Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con REX Bultin IT-54 - pompa rotta?


franco_pavone

Messaggi consigliati

franco_pavone

Ciao a tutti,

grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Premetto che sono un profano ed ignorante, ed è per questo che intendo approfittare di questo fantastico forum su cui ho visto molta competenza e cordialità.

Ho una lavastoviglie REX Bultin IT-54 a circa 10 anni. Ha fatto sempre il suo lavoro:in modo egregio.

Ora non lava +. Diciamo che non sento girare la pompa dell'acqua e quindi non lava +.

I problemi sono iniziati a causa del mancato afflusso di acqua perchè la chiocciola (credo si chiami così il posto da cui l'acqua passa per essere smistata nella lavastoviglie) era intasata dal calcare. L'afflusso di acqual è stato ridotto di molto e un bel giorno ho cominciato a sentire odore di bruciato, solo che non è stata prestata la dovuta attenzione e si è contunuato ad usare la lavastoviglie.

Ora ho pulito (al meglio la chiocciola), la pompa ha ripreso a girare un paio di volte facendo molto rumore e poi + nulla!!!

La lavastoviglie fa correttamente carico/scarico acqua, apertura sportello detersivo, ma non fa girare l'acqua per il lavaggio wallbash.gif

Ho contattato un riparatore che telefonicamente mi ha detto che potrebbe essere il gruppo pompa ad avere problemi e che andrebbe sostituito: 200€

Vi chiedo se, in base alla vostra esperienza ed alle informazioni da me fornite, si può confermare la diagnosi. Ritenete sia possibile un intervento da parte mia con smontaggio e riparazione/sostituzione?

Ho letto in giro per il forum persone che sostituiscono cuscinetti, puliscono qua e la ripristinando il funzionamento. Vorrei evitare di spendere 200€ per una macchina datata, di larghezza 45 e che già pensavo di cambiare il prossimo anno dopo il trasloco che ho pianificato per fine anno (solo che mia moglie non vuole lavare a mano fino a fine anno!!!).

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In effetti ritengo che 200 euro per una macchina di 10 anni sono eccessivi. Se te hai la passione di ripararla e vederla funzionare grazie al tuo lavoro, potresti vedere se trovi una pompa rigenerata pagandola meno della nuova. Tuttavia mi sembra di capire che hai parecchio calcare in circolazione nella macchina e percio' il problema potrebbe non fermarsi solamente alla pompa. Poi bisogna vedere come e' la macchina in generale se arrugginita, le giranti la resistenza ecc. insomma valutare anche il resto prima di spenderci dei soldi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

franco_pavone

Ciao Alessio...grazie per la risposta..

la macchine di per se è in buono stato, almeno per quel che riguarda la ruggine. Non sono in grado di dire lo stesso per il resto dei componenti.

So solo che carica l'acqua, apre lo sportello del detersivo, scalda (cavolo se scalda!!!) e scarica l'acqua! sopratutto scarica l'acqua: per fortuna perchè in questo momento la moglie la usa come sgocciolatoio per i piatti (rigorosamente lavati a mano!).

Ma dove la si trova una pompa rigenerata? Quali caratteristiche bisogna chiedere? quanto potrebbe costare?

Chiedo tanto per capire un po'; non essendo del mestiere non vorrei farmi fregare.

Un'altra cosa: ma come faccio a vedere se effetivamente questa pompa è rotta? (bruciata).

Posso controllare con un tester? Se apro la lavastoviglie lo capisco?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, tira fuori la lavastoviglie girala per parte e smonta la pompa.

Con la pompa in mano prima di tutto guardi se gira libera o e dura, ma questo lo puoi vedere anche senza smontarla dal dentro della lava.

Poi gli dai 220 e guardi se gira.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

franco_pavone

Grazie Verosatx, nel WE ci provo.. speriamo di non fare danni, magari una volta con la pompa in mano, se bruciata, posto le caratteristiche così mi dite se possibile trovarne una di ricambio.

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto verosatx, probabilmente la tenuta della ventolina che spinge l'acqua nei tubi dei bracci irroratori ha fatto trafilare un po' d'acqua sui cuscinetti del motore, bloccandolo.

Se sei fortunato esiste come ricambio il kit riparazione (ventolina e tenute varie), in più dato che oramai il cuscinetto anteriore molto probabilmente è grippato devi provare a sostituirlo ma non sempre è possibile (devi vedere se il motore è bullonato, se non si può aprire lo puoi solo buttare).

Un motivo che ti auguro per il non funzionamento della pompa potrebbe essere il condensatoredel motore da sostituire, un cilindretto con due fili; n questo caso ti consiglierei comunque la sostituzine delle tenute del motore, perchè di 10 anni così hai la macchina messa a nuovo con poca spesa.

Altro potrebbe essere un avvolgimento interrotto, ma lo scoprirai smontandola (sta dalla parte opposta ai filtri).

Attentissimo!!!: se il condensatore funziona, il motore elettricamente funziona MA è bloccato, immagazzina energia che non riesce a sfogare e quindi rischi di prenderti una bella sleppa!!! Prima di toccarne i fili, se l'hai provato da poco, mettili in corto con un cacciavite o meglio falli toccare con i fili della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...