Vai al contenuto
PLC Forum


la farina blocca la lavatrice


luigi59

Messaggi consigliati

Salve a tutti . ho venduto ad un panificio una lavatrice 10 kg della samsung precisamente il modello H1255A . Il problema avviene al secondo lavaggio il cliente mi chiama dicendo che la lavatrice si e' bloccata con il display lampeggiante che indicava "HEI". Verificato il problema ho chiamato il centro assistenza che ha riscontrato la bruciatura della resistenza e la sostituzione della stessa , affermando che il guasto e' dovuto al fatto che la lavatrice lava tessuti intrisi di farina e quindi non adatta a quel tipo di lavaggio . Siccome la lavatrice era stata comprata per lavare quei tessuti si riprova a lavare ma stavolta non si arriva nemmeno a meta' lavaggio e la lavatrice si riblocca con il display lampeggiante che indicava "HEI" . Richiamata l'assistenza sono ritornati riaffermando che il problema era dovuto allo stesso motivo e che adesso era necessario ritirare la lavatrice per smontare la vasca , ripulirla dalla farina e cambiare di nuovo la resistenza. A questo punto mi chiedo se dipende effettivamente dalla farina e' possibile che si possa essere bruciata la resistenza non facendo nemmeno un lavaggio e dopo aver effettuato la pulizia il problema si ripresentera' di nuovo ? A questo chiedo aiuto a tutti Voi se avete avuto lo stesso problema o se sapete che la farina provoca questi problemi . grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che sento una cosa del genere e non so darti risposta; forse quel modello ha una resistenza in ceramica, magari più delicata, oppure la farina si avvinghia alla resistenza isolandola e facendola surriscaldare come fosse 1cm di calcare.

Domandone:

-con altri lavaggi funziona correttamente?

-ma quanta farina ci buttano dentro?! La usano come impastatrice?1!? Necessario addirittura smontare la vasca per pulirla!!! ohmy.gif

Tessuti tanto tanto sporchi (pieni) di farina con lavatrici a risparmio d'acqua (generalmente va bene!) possono creare problemi anche di intasamento tubetti per la misurazione di livello. Magari la fanno partire subito senza prelavaggio..

Secondo me o se la fanno costruire apposta oppure possono:

-aspirare preventivamente i tessuti, se possibile (farina asciutta? secca?)

-fare qualche ciclo di risciacquo non a pieno carico prima di iniziare il lavaggio vero e proprio con riscaldamento temperatura. Il lavaggio in genere toglie le macchie, non kg di farina..

Facci sapere perchè è interessante.

Prima utilizzavano una lavatrice diversa o è un esperimento? Magari possono usare una lavatrice vecchia con livello di acqua molto elevato per fare i risciacqui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che strana cosa....mio padre fa il fornaio da una vita e nonostante grembiuli, pantaloni e magliettine intrise di farina non è mai successo nulla in nessuna delle lavabiancheria...La samsung, da quello che ho capito, utilizza delle resistense in ceramica ma credo che non sia assolutamente il problema della farina...E' davvero e molto interessante questa cosa, tienici informato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo siamo in molti a non sapere di questo problema....... sad.gif .

Sembra molto strano come difetto ma se l'evidenza e' quella.............benche' sembri inverosimile come causa.

Mi e' venuto in mente quando un meccanico mi diceva che per togliere i bulloni bloccati dalla ruggine usava la coca-cola........ ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La coca cola sa fare anche altre belle magie.

La farina che ne sappia oltre al pane, opportunamente miscelata all'acqua riesce a fare la colla, ma alla resistenza, anche se in ceramica, non credo che può rovinarla.

Modificato: da lbarbati
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io credo sia anche una questione di quantità, se la lavatrice è stata smontata per ripulirla dalla farina penso che di farina ce ne fosse veramente un macello!

Misteri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Lo strano e' proprio questo.....

Infatti l'unica possibilita' e' quella di aver la resistenza coperta di farina e che subentri l'effetto calcare ......dove l'acqua viene isolata dalla resistenza....quindi brucia.

Ma di farina ne deve andare molta e,visto che con l'acqua la farina fa anche da colla(ce lo insegnavano alle elementari biggrin.gif ),forse non e' piu' tanto strano....... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti . il tecnico samsung afferma che la farina coprendo la resistenza

totalmente la stessa non scambia piu con l'acqua e di conseguenza si surriscalda per poi bruciarsi . La cosa strana sta' nel fatto che appena sostituita non finisce nemmeno un lavaggio e si ribrucia in totale la lavatrice ha effettuto 2,5 lavaggi cioe' 2 lavaggi quasi per intero e uno non l'ha finito.

Allora e' vero che per i panifici c'e' bisogno di una lavatrice particolare adatta allo scopo ? E' questa la domanda che Vi pongo : Che tipo di lavatrice bisogna acquistare per soddisfare queste esigenze di lavaggio, o bisogna rivolgersi al settore industriale ? Grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...