Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex techna - curiosità


andre7290

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

4 anni fa i miei acquistarono una rex techna modello TP 08 XE per il secondo appartamento (quello in cui "abito" io). Io personalmente la uso solo dall'estate scorsa ed avrei una curiosità da togliermi: ho notato che a volte quando avvio un ciclo di lavaggio la lvs parte scaricando dopodichè carica un pò d'acqua e la riscarica, ne ricarica dell'altra e la riscarica di nuovo; dopodichè inizia il lavaggio vero e proprio. Sul libretto di istruzioni non dice nulla a riguardo di questa cosa.

Navigando in rete ho letto che alcune lvs incorporano dei sensori di torbidità e in caso l'acqua sia eccessivamente torbida la scaricano e ne prelevano dell'altra.

Sul libretto di istruzioni si non accenna minimamente a sensori di torbidità.

Voi ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andre, ho nontato che lo fa anche la mia ogni tanto...anche sul libretto delle istruzioni non è cictata una cosa simile...mi è venuto da pensare che l'acqua che carica serva tipo alle resine della decalcificazione per una rigenerazione o roba del genere...anche quella che ho io ha i sensori di torbidità e potrebbe anche essere che ogni tanto sciacqui il fondo della vasca per liberare da eventuali impurità...non saprei...l'elettronica "intelligente" fa questo ed altro! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche la mia whirpool sesto senso odierna lo fa sempre e la vecchia whirpool invece ogni tanto lo faceva, comunque chiedendo al tecnico della whirpool mi disse che lo fa per la rigenerazione delle resine, ma nel libretto d'istruzioni invece non spiegava nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dunque serve alla rigenerazione delle resine. Non ci avevo pensato.

E pensare che sulla vecchia Ariston Aristella dei miei è presente un ciclo per la sola rigenerazione da fare ogni qualvolta si rabbocca il dispensatore del sale...

Grazie dell'informazione! Curiosità soddisfatta! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è la rigenerazione delle resine? Se basta caricare acqua non si "rigenerano" quando la carica per un ciclo e non per buttarla?

La mia alla fine del risciacquo con acqua calda sta un po' ferma con l'acqua, poi la scarica, poi ancora una pausa ed una serie di brevi carichi e scarichi..pensavo servisse per pulire il filtro..

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Su molte versioni la rigenera viene effettuata a fine ciclo (durante l'asciugatura), e' quindi necessario "rinfrescare" l'acqua all'inizio del ciclo successivo per evitare di mischiare dell'acqua sporca a quella nuova (in piu' e' una precauzione nel caso la lavastoviglie non sia stata usata per giorni e l'acqua all'interno dia cattivo odore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi semplicemente l'acqua passa nelle resine ed all'occorrenza queste vengono "sciacquate" con l'acqua salata per rigenerarle? E poi questa acqua va gettata?

Ricordo le prime volte che usavo la lavastoviglie, usavo il ciclo economico che fa un risciacquo solo e trovavo i bicchieri salati ma imputavo questo al risciacquo secondo me insufficiente. In questo ciclo però accade sistematicamente che tra lo scarico di lavaggio e il carico del risciacquo la lava carichi pochissima acqua e poi la riscarichi, potrebbero quindi essere residui di sale eccedente dalla rigenera a dare questo sapore ai bicchieri?

Conosco la aristella di andre7290, il ciclo di rigenera coincide con i 2 risciacqui del ciclo breve. Tutte le volte che si usa il ciclo breve in quella macchina allora si effettua la rigenera delle resine, salando l'acqua dei risciacqui se la rigenera non è necessaria? E se non lo si fa mai le resine si rovinano o si riempiono di calcare?

Quando si usano le pastiglie che includono l'anticalcare l'acqua passa comunque dalle resine se l'idraulica è fatta così, quindi bisogna aspettare che le resine diventino inefficaci per mancanza di sale per poterle usare; ma in questa condizione non si rovinano?

Riassumendo:

-come avviene la rigenera delle resine?

-se non si fa la rigenera le resine si danneggiano?

-che passaggio fa l'acqua quando viene caricata per il funzionamento normale?

-le macchine con l'opzione 2 in 1 semplicemente evitano di fare la rigenera o non fanno passare l'acqua dalle resine?

-quando i bicchieri sembrano salati è perchè è stata fatta la rigenera o perchè non sono ben sciacquati?

Grazie in anticipo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...