Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie ariston LI46 - led 2 e 3 lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dopo 4 giorni di mancato utilizzo la LI46 da incasso non parte.

Questo il resoconto: dopo aver selezionato il prgoramma 2 (carico normale) la lavastoviglie non parte. Si sentono rumori bassi e piccole vibrazioni, non carica acqua. Apro e trovo che i led 2 e 3 lampeggiano rapidamente (ovviamente il libretto di istruzioni non riporta il significato del guasto segnalato). Provando a spegnere e riaccendere noto che non si può neanche cambiare programma, che resta impostato sul 2.

Ho verificato che il filtro di scarico sul fondo della lavastoviglie è pulito e che resta solo un pò d'acqua in profondità nel pozzetto dentro il filtro.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia indicazioni su cosa significhi il guasto e da cosa possa essere provocato.

Grazie.

Inserita:

Allora.

Se di spie ne hai 4 (intensivo; normale; ammollo; eco) allora è il mancato caricamento acqua. Il lavaggio parte con uno scarico, lo fa? Quando l'ha finito prova a versare 4 litri di acqua e vedi se parte. Controlla che sia aperto il rubinetto, che il filtrino nel tubo non sia intasato; se tutto ok stacca il tubicino dopo l'elettrovalvola (interno alla lava) e vedi se alimentato a 220V passa acqua, se non lo fa devi sostituirla.

Fammi sapere!

Ciao

Inserita:

Grazie per i suggerimenti.

Il problema sembra ora risolto anche se non so come.

Quello che ho provato a fare è di chiudere il rubinetto di carico dell'acqua per provare poi a smontare il tubo per pulire il filtrino. Il rubinetto era talmente incastrato e purtroppo con la manopola di plastica che, per paura di spezzarla, mi è riuscito solo di chiuderlo parzialmente per poi riaprirlo senza pertanto smontarlo. Ipotizzo tuttavia che la manovra goffa sia servita a rimuovere qualche residuo in quanto pravando poi a riaccenedere la macchina questa è ripartita: la pompa ha scaricato e la lavastoviglie ha caricato l'acqua. Il resto del programma è andato liscio, alla riapertura dello sportello non c'era acqua sul fondo. La lavastoviglie ha ripreso a permettermi di impostare i programmi e ne ha eseguiti un paio senza altri problemi.

Appena ho un attimo chiudo l'acqua a tutta casa e smonti il tubo di carico per cercare di pulirlo.

Per la cronacam l'assistenza ariston mi aveva detto che il significato del'acensione dei led 2 e 3 (dei 5 che ho) stava a significare che la macchina non riusciva a caricare acqua

biggrin.gif . La cosa peraltro mi era evidente, alla mia domanda se la combinazione di led stesse anche ad indicare quale potesse essere la causa del guasto (temevo qualcosa alla pompa o alla scheda elettronica dei programmi) l'operatrice mi ha detto che per quello occorreva l'intervento del tecnico (46 euro per la prima mezz'ora di manodopera, tempo che ci avrebbe si e no impiegato a liberare la lavastoviglie da incasso dal resto della cucina...).

Spero che la LI46 non mi giochi altri scherzetti...ti terrò eventualmente aggiornato.

Grazie ancora.

Inserita:

bene bene smile.gif

Comunque anche se il costo è un po' elevato è giustificato dal fatto che una persona debba andare a domicilio (tempo e viaggio); che non riesca a caricare acqua è una informazione significativa, la macchina potrebbe decidere di non caricarla per sicurezza a causa di un guasto diverso..

Ciao!