Vai al contenuto
PLC Forum


bauknecht wa 153 c - selettore??


Enrico981

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sn venuto in possesso di questa lavatrice e l'ho fatta partire se tutto funzionava.

Ho notato che il selettore delle temperature non è un vero e proprio termostato ma un commutatore dove posso scegliere tra freddo, 30, 40, 60e, 60, 95e, 95.

L'ho accesa a 40 e mi sn accorto che dopo qualche minuto di funzionamento l'acqua era ancora fredda e che non vi era assorbimento nel momento in cui la facevo partire.

A questo punto ho iniziato a muovere il selettore e mi sono accorto che scalda solo se la imposto a 95. Nelle altre temperature non ho visto nessun tipo di assorbimento.

Potrebbe essere che il selettore comandi si la temperatura ma solo in determinati punti decisi dal timer?

Se fosse la resistenza o il selettore a non far passare corrente per scaldare, credo non dovrebbe essere alimentata neanche se la imposto a 95...

Grazie se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni!!! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, svelato l'arcano...vicino alla resistenza ho trovato un triplice termostato dove il selettore commutava per fermare la temperatura.

Questo termostato disinseriva la resistenza al ragiungimento della temperatura impostata dal selettore in scatti di 30/40/60. il 95 era determinato da un quarto termostato con riarmo manuale di sicurezza in caso di raggiungimento dei 110°.

Il termostato non aveva neanche un cotatto chiuso ed era per questo che la resistenza partiva solo a 95°

ho scoperto poi che il 60e & 95e non erano altro che temperature più basse associate ad un ciclo più lungo. (esempio lavaggio 2 95, lavaggio 2 eco 95e che corrispondevano a 60; lavaggio 3 60, lavaggio 3 eco 60e che corrispondeva a 40).

Rimango perplesso comunque perchè tutti e tre i termostati si siano guastati...magari il contatto comune si è roto...secondo voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...