Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Margherita cachemire si blocca - blocco porta in corto e bloco programmi


lillo65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.....

Sono un nuovo iscritto.

Vi scrivo perchè ho appena avuto un "battibecco" con la mia lavatrice,

una Ariston Margherita Cachemire, quella snella (scusate ma non ho sottomano la sigla del modello).

Scusate se mi dilungherò troppo nel messaggio ma credo che sia necessario per spiegare bene il problema.

Ho fatto un po di ricerche sul forum che tra l'altro mi sono state molto utili per capire meglio il funzionamento dell'apparecchio ma non sono riuscito a inquadrare il problema.

Veniamo al dunque:

Alcuni giorni fa la lavatrice comincia a far saltare il magnetotermico dell'impianto di casa... Lo faceva al momento che la accendevi (ruotando la manopola della temperatura) con una bella sfiaccolata e una discreta puzza di bruciato.

Dopo un po di ricerche sono risucito a capire che era l'interruttore del blocco porta (che in effetti dentro presentava tracce di bruciato).

Staccando i fili dell'interruttore (ha tre contatti e su uno arrivano due fli uniti in un morsetto) la corrente non saltava più però ovviamente la lavatrice non partiva.

Per far finire il lavaggio ho fatto un ponte colegando direttamente due fili dell'interruttore (ne rimane staccato un terzo).

A questo punto sembrava tutto OK ...... Invece........

Mi succede che il temporrizatore si blocca all'inizio di ogni programma (salvo la centrifuga) e per far lavare bisogna farlo avanzare a mano......

Leggendo sul forum ho visto che simili cose possono essere dovute alla mancanza di consenso da parte di qualche componente......

In effetti mi pare che l'acque non venga scaldata... ma la resistenza pare a posto (la ho smontata e collegata direttamente alla corrente si arroventa regolarmente).

Ho fatto fare anche un giro a freddo ma si continua a fermarsi all'inizio del programma successivo.

Non so a cosa pensare... faccio un po di ipotesi (da ignorante...):

- il ponte sull'interruttore blocco porta non sblocca tutte le funzioni della lavatrice (il terzo filo che non è attaccato a cosa servirà?)

- Qualche problema al temporizzatore o al motore (però si ferma in punti precisi... non a casaccio).

-altro??

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento??

Spero di non avervi fatto troppa confusione............

Grazie a tutti anticipatamente

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti questi difetti potrebbero verificarsi per l'interruzione di uno dei circuiti della lavatrice, elettroserratura compresa.

Ho avuto un esperienza simile, mi riferisco al timer che non girava con una lavatrice a cui avevo dimenticato di inserire propio uno dei fili dell' elettroserratura.

Prova e facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti.

Mi rifaccio vivo dopo mooooolto tempo per aggiornarvi.... magari a qualcuno può tornare utile.

Dopo il guasto mia moglie ha talmente insistito che si è fatta comprare una lavatrice nuova, più capiente (7Kg), per cui avevo accantonato la cosa.

Ma non avevo buttato la lavatrice vecchia.. e giorni fa sotto le feste non avendo niente da fare mi sono preso la serratura di ricambio e la ho montata.....

La lavatrice va che è una bomba... biggrin.gifbiggrin.gif con una spesa di circa 14 euro....

Così ora ho una lavatrice di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. in fondo è stato un incentivo verso un cambio necessario, nel senso che con i bucati che si fanno a casa mia una 7 kg ci voleva (la Margheritina è molto piccola come capacità ed era piuttosto al limite).

Comunque l'ho messa in garage e continuo ad usarla per i vestiti del lavoro e del tempo libero... vediamo se la bosch nuova (che ora ha più di due anni) dura quanto questa o si rompe prima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io: la tua Margherita è costruita proprio bene: pensa che ha le molle che "spingono" da sotto la vasca, e tutto il gruppo lavante è ben dimensionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse me la sono proprio tirata..... wink.gifwink.gif

la bosch ieri ha ceduto..... a pochi mesi dalla scadenza dalla garanzia wallbash.gif

in realtà forse non è niente di grave....

Faceva saltare il salvavita.... pensavo alla resistenza ma dopo averla smontata e provata a bagno in acqua non ha fatto scherzi..... ora ho rimontato il tutto, ho tolto qualche filo e un po di porcheria che c'era sotto il cestello e non salta più .... però toccando la carcassa una volta ho sentito un po di dispersione (ma non è saltato il salvavita) ... forse qualche filo che si è consumato? comunque ho provato due o tre cicli di lavaggio e pare ok.....

Avete qualche suggerimento al volo? magari dove cercare le dispersioni?

Comunque se ridà problemi provo a dare un'occhiata tra gli altri post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...