BigSisma Inserito: 19 gennaio 2008 Segnala Inserito: 19 gennaio 2008 Salve a tutti, come avrete letto dal titolo del post avrete capito che sono un nuovo utente. Ultimamente mi sto interessando alla programmazione di plc, e girovagando per internet non ho potuto fare a meno di notare i prodotti della siemens. Adesso....essendo un neofita, vi sarei grato se mi potreste indirizzare sull'hardware e il software da acquistare. Mi sono giá procurato la versione Lite dello Step 7, non so se ho fatto bene In ogni caso le mie conoscenze di base sono abbastanza consistenti. Sviluppo da anni software per personal computer in ambiente windows e unix, so programmare in c/c++, pascal/delphi, assembler ecc ecc. Ho una buona conoscenza di microprocessori (8/16 bit) e ti microcontrollori come quelli atmel e MicroChip. Inoltre uso decentemente OrCad Capture/Spice e EaglePro.Cosa mi manca professionalmente? E che attrezzatura dovrei aquistare per iniziare a muovere i primi passi? (Magari risparmiando un po, sopratutto all'inizio visto che non so se diverrá una professione)
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2008 Segnala Inserita: 19 gennaio 2008 La versione Lite di step7 è free, quindi non fa mai male per imparare. Bisognerebbe aggiungerci una CPU con I/o a bordo, tipo 314 p.e., acquistandola usata magara su Ebay ed il cavo di programamzione MPI.La manualistica si scarica da Siems. Poi ci si dimentica del mondo micro e PC e si inizia a provare
BigSisma Inserita: 19 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2008 E se uso PLCSim? Ho gli stessi risultati in fase di progettazione?
cliff Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Inserita: 25 gennaio 2008 PlcSim e' a pagamento e non si integra in setp7 lite, devi passare ad una versione commerciale.La soluzione di prendere un plc di seconda mano con degli i/o integrati a bordo e' ottima, ti basta un alimentare da 24v e il cavo di programmazione (usb, seriale o la 5611 per pc) e testi sul serio le funzionalita'In seguito plcsim e' uno strumento prezioso per testare in laboratorio i progetti che spero svilupperai.bye
Messaggi consigliati