Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi rilevati lavatrice - Strano consumo da spenta


Nucleo

Messaggi consigliati

Dunque, ho comprato un rilevatore di consumi, ed ho iniziato ad analizzare la lavatrice. Intanto la prima sorpresa: ad elettrodomestico spento, ho rilevato un consumo di 9.28W, 0.04A e 0.01Kwh. Com'è possibile questo? Qualche dispersione? Mi toccherà staccare la spina quando non è in funzione.

Poi gli altri consumi rilevati:

Motore cestello in rotazione: 65W e 1.07A

Resistenza accesa e cestello fermo: 1.650W e 7.27A

Centrifuga 800 giri e pompa in funzione: 210W e 1.20A

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di rilevatore hai comprato? Ad induzione o di quelli che si collocano sulla presa? 40 mA di consumo da spenta non sono pochi e, se fosse una dispersione verso terra, avrebbero già fatto intervenire il salvavita (ce l'hai il salvavita, vero?).

La tua è una lavatrice elettronica? Ha il rilevatore di perdite di acqua sul tubo di carico? Potrebbe essere il circuito di controllo che è sempre attivo, però mi sembra tanto un consumo di 40 mA. Potrebbe anche essere che il rilevatore di consumo non sia in grado di rilevare lo zero perchè è di tipo economico e quindi si autoinfluenza, soprattutto se di tipo induttivo.

Le mie sono solo ipotesi, spero che possano aiutarti a capire qualcosa in più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie delle risposte.

Dunque, il rilevatore è di quelli che si collocano sulla presa, sicuramente economico (29 euro) ma a vedere in rete altri simili (tipo quello della Lidl che a volte fanno uscire a 9.90) il suo sporco lavoro lo fa, certo avrà le sue tolleranze... (ora non ricordo, se volete guarderò).

La lavatrice è una Ariston AVL86P, non mi pare abbia il rilevatore di perdite. Quando la presa è staccata naturalmente segna zero, e con altri apparecchi quando sono spenti segna correttamente zero. Ah, il salvavita ce l'ho! tongue.gif

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah magari la scheda in stand-by consuma un po' per monitorare il livello dell'acqua (penso che da spenta se si allaga accenda la pompa).

10W però sono tanti...prova a chiedere all'assistenza ariston, via mail

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...