Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex non scarica e non lava


marcobede

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la mia lavastoviglie Rex RS3T.

Sia in fase di lavaggio che di scarico, quando si avvia il motore, l'acqua esce solo dall'irroratore inferiore.

Ho già provato a smontare e pulire il gruppo pompa, ma non cambia niente.

Qualcuno può aiutarmi???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

le prime cose che mi vengono in mente sono:

1-la pompa non ha sufficiente forza => condensatore motore o alette della pompa

2-il mezzo carico è incantato

3-il braccio irroratore superiore ha troppo gioco o perde dalla boccola che lo collega con il tubo dal motore

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux grazie per la risposta.

La girante della pompa aspira l'acqua dal fondo della vasca e la invia verso due tubi: il primo (lungo 15cm) è posto verticalmente sopra alla girante e si collega direttamente all'irroratore inferiore, il secondo è posto orizzontalmente e si collega tramite un tubo all'irroratore superiore e (penso io) anche allo scarico.

Nella vasca sono presenti altri fori, che (penso io) servono per rilevare il livello.

Quando il motore si avvia (lavaggio/scarico), si sente uno strano rumore di ribollimento e l'acqua esce solo dal tubo verticale.

La lav ha una sola pompa, quindi penso che da qualche parte nel tubo orizzontale ci deve essere una valvola che convoglia l'acqua verso lo scarico o verso l'irroratore superiore. Ho provato a cercarla (ribaltando la lavastoviglie) ma non la trovo!!!

La valvola esite??? Come funziona il tutto???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vedi alcuna pompa di scarico dev'essere un modello in cui per lavare la pompa gira in un senso e per scaricare gira nell'altro.

Il motore gira bene? puoi cambiare il condensatore, non costa più di 3 euro e comunque dopo un po' di anni un po' perde di caratteristiche compromettendo l'efficacia dei lavaggi.

Prova a smontare la pompa di lavaggio, se vedi che le alette sono un po' mangiate sostituiscile..l'effetto è sempre di non riuscire a pompare a sufficienza. Lo scarico iniziale lo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok all'ora domani provo a cambiare il condensatore.

Lo scarico iniziale non lo fa... non fa niente... ogni volta che la si avvia il motore l'acqua esce solo dal tubo dell'irroratore inferiore (e anche con poca pressione) .

Sembra che tenta di spinegere nel tubo in orizzonatle ma il tubo è intasato e l'acqua torna indietro e esce dal tubo verticale... cosa impossibile perchè l'ho smontata completamente...

Comincio a pensare che sia la pompa che spinge poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' una rs3t senza altre lettere, non c'e' la valvola di 1/2 carico.

Prima di rismontare la pompa, hai controllato quanta acqua carichi?

il carico normale e' di circa 3,9/4 lt, e se ne entra meno non riesce ad alimentare i mulinelli (il livello arriva empiricamente 7/8 mm sopra il filtro,in caso prova ad aggiungerla te con un pentolino)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua c'è, e si vede bene anche sopra il filtro...

Secondo voi può essere il timer che non comanda correttamente il motore??? perchè certe volte mentre esegue il risciacquo a caldo il frontalino con i tasti si appanna... e non vorrei che con il passare del tempo si sia rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver completamente smontato la lavastoviglie ho trovato il problema.

Si è crepato l'alberino della girante!!!

Quando il motore si avvia, non riesce a far girare l'alberino perchè slitta a causa dell'aqua che esce dalla crepa.

Il conclusione sostituisco il gruppo pompa (45€)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto

Finalmente sonoi riuscito a sistemare la lavastoviglie. Il problema era l'albero del motore crepato. Quel pezzo singolo con lo vendono e quindi sono stato costretto a comprere l'intero gruppo pompa/motore.

Montato!!! Ora funzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...