Vai al contenuto
PLC Forum


REX 560 - Si blocca a metà lavaggio


verosatx

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie REX 560 , si blocca il lavaggio poco dopo che si apre lo sportello del detersivo, si vede perchè ancora non si è sciolto il detersivo.

Ho notato che non c'è tanta acqua, se ne aggiungo un pò riparte e finisce il lavaggio.

Non lo fa sempre, diciamo fallisce 1 su 5.

Avevo avuto problemi che credevo di aver risolto pulendo la camera degli sifoni, vedi http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=39817 ma niente, non era lì il problema, cosa può essere il programmatore????

sad.gifdry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile che sia come pensa Mimmux.

Quando si blocca controlla lo stato del'elettrovalvola:

1) Alimentata: vaschetta di rigenera intasata od ellettrovalvola difettosa

2) Non alimentata,con pressostato chiuso in 1/3: Timer difettoso o cablaggi rovinati

3) Non Alimentata con p in 1/2: Pressostato difettoso, pozzetto o sifoi sporchi, tubo pressostato rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso l'elettrovalvola, perchè si ferma sempre allo stesso punto, se fosse lei si fermerebbe anche dal primo o all'ultimo risciacquo.

Il pressostato sicuramente vede poca acqua, perche ne aggiungo, scatta e riparte tutto.

Quindi penso che siamo alla 2.

Timer difettoso o cablaggi rovinati,

per i cablaggi se fossero rovinati si tora al discorso che si bloccherebbe in tutte le fasi. Sono sempre + convinto del timer...

Cosa pensate, visto che ha 16 anni quanto costa un timer??

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif

Molto probabilmente la lavastoviglie è elettromeccanica e durante il carico d'acqua col pressostato il timer non deve cambiare alcun contatto, io escluderei il timer: se così fosse penso che non arriverebbe mai corrente, neppure per iniziare il carico d'acqua.

Secondo me potrebbe essere il pressostato: magari quando stacca da 1/3 (elettrovalvola) non tocca 1/2 ma con un briciolo di pressione (acqua) in più riesce a fare contatto 1/2. Come se lo scambio avvenisse con una zona in cui 1 non è collegato a nulla. Per saperlo controlla se quando si blocca su 1 c'è tensione e non ce n'è né su 2 né su 3.

Il timer rigenerato costa sui 50 euro, nuovo da 70 a 140..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente rolleyes.gif

Qualche giorno fa mi si è ripresentato il problema, niente carico acqua, ma no nella stessa fase in cui succedeva prima, allora mi sono dotato di pazienza e dopo prove e riprove ho trovato il tubetto (almeno 1 cm di diametro) che tira via l'acqua dal pozzetto degli sifoni dove è collegato il pressostato, completamente otturato da residui grassi/saponosi questo faceva rimanere acqua e il pressostato dava vasca piena.

Ora sta facendo il primo lavaggio, ma al 100% il problema era quello.

Se a qualcuno può essere utile....

biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+22/12/2007, 09:41--> (Pato @ 22/12/2007, 09:41)

clap.gifclap.gif Cvd, pozzetto intasato. Complimenti per la pazienza.

Hai una lavastoviglie che e' un piacere riparare, niente a che vedere con modelli usciti dopo che sono sempre dei grossi punti interrogativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai mi ero fissato sul timer perchè quando si bloccava era sempre allo stesso punto. wallbash.gifwallbash.gif

Poi a iniziato a farlo in tutti i punti e ho iniziato il controllo daccapo. worthy.gifworthy.gif

In effeti è abbastanza semplice, ma non conosco altre lavastoviglie, ma mi immagino che sia più difficile trovare i guasti per le nuove, come per le lavatrici.

Ma te ti chiamavi PATO prima di Pato del Milan??? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei l'unico che in questi casi punta sul timer, ma su quelle lavastoviglie e' un pezzo che non si rompe praticamente mai.

Piuttosto,anche se dici semplice,complimenti per essere arrivato a pulire fin li sotto. clap.gif

Pato?? no, e' un nomignolo che mi porto dietro da un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti giuro che stavo pensando di cambiarla, anche perchè ha 17 anni e ho pochissimo tempo per smontarla, ma visto che mi dici che quelle nuove sono peggio dal punto di vista della manutenzione, la terrò fino a quando non ne può più.

Che dici??

Anzi mia moglie dice che ora lava molto meglio, sarà una sua immaginazione o può darsi che prima lavava con poca acqua con scarsi risultati??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la butti fai bene!!! solo..... dimmi dove puo'..... essere che mi trovi a passare di li biggrin.gif

ps: niente di piu' facile che ora lavi meglio, con il pozzetto intasato il livello acqua non e' mai ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...