Vai al contenuto
PLC Forum


LAVATRICE BOSCH WFC2010 - Il cesto immobile


Enrico981

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho da porvi questo quesito...

Ieri pomeriggio i miei vicini mi chiamano a vedere la loro bosch di 3 anni a cui non gira più il cestello...Come prove basilari ho girato il cesto a mano per vedere se la cinghia era collegara o se se era rotta ed è ok, poi ho fatto partire il programma centrifuga e scarica ma non parte la centrifuga...A questo punto ho fatto partire un programma e le funzioni le svolge tutte ma il cesto rimane immobile.

Avvicinando l'orecchio alla scheda si sentono i "click" dei relais per far girare il motore ma oltre ad un "zzzzzzzzzzzz" molto breve provenire dalla scheda non si sente nient'altro...Dai 3 led luminosi sul cruscotto comandi non escono anomalie di nessun tipo e il programma continua regolarmente. Mi chiedo, potrebbero essersi già esaurite le spazzole dopo soli 3 anni di funzionamento? Considerate che è una famiglia di 3 persone e dei lavaggi non ne svolgono molti durante la settimana...

Grazie a chiunque mi può dare un consiglio smile.gif

Modificato: da Enrico981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mim! Ho pensato anch'io a questa cosa...il fatto che il motore non faccia un minimo sforzo o un minimo rumore mi fa pensare o che non passa corrente dalla scheda o che gli avvolgimenti siano interrotti...Vedo se riesco a farmela portare qui a casa mia, di recupero ho una scheda di una bosch e un motore...magari provo e vediamo cosa succede! Mi sembra davvero strano che dopo 3 anni le spezzole siano esaurite....cosiderando soprattutto che in centrifuga raggiunge solo 600 giri e di conseguenza il motore non fa tantissimi giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico anche la mia ex bosch la prima volta che si è guastata dopo tre anni e mezzo di vita faceva lo stesso difetto erano le spazzole una volta sostituite quelle nessun problema, prima di guardare altro ti consiglio di vedere se le spazzole sono ok!! ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo! E grazie del consiglio, stasera vado a vedere se sono le spazzole del motore. Però mi sembra strano, così dal nulla da un momento all'altro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Vero...ma se fai 4 lavaggi al giorno...... biggrin.gif

Puo' essere che qualche ravvisaglia ci fosse ma non ci hai fatto caso.Il problema di quando si lasciano "finire" le spazzole ne soffre il collettore......
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto! Sostituite le spazzole e la lavatrice è ritornata in funzione!

Strano però, non erano del tutto consumate...avevano ancora un po di vita...comunque ragazzi, che rugginosa quella bosch! si sono staccati dei pezzi di lamiera mentre ho smontato il frontale...eh si, non esiste più la roba di una volta....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso porvi un secondo quesito riguardo queste spazzole??

Dunque, nel caso di questa bosch si sono consumate in 3 anni...ma perchè nella miele w 715 di un mio amico con 13 anni di lavaggi alle spalle non hanno ancora dato segno di cedimento???

Scarsa qualità delle spazzole dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che come le pastiglie dei freni abbiano diversa durezza e lunghezza, ma forse una spazzola più dura è più rumorosa e fa contatto peggio... In ogni caso 3 anni per una 600 giri in una famiglia di 3 persone mi sembrano pochini ed il fatto che le bosh spesso siano in offerta a 200-250 euro mi fa pensare che siano scese di qualità, pur rimanendo macchine di medio livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano scese di qualità non c'è ombra di dubbio...non credo che siano costruttivamente parlando come le vecchie serie WFM inizio '90 dove c'era davvero la verniciatura antiruggine e tutto il resto...comunque questo non è l'unico caso...sò di altri che hanno sostituito spazzole dopo poco e una mia amica che ha una siwamat in 6 anni le ha già sostituite 2 volte...a 120 euro a volta ne avrebbe acquistata una nuova!!!!!!

Mi tengo le mie miele...in 6 anni non ho ancora dovuto aprire il coperchio superiore e tanto meno hanno una minima sbavatura di ruggine! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

.....ma sei sicuro che abbia le spazzole e non sia un motore ad induzione?

Capisco la qualita' ma 13 anni...... ohmy.gif

Le spazzole in effetti non durano piu' molto e sono anche salite alle stelle come costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, si la miele w715 monta un motore a spazzole e raggiunge i 1400 giri al minuto e sono sicuro anche che vengono usati sempre nel ciclo cotone...in 13 anni non hanno dato nessun segno di ususra e tanto meno sono state sostituite! Le spazzole che ho montato erano di recupero, perchè, non costano più 15 euro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Un mese fa' sono rimasto male quando sono andato ad acquistare una coppia di spazzole per una whirlpool.....24€.... ohmy.gif nel 2002 costavano 12.000 lirette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia delle spazzoline!!!Due pezzetti di mine per le matite te le fanno pagare care eh!?!? :S

E' un peccato però che dietro a tutto ci sia una speculazione così grande soprattutto per i pezzi di ricambio sia di elettrodomestici che di altro...

Meno male che quelle che ho montato erano di recupero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...