Vai al contenuto
PLC Forum

REX 560 - Si blocca a metà lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavastoviglie REX 560 , si blocca il lavaggio poco dopo che si apre lo sportello del detersivo, si vede perchè ancora non si è sciolto il detersivo.

Ho notato che non c'è tanta acqua, se ne aggiungo un pò riparte e finisce il lavaggio.

Non lo fa sempre, diciamo fallisce 1 su 5.

Avevo avuto problemi che credevo di aver risolto pulendo la camera degli sifoni, vedi http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=39817 ma niente, non era lì il problema, cosa può essere il programmatore????

sad.gifdry.gif

Inserita:

non credo...credo faccia fatica a caricarla. Circuito di ingresso di nuovo sporco? Decalcificatore intasato? Non saprei...aspettiamo pareri esperti

Inserita:

E' facile che sia come pensa Mimmux.

Quando si blocca controlla lo stato del'elettrovalvola:

1) Alimentata: vaschetta di rigenera intasata od ellettrovalvola difettosa

2) Non alimentata,con pressostato chiuso in 1/3: Timer difettoso o cablaggi rovinati

3) Non Alimentata con p in 1/2: Pressostato difettoso, pozzetto o sifoi sporchi, tubo pressostato rovinato.

Inserita:

Non penso l'elettrovalvola, perchè si ferma sempre allo stesso punto, se fosse lei si fermerebbe anche dal primo o all'ultimo risciacquo.

Il pressostato sicuramente vede poca acqua, perche ne aggiungo, scatta e riparte tutto.

Quindi penso che siamo alla 2.

Timer difettoso o cablaggi rovinati,

per i cablaggi se fossero rovinati si tora al discorso che si bloccherebbe in tutte le fasi. Sono sempre + convinto del timer...

Cosa pensate, visto che ha 16 anni quanto costa un timer??

Inserita:

dry.gif

Molto probabilmente la lavastoviglie è elettromeccanica e durante il carico d'acqua col pressostato il timer non deve cambiare alcun contatto, io escluderei il timer: se così fosse penso che non arriverebbe mai corrente, neppure per iniziare il carico d'acqua.

Secondo me potrebbe essere il pressostato: magari quando stacca da 1/3 (elettrovalvola) non tocca 1/2 ma con un briciolo di pressione (acqua) in più riesce a fare contatto 1/2. Come se lo scambio avvenisse con una zona in cui 1 non è collegato a nulla. Per saperlo controlla se quando si blocca su 1 c'è tensione e non ce n'è né su 2 né su 3.

Il timer rigenerato costa sui 50 euro, nuovo da 70 a 140..

• 1 month later...
Inserita:

Finalmente rolleyes.gif

Qualche giorno fa mi si è ripresentato il problema, niente carico acqua, ma no nella stessa fase in cui succedeva prima, allora mi sono dotato di pazienza e dopo prove e riprove ho trovato il tubetto (almeno 1 cm di diametro) che tira via l'acqua dal pozzetto degli sifoni dove è collegato il pressostato, completamente otturato da residui grassi/saponosi questo faceva rimanere acqua e il pressostato dava vasca piena.

Ora sta facendo il primo lavaggio, ma al 100% il problema era quello.

Se a qualcuno può essere utile....

biggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:
Pato+22/12/2007, 09:41--> (Pato @ 22/12/2007, 09:41)

clap.gifclap.gif Cvd, pozzetto intasato. Complimenti per la pazienza.

Hai una lavastoviglie che e' un piacere riparare, niente a che vedere con modelli usciti dopo che sono sempre dei grossi punti interrogativi.

Inserita:

Sai mi ero fissato sul timer perchè quando si bloccava era sempre allo stesso punto. wallbash.gifwallbash.gif

Poi a iniziato a farlo in tutti i punti e ho iniziato il controllo daccapo. worthy.gifworthy.gif

In effeti è abbastanza semplice, ma non conosco altre lavastoviglie, ma mi immagino che sia più difficile trovare i guasti per le nuove, come per le lavatrici.

Ma te ti chiamavi PATO prima di Pato del Milan??? laugh.gif

Inserita:

Non sei l'unico che in questi casi punta sul timer, ma su quelle lavastoviglie e' un pezzo che non si rompe praticamente mai.

Piuttosto,anche se dici semplice,complimenti per essere arrivato a pulire fin li sotto. clap.gif

Pato?? no, e' un nomignolo che mi porto dietro da un bel po'

Inserita:

Guarda, ti giuro che stavo pensando di cambiarla, anche perchè ha 17 anni e ho pochissimo tempo per smontarla, ma visto che mi dici che quelle nuove sono peggio dal punto di vista della manutenzione, la terrò fino a quando non ne può più.

Che dici??

Anzi mia moglie dice che ora lava molto meglio, sarà una sua immaginazione o può darsi che prima lavava con poca acqua con scarsi risultati??

ciao

Inserita:

Se la butti fai bene!!! solo..... dimmi dove puo'..... essere che mi trovi a passare di li biggrin.gif

ps: niente di piu' facile che ora lavi meglio, con il pozzetto intasato il livello acqua non e' mai ottimale.