Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice IGNIS LTA 65 - Si blocca continuamente


imbiffia

Messaggi consigliati

Ho un problema con la lavatrice IGNIS LTA 65 (carica dall'alto)

Una volta avviato il programma,la lavatrice inizia il lavaggio.

Dopo qualche minuto si blocca,faccio fare uno scattino al programmatore e riprende.Poi dopo qualche minuto si riferma,e di nuovo uno scattino....cosi fino alla fine del lavaggio.

L'acqua entra....lo scarico acqua lo fa normalmente....a fine lavaggio centrifuga...ma si ferma in continuazione....che posso fare??

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

wink.gif Se il timer non lo senti giare, ovvero non fa il caratteristico trrrr... allora può darsi che sia quello...

Comunque io ho la LTA 50 (cambia solo la centrifuga e qualche opzione in più)...ma anche la mia si ferma... sta scaldando l'acqua! A temperatura raggiunta poi il timer riparte...non ricordo se durante il riscaldmento il timer sia ad avanzamento ridotto (gira più piano) o no, e se il cestello gira oppure riscalda in ammollo...

Provala a freddo... se si ferma pure così allora è il timer da controllare senzasperanza.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che scalda l'acqua,ma mica ci mette un'ora per scaldarla!!!

Il timer se gli faccio fare uno scattino gira da solo, ma poi di norma si riferma,se poi gli do un'aiutino riparte..Lavaggio manoassistito !!!!!!! laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Modificato: da imbiffia
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
imbiffia+28/02/2008, 13:08--> (imbiffia @ 28/02/2008, 13:08)

Provala con un ci clo di risciacqui... così escludiamo che sia la resistenza...

magari è il termostato che non va... tu pensi di mettere a 40°C e invece aspetta di scaldare fino al max(90°C)... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una lava vecchia con timer elettromeccanico, o hai il motorino da sostituire oppure devi sostituire tutto il timer! La spesa va da un minimo di 40-50 euro per un timer rigenerato ad anche 150 euro; vedi tu se ti conviene in base alle condizioni della macchina senza buttarti sulle lava da 150 euro.

Se il controllo è elettronico ma hai comunque una manopola che gira potrebbe essere il relativo motorino o la scheda che lo comanda

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Se non ricordo male è un modello di due anni fa...l'ultima serie di Ignis a carica dall'alto a comando elettromeccanico...penso solo il motore sia a controllo elettronico...

La manopola del timer comunque è piuttosto delicata...

Assomiglia a questa...credo unsure.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

No la lavatrice è nuova è appena scaduta la garanzia.

Quindi potrebbe essere che non porta l'acqua a temperatura...

Però mi chiedo,fino a che punto del ciclo la rilevazione della temperatura influisce sul timer, fino a termine del lavaggio,poi durante il risciaquo dovrebbe cessare giusto?

Potrei far partire anche il lavaggio a 30°,interromperlo e sentire se l'acqua è calda.

Ma mi permette di aprire lo sportello se c'e l'acqua dentro? (ricordo che è una lava con carica dall'alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wink.gif In genere anche se il termostato è regolabile...comunque la resistenza stacca al massimo consentito cioè a 90°C... in quel caso il timer dovrebbe essere a posto ma è il termostato che non spegne la resistenza per fare ripartire il timer anche con temperature p iù basse...

Giusto! Ma tu provala impostando a freddo...non 30°C...proprio FREDDO, in quel caso la resistenza non dovrebbe inserirsi per niente e il timer avanzare senza problemi...se così non fosse allora come prima è di nuovo il termostato

Tranquilla! Il lusso di avere una carica dall'alto è proprio quello di poter aprire in ogni momento e guardare dentro senza pericolo che l'acqua esca di fuori!!

Non credo che si possa aprire immediatamente, ma prima spegni aspetti quei due minuti che si sblocca la porta e poi puoi tranquillamente aprire... biggrin.gif il pavimento non si allaga!

unsure.gif Non ti risentire se esprimo questa opinione...ma secondo me la tua lavatrice non ha nulla di guasto...forse hai trovato i tempi di lavaggio più allungati rispetto a quando era nuova? Allora sì, altrimenti potrebbe essere inserito il tasto E che riduce la temperatura e allunga i tempi (tecnicamente rallenta la velocità del timer, che credo sia a doppio motorino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...