Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie CANDY DFI 50 - Blocco programma


xocav

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sono un nuovo iscritto a questo forum.

Ho una lavastoviglie CANDY DFI 50 da incasso meccanica (non a controllo elettronico), diciamo che ha sempre funzionato bene (l'ho comprata nel 2003), ma saranno due o 3 settimane che il programma (io di solito uso il n°3) dura un'eternità, o meglio il programmatore arriva ad un punto e si ferma li, continua a sciacquare all'infinito, a meno che io manualmente faccio scattare il programmatore di una tacca, dopodichè avviene lo scarico e successivamente l'asciugatura in maniera normale.

Io avevo pensato al programmatore che non funziona correttamente visto che i programmi di lavaggio e scarico precedenti funzionano alla perfezione.

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

CIAO! In altri casi simili si era già escluso che fosse il programmatore...

potrebbe trattarsi invece di qualche termostato (visto che l'ultimo risciacquo in lavastoviglie generalmente è a caldo), che non da consenso al programmatore per ripartire...

Aspettiamo... senzasperanza.gif che qualcuno ci illumini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto smile.gif

Domanda: ci sono fasi in cui avviene il riscaldamento? Se no potrebbe essere la resistenza guasta.

Se avviene solo per il risciacquo caldo molto probabilmente è da sostituire il termostato per la temperatura del risciacquo caldo (solitamente 65 o 70 gradi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Oggi farò un controllo staccando la caldaia (la lvs è collegata all'acqua calda) per vedere se si scalda l'acqua autonomamente.

Comunque forzando lo scatto del programmatore l'asciugatura avviene in modo normale (ma non so a che temperatura, forse troppo bassa?)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lava può essere collegata all'acqua calda, ci sono dei pro e contro già visti in altre discussioni, ma il problema è un altro.

Può darsi che la lava non scaldi l'acqua e se l'acqua che entra supera la temperatura prevista per alcuni cicli vada tutto bene, mentre non appena c'è bisogno di una ulteriore scaldata con la resistenza allora il programmatore attende invano il raggiungimento della temperatura. Magari il 3 che ti da il problema ha lavaggio a 50 gradi e risciacquo caldo a 65 per cui magari a 50 ci arriva a 65 no

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wink.gif Ritorniamo dunque a considerare il sistema dei termostati... senzasperanza.gif

L'incriminato è comunque quello della temperatura dell'ultimo risciacquo...

Bisogna vedere che non sia in serie a quello del lavaggio e magari il timer ha bisogno del consenso di entrambi...ma se fosse anche il primo guasto...allora non dovrebbe neppure lavare dry.gif

Non mi viene in mente null'altro...

PS: raccontaci se ti va di questa tua scelta di collegare all'acqua calda: i risultati sono attendibili in qualità di lavaggio? Risciacqui prima a mano con acqua fredda oppure metti direttamente tutto dentro? A che temperatura è impostat l'acqua in ingresso (dalla caldaia)? Hai detto programma 3... come si svolge? Grazie...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a fare un lavaggio completo.....

risultato..... ha fatto tutto il lavaggio senza fermarsi!!!!

Comunque il problema non lo fa sempre, lo fa una volta su 4/5 comunque è da un po di tempo che lo fa sempre piu spesso.

Oggi il lavaggio e asciugatura sono stati impeccabili.

Bohhh

Il programma che usiamo a casa è il n°3 (a 65°) ovvero quello per stoviglie nomalmente sporche, in quanto il prelavaggio lo facciamo a mano sotto il rubinetto....

Possibile che un termostato funzioni a volte si a volte no?

Per quanto riguarda l'acqua scaldata dalla caldaia, io la vedo come una forma di risparmio energetico, in quanto la lvs va subito in temperatura di esercizio e non fa lavorare troppo la resistenza con evidenti sprechi di energia elettrica.

L'acqua è subito disponibile calda in quanto, almeno a casa mia, il prelavaggio fatto a mano (con acqua calda ovviamnte) permette di averla a temperatura appena si chiude lo sportello della lvs.

Sono almeno 3 anni che va così

....Non credo che l'acqua calda danneggi la lvs....

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

... wink.gif ti mando un messaggio privato e ti spiego alcune cose... meglio non riempire il post di argomenti esausti...

Se siete soddisfatti della scelta e dei risultati che ottenete va bene così, altrimenti ti saprei già dire dove qualcosa non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

I termostai dicono SI' o NO biggrin.gif

Ironia a parte... il termostato non è che un contatto che si apre e si chiude...in pratica un'interruttore, potrebbe dunque essere difettoso... di più non saprei dirti...

...

rolleyes.gif un pochino...ma fino ad un certo punto...poi anche io mi annovero tra i comuni ingoranti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...