Vai al contenuto
PLC Forum


Margherita als89x...in fuga


nodux2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problemino con una lavatrice margherita ALS89x... quando faccio partire il programma la lavatrice si avvia, carica l'acqua e, in base a quello che mi ricordo, di solito dovrebbe fare qualche giro per l'assestamento del bucato.

Quando è il momento di girare, parte velocissima per poi fermarsi dopo un paio di secondi: l'operazione si ripete per tre volte, dopodichè la lavatrice inizia a scaricare e la manopola dei programmi inizia a ruotare ininterrottamente.

Pensavo fosse un problema di segnale di retroazione del motore.... però non so come muovermi...

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano??

Grazie a tutti!

Modificato: da nodux2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sei sulla buona strada, infatti i motori a collettore montano un sensore tachimetrico ad un estremo del motore per comunicare i giri alla scheda. Dai un'occhiata se s'è staccato (probabile) o bruciato (uhmmm..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie,

alle estremità del motore c'è una specie di "volano", un cilindretto di plastica all'interno del quale ci sono quelle che sembrano le estremità di una bobina....

Ho provato a ruotare il motore a mano e col multimetro ho notato un aumento di tensione (alternata)....

Secondo te dovrei controllare tutti i cablaggi??

Domanda numero 2....per provare a vuoto la lavatrice (senz'acqua) cosa dovrei bypassare?....dato che stò trafficando nel garage...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se funziona controlla sia collegata bene...altrimenti ripassa le saldature e se continua a non andare sostituisci la scheda.

Non so come funzioni il carico acqua nelle lava elettroniche, oltre al livello misura anche l'imbibimento dei capi e poi potrebbe dare qualche errore (non si lascia fregare), per cui prova la lava in posizione di scarico e centrifuga: sicuramente prima di centrifugare fa un po' di bilanciamento capi con rotazioni alternate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...