Vai al contenuto
PLC Forum


whirlpool awg - i programmi non funz scarica solo acqua


Luigijtd

Messaggi consigliati

buongiorno a voi tutti!!

avrei bisogno della vs professionalità:in particolare la mia lavatrice con anni e anni di LavorO alle spalle oggi sta creando dei problemi.Praticamente il cestello ora non funziona, prima stando a quanto diceva mia madre girava a fatica...ho provato a regolare una po la cinghia pensando all'usura ma non è servito a nulla!Non capisco se i programmi non girano anche perche la manopola rimane ferma.L'unica operazione che compie è il carico/scarico acqua ma solo manualmente!!

whirlpool mod awg 4 (non riesco a reperire altre info ha circa 10 anni)

NA 332307120

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se mi ricordo bene dovrebbe essere una macchina elettromeccanica.

Da quello che mi descrivi prima molto probabilmente aveva un problema risolvibile solo con il cambio del condensatore del motore ma ora.................

Prova a vedere se arriva tensione al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, per me dovrebbe avere il condensatore scoppiato, bastera cambiarlo

e tutto tornera a funzionare.

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che sia un condensatore,e non un filtro anti disturbo (credo si chiami cosi ).perche se ha il condensatore il motore non ha spazzole, cosa che con il filtro anti disturbo il motore ne e dotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi ohi!!

ho cambiato il condensatore e al momnto il cestello gira...tutto ok ma...il programma non va avanti come mai...???è normale che per raggiungere la temperatura impiega +0- una mezz'oretta prima di partire??

niente la manopola dei programmi è fissa lì dove era...bisogna agire in manuale...

chi mi può aiutare???

a proposito il modello è whirlpool awg 383

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi vorrei aggiungere una cosa:il condensatore è un po più grande da 14 micro farad ho dovuto mettere uno da 16 sara simile come mi dicevano??

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se da 16 va bene lo stesso, tanto nel tempo perde un po' di capacità fino a risultare insufficiente come nel tuo caso. E poi sono 16+- tolleranza, quindi va bene lo stesso.

Da quanot ho capito è elettromeccanica:probabilmente sta bloccata in ammollo finchè non si scalda. Se riportando a zero la temperatura il programmatore gira, è ok; attento che potrebbe anche esserci uno scatto di ammollo pur a programmatore che conteggia il tempo...prova a lasciarla lavare e vedi se conclude.

Mezz'ora per un lavaggio 60gradi? normale. Considera che hai la resistenza da circa 2KW per cui in mezz'ora assorbi 1 KWh. Se la tua è in classe A+ con 0.85 KWh di assorbimento (dubito data l'età) e ci mette più di mezz'ora hai qualche problema alla resistenza; magari fai un lavaggio con un prodotto decalcificante comprato in un negozio apposito (tipo un ricambista).

Per il condensatore, oramai hai risolto ma se può essere utile:

-il filtro antidisturbo si collega alla rete, compresa la terra, e sicuramente è presente sulle lava elettroniche;

-il condensatore dei vecchi (non vengono più montati, ma sono affidabilissimi!) motori asincroni ha due contatti o al massimo 4 (due contatti per terminale)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ci risiamo,

il programma non va....se agisco manualmente funziona tutto...ma la manopola del programma è perennemente fissa cosa posso fare?? è come se gli ingranaggi della mabnopola girassero a vuoto...pensate si possono rovinare?? questa specie di programmatore meccanico, vi ha mai dato noie??penste sia da sostituire....dovrei pulire la pompa...booo??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è fatto più o meno così?

user posted image

il cesto compie rotazioni alternate ma la il programmatore non avanza? oppure è tutto fermo? il motorino del timer lo senti girare?

-se il cesto non ruota alternativamente e non senti il motorino del timer, potrebbe essere solo il motorino;

-se ruota alternativamente ed il motorino gira si sono spaccati gli ingranaggi e devi cambiare il timer (70-120e, ma lo puoi trovare anche rigenerato)

Se imposti i risciacqui si comporta alla stessa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa mimmux

praticamente il cestello gira in continuazione solo se giro con mano la manopola del motorino.A mio avviso dovrebbe

1)prendere l'acqua

2)arrivare a temperatura

3)ruotare con delle pause

quest'ultima operazione non la compie, infatti il cestello è sempre in rotazione!!!

Si quello in foto è simile a quello mio( ha meno innesti...il mio ne ha tantissimi)!!

sento strani rumori provenire da questo programmatore e ieri girando un programma ho notato anche dei piccoli flash provenire dall'interno.

ultima cosa smontando il tutto ho notato la plastica bruciata sul sensore(credo si chiami così) apertura oblò!! sarà una coincidenza

allora ricapitolando programma fermo,cestello che gira ma non ferma,strani rumori provenire dal programmatore...cosa sarà??

x il timer...hai una foto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la cosa è semplice,

il timer è guasto, come se il motorino non girasse.

Prova a staccare ilmotorino, se vedi che gira sostituisci tutto il timer;

se non gira prova a cercarlo come ricambio.

E' stata aperta qualche discussione qua per i ricambi, dai una occhiata...

Nella tua zona nonso proprio"

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO RAGAZZI

ho cambiato il motorino....all'inizio ha girato un po...ma ora rimane bloccato wallbash.gifwallbash.gifclap.gif che scandalo!!!per di + ora non fa neanche l'acqua calda!!!come mai???

ho provato a misurare la resistenza, pertanto ho un valore su scala di2K pari a 0.024 troppo basso a mio avviso (la misura è stat effettuata posizionando i terminali dove si collegano i morsetti)

mi confermate che la resistenza non è buona??? è in corto quindi da sotituire??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a misurare la resistenza, pertanto ho un valore su scala di2K pari a 0.024 troppo basso a mio avviso (la misura è stat effettuata posizionando i terminali dove si collegano i morsetti)

mi confermate che la resistenza non è buona??? è in corto quindi da sotituire??

dovresti misurare nella portata piu bassa degli ohm.comunque il valore rilevato

anche su scala 2k e resistenza buona .mi raccomando sempre a spina staccata, per rilevare se ce dispersione porta il selettore del tester su portata massima ohm

collega un puntale su un morsetto e laltro sulla parte metallica della resistenza,e poi sul'altro morsetto. tali misure dovrebbero dare valore infinito (1)se il tester e digitale, non dovrebbe muoversi la lancetta su quello analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigijtd+30/01/2008, 16:08--> (Luigijtd @ 30/01/2008, 16:08)

Ciao.

hai visto se mentre dovrebbe scaldare ,arriva la corrente alla resistenza ?

Se non arriva corrente allora probabilmente è il timer che è guasto...se invece la corrente arriva ,allora devi cambiare la resistenza.

Controlla il percorso dei fili della resistenza e vedi se portano direttamente al timer,oppure se qualche filo passa dal termostato

Ma il motorino del timer perchè l'hai cambiato ?hai provato a smontarlo dal timer (rimanendo i fili collegati,per vedere se girava a vuoto) ?

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

da premettere che non so verificare l'integrità del timer pertanto notando diversi fattori(anche magari di probabilità) mi sono reso conto che quello che avevo non andava..e l'ho cambiato..!!!nel sostituire tutto quello che mostra il gentilissimo mimux nella foto sotto ho notato tuttavi dei miglioramenti

1)che il cestello girava come norma (e non di continuo)

2)che i rumori che provenivano dal programmatore erano mooolto di meno

lati negativi:

1)acqua fredda (misteriorsamente)

2)i programmi NON GIRANO wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

un amico mi diceeva circa la possibilità che ho sbagliato a collegare qualche filo..tuttavia ho fiducia in quello che ho fatto .... sad.gif speriamo!!! senzasperanza.gif

ho notato un altra cosa il cestello gira sempre in un verso è normale??

qualcuno ha qualche schemino che possa farmi controllare i fili ??

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino è di tipo particolare ed è in grado di girare a velocità costante governato dalla frequenza della corrente di rete

raga ho trovato qualcosa qui...parla di frequenza...non mi dite che ci sono ptroblemi con l'enel x caso...no e.......... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

www.ilsitodelfaidate.it/elettrodomestici/elettrodomestici_lavatrice_come_funziona.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la resistenza misurata è di 0.024 Kohm, cioè 24 ohm, perfetto. Inoltre se fosse in corto salterebbe il magnetotermico.

Ti chiedo:

-i risciacqui li fa?

-il motorino del timer, quando il programmatore non va, gira?

Per la resistenza: nelle fasi in cui sei sicuro che debba scaldare, procedi a ritroso partendo dalla resistenza fino al timer e vedi su cosa non trovi più tensione (termostati di sicurezza, termostato..). E' tutto collegato perfettamente?

L'idea che mi son fatto è che il timer sia guasto, ma il guasto alla resistenza dipende da una cosa e quello del non avanzamento da un'altra, per cui controlla bene prima di farti delle spese

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

sono ritornato per ringraziarvi tutti!!

con circa 100euro pazienza...e voglia di farcela ci sono riuscito...in particolare ho sostituito:

timer, resistenza, e cogliendo l'occasione cinghia e filtro!!!

in particolare ho notato un piccolo interruttore(credo che abbia funzione di sicurezza a una certa temperatura) così come mi consigliava anche un amico...ho ponticellato prima il tutto e poi vedendo il bel risultato ho comprato una resi tutta nuova......(Dicono che è un componente che non si vende da solo) qualcuno sa dirmi perfettamente a cosa serve?? si può trovqare in commercio??è importantissima la funzione

Grazie di nuovo a voi tutti ...x l'ottimo risul clap.gif tato!! worthy.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...