Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg errore E3


pellegrino70

Messaggi consigliati

Un grazie anticipato a tutti...Dove trovo la scheda elettronica per la sostituzione del relè?? In quale punto della lavastoviglie??? Scusate la mia ignoranza sono un

tecnico elettronico...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..compagno di disavventure...hai esattamente il mio stesso problema..comunque ho trovato la scheda...praticamente è quella dove c'è il display in alto a sinistra coperta dalle mascherina nera...io l'ho appena smontata e c'è il famoso rele' (finder 12 vdc serie 45.71)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico...Il mio grosso problema è smontare la lavastoviglie perchè è incassata in una cucina fatta di muratura...Sotto ho il battiscopa che dovrei rompere...Mi rincuori facendomi capire che devo smontare solo il frontale...Confermi??

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo...l'ho appena smontata praticamente devi smontare il pannello anteriore...e spero sono lavastoviglie uguali...comunque la parte anteriore e divisa in 2 parti...la + grande di colore bianco è matallica..ma in alto c è una parte + piccola di plastica nera smontando quella accedi al pannello comandi, pulsanti e display...scolleghi i morsetti che anche se sono obbligati meglio segnarteli...e la scheda è dentro un pannellino bianco fermata da n°2 viti....fammi sapere se hai problemi...e saresti gentile da farmi sapere come posso vedere se effettivamente nel mio caso è il rele' che non va'? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza o serpentina è quella che vedi aprendo la lavastoviglie in basso sulla sinistra...per eccedere ai 2 morsetti devi entrare dal basso nella parte frontale, ma + comodo lateralmente, scolleghi i 2 faston e con il tester misuri continuita e impedenza che deve essere circa 20 -25 ohm...se non trovi queste misure allora nel tuo caso è la resistenza che non va' o puo' anche essere che non gli arriva alimentazione, quindi giustamente la scheda elettronica e conseguente rele'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo tirar fuori la lavastoviglie????

Il relè lo controlli alimentando la bobina con una pila da 9 volt...Il relè deve eccitarsi e chiudere dei contatti che puoi verificarne la continuita' con un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare la serpentina mi dispiace ma devi tirarla fuori, ma il rele' l'hai controllato? funziona? per il nostro comune problema le cause possono 3: la serpentina, il rele' nella scheda elettronica opprure il sensore di temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi tirarla fuori puoi stabilirlo già dal cruscotto, misurando la resistenza dei fili che vanno alla resistenza. Se misuri infinito, circuito aperto, o è guasta la resistenza o qualche termostato in serie ad essa; in questo caso puoi controllare che eventualmente il termostato non sia nella porta, altrimenti ti tocca tirarla fuori. La resistenza in genere è collegata ai fili più spessi che partono dal cruscotto, oltre a quelli dell'alimentazione, comunque se raffamela ha lo stesso modello magari ti sa dire il contatto/colori.. Volendo puoi anche capire che fili sono dalla scheda, ma è più difficile

In bocca al lllupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...