Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy - Robe da matti.....


andre7290

Messaggi consigliati

Buongiorno, voglio raccontarvi una cosa che non saprei se definire sconvolgente o comica: Venerdì mi chiamano perchè ci sono dei problemi con una lavatrice Candy che fa scattare il differenziale. Allora arrivo, faccio partire la lavatrice ed effettivamente ad un certo punto (terminato il carico dell'acqua) fa scattare il differenziale. Boh, penso, sarà la resistenza. Allora apro il coperchio superiore e lo schienale e quasi non mi viene un colpo!!! Probabilmente qualche "tecnico" (o presunto tale) precedente aveva ben pensato di fare una riparazione...DA DENUNCIA!!! mad.gif In pratica dal timer partiva un filo blù che a metà strada era giuntato con un filo nero di sezione diversa per poi essere nuovamente giuntato con il filo blù di parternza ed arrivare infine alla resistenza!!! Ovviamente le giunte erano state fatte con del banalissimo nastro isolante!!! Altra cosa è che su questa lavatrice in prossimità della resistenza è montato un piccolo termostato che era stato simpaticamente ponticellato con del filo (nero anche in questo caso) e nemmeno isolato!!! mad.gif

Poi quasi non mi viene un colpo quando il proprietario mi fa: "Ma non so da quando è stato rifatto l'impianto elettrico con l'aggiunta della presa di terra mi scatta sempre il salvavita ognivolta che adopero la lavatrice!!! Prima non succedeva mica eh!!!" Vuol forse dire che quella roba funzionava senza presa di terra????? ohmy.gif Ma dico io stiamo scherzando??? E se ci rimaneva attaccato??? Roba da matti!!! Pazzesco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non e' davvero il primo caso di "riparazione" fatta alla comecapita.

Non so quante volte ho trovato allacci di terra "creativi" ,ottenuti con fili che dalla lavatrice vanno a scaricare su tubi dell'acqua o rubinetti senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...