Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg errore E3

Messaggi consigliati

Inserito:

Un grazie anticipato a tutti...Dove trovo la scheda elettronica per la sostituzione del relè?? In quale punto della lavastoviglie??? Scusate la mia ignoranza sono un

tecnico elettronico...Ciao

Inserita:

ciao..compagno di disavventure...hai esattamente il mio stesso problema..comunque ho trovato la scheda...praticamente è quella dove c'è il display in alto a sinistra coperta dalle mascherina nera...io l'ho appena smontata e c'è il famoso rele' (finder 12 vdc serie 45.71)

Inserita:

immagino hai gia' controllato la resistenza? ma come hai capito che puo' essere il rele'?

Inserita:

Grazie amico...Il mio grosso problema è smontare la lavastoviglie perchè è incassata in una cucina fatta di muratura...Sotto ho il battiscopa che dovrei rompere...Mi rincuori facendomi capire che devo smontare solo il frontale...Confermi??

Inserita:

Non ho controllato la resistenza!!! Come la smonto???

Inserita:

si confermo...l'ho appena smontata praticamente devi smontare il pannello anteriore...e spero sono lavastoviglie uguali...comunque la parte anteriore e divisa in 2 parti...la + grande di colore bianco è matallica..ma in alto c è una parte + piccola di plastica nera smontando quella accedi al pannello comandi, pulsanti e display...scolleghi i morsetti che anche se sono obbligati meglio segnarteli...e la scheda è dentro un pannellino bianco fermata da n°2 viti....fammi sapere se hai problemi...e saresti gentile da farmi sapere come posso vedere se effettivamente nel mio caso è il rele' che non va'? grazie

Inserita:

la resistenza o serpentina è quella che vedi aprendo la lavastoviglie in basso sulla sinistra...per eccedere ai 2 morsetti devi entrare dal basso nella parte frontale, ma + comodo lateralmente, scolleghi i 2 faston e con il tester misuri continuita e impedenza che deve essere circa 20 -25 ohm...se non trovi queste misure allora nel tuo caso è la resistenza che non va' o puo' anche essere che non gli arriva alimentazione, quindi giustamente la scheda elettronica e conseguente rele'...

Inserita:

Quindi devo tirar fuori la lavastoviglie????

Il relè lo controlli alimentando la bobina con una pila da 9 volt...Il relè deve eccitarsi e chiudere dei contatti che puoi verificarne la continuita' con un tester.

Inserita:

per controllare la serpentina mi dispiace ma devi tirarla fuori, ma il rele' l'hai controllato? funziona? per il nostro comune problema le cause possono 3: la serpentina, il rele' nella scheda elettronica opprure il sensore di temperatura...

Inserita:

Se devi tirarla fuori puoi stabilirlo già dal cruscotto, misurando la resistenza dei fili che vanno alla resistenza. Se misuri infinito, circuito aperto, o è guasta la resistenza o qualche termostato in serie ad essa; in questo caso puoi controllare che eventualmente il termostato non sia nella porta, altrimenti ti tocca tirarla fuori. La resistenza in genere è collegata ai fili più spessi che partono dal cruscotto, oltre a quelli dell'alimentazione, comunque se raffamela ha lo stesso modello magari ti sa dire il contatto/colori.. Volendo puoi anche capire che fili sono dalla scheda, ma è più difficile

In bocca al lllupo