non lo uso io, ma i miei fratelli. E' il dove con nebulizzatore e tra l'altro il cappuccio si incrosta sempre dopo un po'. Io mi trovavo bene con uno stick della neutro roberts, se non ricordo male, oppure con il nivea roll-on. Ultimamente ho provato anche con l'allume di rocca ma non mi sembra faccia granchè. La maggior parte delle volte non uso nulla perchè se occludono i pori in me hanno l'effetto opposto..dura meno ma mi lavo una volta in più biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una whirlpool da 10 anni e non mi ha mai dato problemi. per le macchie particolari prima di mettere il capo in lavatrice le strofino con sapone di marsiglia e poca acqua

uso solo detersivo di marsiglia liquido e un buon ammorbidente lavo dai 40 a 60 gradi e le macchie spariscono

anche io uso il dove spray o stick ma non ho mai avuto questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Io intendo quelle specie di supermercati-NATURA... prova alle GRU, non credo che in zona centro abbiano nulla... o come dici tu da usare sul corpo...

In verità nemmeno la mia... è stata più efficiente la lavatrice che non la lavastoviglie a parità di durata... abbiamo solo cambiato una volta le molle del cestello e una volta la scheda ma era in garanzia...

Quello che dico è per chè posso metterla a confronto con le altre due... ma se avessi solo quella la definirei la migliore di tutte rispetto alle sue coetanee... e se dovessi comprare una lavatrice nuova ora... non avrei dubbi Whirlpool di nuovo (ma pure Ignis!)

worthy.gif E' perchè i detersivi sono più potenti!!! E più veloci!!! Ma la roba ti si consuma prima...(d'accordo le centrifughe ma a parità di centrifuga chiedessimo alle donne che di queste cose se ne intendono... i corredi di oggi non dureranno mai quelli di vent'anni fa!)

Anche questa cosa è sulla mia tesi! La pelle naturalmente si copre di uno strato protettivo, per questo nasce il famoso detto sudare fa bene, perchè il problema è lasciare questa sostanza sulla pelle senza che però se ne senta l'odore...

Purtroppo quelli che (vedi mia sorella, ma penso anche i tuoi pargoletti Mimmux) esagerano con docce-spray-docce-spray e fanno una settimana sempre questa vita... al sabato poi è inutile che ti dicono..."sai mi è venuta una macchia rossa"...E' DERMATITE!! Questi deodoranti attaccano la pelle senza che sia madre natura a fare il suo lavoro...

Una volta ci si lavava la domenica...e il bucato di conseguenza: non c'erano problemi di deodorante, e la roba durava per sempre...

Oggi molta gente fa la doccia tutti i giorni e la lavatrice gira continuamente (guai a nonna a dire che la lavatrice si mette tutti i giorni!!! Solo il lunedì!!!): risiciacqui fatti a secco, chimica residua sui tessuti, dermatiti, inquinamento...

Per Natale vi mando un PDF... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma vuoi mettere in confronto un corredo di 20 fa con uno moderno?

20 fa i corredi si facevano in lino o cotone robusto che però non erano morbidi

se li proponi adesso le sposine li rifiutano

oltretutto il lino è pesante da lavare e stirare dry.gif

se vuoi avere qualcosa devi spendere. prova ad acquistare un completo di marca e uno al mercato, trattali alla stessa maniera e poi vedrai quanto dura quello del mercato wink.gif

stessa cosa dei vestiti, si vogliono cose morbide e kleggere ma che devono durare una vita cool.gif

chiedi a nonna perchè il bucato si faceva solo una volta a settimana e vedrai che non lo facevano per rispettare il bucato ma perchè non c'erano le lavatrici in casa e quindi le donne si davano i turni x la fontana pubblica

quindi lunedì bucato, martedi e mercoledì si asciugava, giovedi stiro e sabato si cambiava il letto e ci si lavava. oltretutto non avevano tanti cambi e la comoda doccia calda in casa, quindi 1 bagno a settimana al max

consiglio da mamma: fatevi il bagno sciogliendo in acqua dell'amido. vedrete che i pori della pelle saranno liberi, il sudore puzzerà meno e la pelle più morbida

evitate creme antiodore che chiudono i pori e preferite(se si può) una rinfrescatina ogni tanto con cambio maglietta tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wallbash.gif Donne moderne... se mi dovessi sposare...IL BUCATO LO FACCIO IO!!!

Il lino di oggi non è come quello di un secolo fa (mia madre ha ancora dei pezzi credo d'epoca... lenzuola della metà dell'800!!)

cool.gif Questa mi mancava...comunque grazie mamma! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+15/12/2007, 15:14--> (ftwmco @ 15/12/2007, 15:14)

prova a lavare uno di quelle lenzuola che ti piacciono tanto, poi capirai perchè cambiavano il letto 1 volta al mese

il lino è bello ma pesante e grosso

1 solo lenzuolo occupa una lavatrice e una volta bagnato pesa molto, quindi sprecheresti corrente solo x lavare lenzuola

io ho asciugamani in lino dei primi '900 che poi ho ricamato ma non li adopero mai appunto perchè difficili da lavare e stirare

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Scusa... non volevo offendere la femminilità di nessuno con la mia affermazione... unsure.gif volevo solo far notare come i tempi sono cambiati... e anche le lenzuola! Oggi è tutto cotone di quello che neanche si stira... meglio così no?! cool.gif

Ritornando al discorso magliette "pezzate" comunque sono convinto che il problema, come anche tu hai ribadito con il suggerimento del bagno, sia di pelle! I lavaggi c'entrano ma è una cosa successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+15/12/2007, 19:01--> (ftwmco @ 15/12/2007, 19:01)

tranquillo, non mi hai offesa laugh.gif

ma dalle tue frasi sembravi dire: le mogli di adesso non capiscono niente di bucato e biancheria, meglio fare da solo

purtroppo le mogli di adesso hanno poco tempo, oltre alla casa devono lavorare sad.gif , quindi abbiamo bisogno di cose pratiche e veloci

x le magliette, in effetti non mi è mai capitato di avere questo problema di deodorante, eppure li uso anche io senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...