Vai al contenuto
PLC Forum


Techna IT 961 WRD - scatta il salvavita


toby

Messaggi consigliati

salve a tutti sono una new entry smile.gif

la mia lavastoviglie ha cominciato a fare i capricci dopo 13 anni di onorato servizio.

praticamente, appena chiuso lo sportello, con qualsiasi programma, scatta il salvavita.

credendo fosse una perdita di acqua, ho svuotato la vasca sotto il filtro e ho rovesciato su un fianco, ma non ho notato perdite.

ho riprovato, adesso scatta dopo 1 o 2 minuti la chiusura dello sportello.

qualcuno può darmi un suggerimento?

grazie millle per la gentile risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticanza: ho trovato ruggine nell'angolo in basso a destra dello sportello, dove (credo) c'è una striscia di materiale morbido

ma non ho trovato tracce di bagnato

grazie per qualsiasi consiglio wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

leggendo vari post passati ho trovato un caso analogo, in cui il guasto si è risolto con il cambio della resistenza

potrebbe essere? non so come controllare se sia guasta worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scatta il salvavita,allora significa che qualche componente disperde verso massa.

Per vedere se è la resistenza,prova a fare un prelavaggio a freddo,e vedi che succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

per flux: grazie per il suggerimento, ho provato con l'ammollo e scatta uguale, non dovrebbe essere la resistenza

adesso impiega qualche decina di secondi in piu' prima di saltare, forse è la pompa, puo' essere l'acqua che crea la dispersione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacca èp la resistenza non c'è bisogno di fare nessuna prova l'unica che puoi fare è di staccare tutte 2 i poli che portano corrente alla resistenza e accendi se non stacca salvavita e lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

stavo per chiamare il tecnico e ho fatto qualche prova per spiegare il guasto, ma la lava adesso mi esegue il lavaggio e mi stacca il salvavita solo alla fine del lavaggio.

qualcuno può dirmi come si svolge il ciclo della lavastovoglie? o meglio, cosa fà quando deve asciugare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'unica cosa che fa di diverso a fine lavaggio è il prelievo del brillantante, per cui puoi controllare la vaschetta nella porta se perde acqua, comunque dato che il guasto èmolto random dai una occhiata anche ai cablaggi soprattutto vicino alle cerniere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti

credo di aver isolato il problema: il salvavita si stacca con la fase di asciugatura.

che ne pensate se cambio la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante l'asciugatura si attiva solo la resistenza per pochi secondi (la stessa resistenza e' pero' attiva sia durante il lavaggio che durante il 2° risciacquo).

Dai messaggi precedenti non ho pero' capito se hai misurato la resistenza o comunque se hai provato a smontarla e cercare eventuali cablaggi rovinati,come aveva suggerito Mimmux

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pato

praticamente ho smontato tutti i pannelli della lavastoviglie in cerca di perdite ed anche lo sportello anteriore per controllare la guarnizione del serbatoio detersivo/brillantante.

non ho trovato nessun cablaggio usurato

escludendo l'asciugatura, ha portato a termine un lavaggio a 55°, ma il successivo lavaggio a 55° è scattato di nuovo il salvavita.

ad oggi, riesce ad eseguire solo l'ammollo.

pensando di misurare la resistenza, forse dovrei farlo appena mi scatta il salvavita?

dovrei leggere un valore preciso ai due poli della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+17/02/2008, 18:04--> (mimmux @ 17/02/2008, 18:04)

la resistenza non c'entra perchè scalda con successo l'acqua del lavaggio.

Hai controllato l'avvolgimento del brillantante, che è l'unica cosa che si attiva durante l'ultimo risciacquo? Oppure, l'elettrovalvola di rigenera (sul serbatoio del sale) che in genere si attiva a fine lavaggio? Il salvavita scatta mentre sta facendo l'ultimo risciacquo o mentre è ferma per l'asciugatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmux

scatta mentre è ferma

appena ho un attimo di tempo controllo l'elettrovalvola del sale

per il brillantante, quando ho smontato lo sportello ho visto il meccanismo per aprire lo sportello del detersivo e mi sembra in comune con quello del brillantante, ho notato solo due fili dalla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok mentre è ferma è quasi sicuramente l'elettrovalvola del decalcificatore, se di solito dopo fa dei brevi carichi e scarichi dev'essere proprio quello! non dovrebbe neanche costare tanto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...